Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema estrusore mk8: nema poca potenza

Posted by mr_giac0 
Problema estrusore mk8: nema poca potenza
December 12, 2016 10:49AM
Salve a tutti,
Ho un problema con il nuovo estrusore che ho montato, è un mk8, in pratica tacchetta sul filo, ma non perchè mi consuma il filo ma perchè sembra non avere potenza per spingere il filamento, è un bowden (il tubicino che va all'hotend non fa curve strane e è piu corto possibile), inizialmente ho creduto che fosse perchè la molla del carica filamento fosse troppo dura (in effetti lo era) cosi l ho lagliata di un paio di giri, ma il problema si ripropone. sembrerebbe che il motore non abbia abbastanza potenza... aggiungo un particolare che potrebbe influire: ho dovuto prolungare la cavetteria del motore e ho utilizzato degli spezzoncini di filo provenienti da un cavetto usb, che non mandino abbastanza potenza al nema?
Re: Problema estrusore mk8: nema poca potenza
December 12, 2016 11:32AM
Mmm, potrebbe essere un problema di giunti più che di corrente.. ma ti faccio altre domande banali prima:
1) hai tarato la vref?
2) il tubo bowden quanto è lungo? Il filo dentro scorre bene o fa fatica?
3) il motore è quello che usavi prima? Sicuro al 100% che sia perfettamente funzionante?
4) se togli tutto e fai scorrere solo il motore, il problema persiste?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema estrusore mk8: nema poca potenza
December 12, 2016 12:27PM
ciao, ti rispondo in ordine:
1 vref non l ho toccato rispetto all'estrusore che avevo prima
2 il tubicino è più corto possibile e scorre bene,non fa curve strette e se spingo a mano, l hotend estrude senza problemi
3 il motore è nuovo ma siccome volevo testare la cosa ho appena provato smontanto il motore del estrusore di prima per montarlo su questo, stesso risultato
4 se faccio passare solo il filamento senza collegarlo al tubicino e all hotend, senza "metterlo in pressione" diciamo va tranquillamente.
Re: Problema estrusore mk8: nema poca potenza
December 12, 2016 02:03PM
La vref però la devi sistemare, indipendentemente che sia qullo il problema o meno smiling smiley
Io proverei ad agire su quello e poi vedere se la situazione si sistema o meno.. sicuro di non aver modificato le velocità e di non stare correndo troppo? (p.s.è italiano quello che ho scritto? non mi suona tanto bene.. )


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema estrusore mk8: nema poca potenza
December 12, 2016 03:28PM
Sisi comprensibilissimo!
Perdona l ignoranza, hai qualche guida da suggerirmi per settare la vref? Non ho trovato molte risore online.
Potrebbe essere un problema degli stepper driver? Ho i A4988
Re: Problema estrusore mk8: nema poca potenza
December 14, 2016 05:22AM
Il problema era sicuramente che lo stepper driver non mandava abbastanza potenza al motore, purtroppo ho seguito la guida di un idiota su youtube che consigliava di regolare il potenziometro del driver con l estrusore in azione, cosa che avevo sempre evitato, il risultato è stato un bel corto, ora il driver è andato, la ramps in parte credo, dato che scollegando e riattaccando tutto mi funziona quasi tutto, se faccio la prova utilizzando un altro driver collegato affianco al motore del estrusore il motore si muove poco e discontinuamente, quindi probabilmente ho bruciato anche qualche pin della ramp, prima di fare spese sbagliate per sostituire i componenti cercavo un consiglio,
1 c è possibilità che abbia bruciato anche qualcosa della scheda arduino?
2 sostituando ramps e driver dovrei risolvere no?
3 se ho tutti driver a4988 potrebbe essere un errore montare un drv8825 solo su quello del estusore, ne gioverei in qualche modo?
Re: Problema estrusore mk8: nema poca potenza
December 14, 2016 06:02AM
sinceramente non trovo sbagliato regolare il driver a motore in funzione.... semplicemente bisogna usare cacciaviti specifici in ceramica o plastica... non certo metallici altrimenti pufff..... il corto è quasi assicurato...... eye rolling smiley

Sostituendo driver e ramps dovresti risolvere... ma il condizionale è d'obbligo... e ti conviene assolutamente adottare tutti driver 8825.... così ti cavi il problema alla base... i 4988 poveretti solitamente fanno quello che possono.... e spesso scaldano come bestie.....

Io poi sono più per i driver montati su scheda e magari con regolazione software così non bruci più nulla proprio...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema estrusore mk8: nema poca potenza
December 14, 2016 06:17AM
Ciao Davide,
Grazie della risposta, ho appena preso una ramps e dei driver a4988 e non 8825 perchè me li vendevano tutti assieme ad una cavolata(poi magari li ricompro), sai consigliarmi qualche guida o procedura per regolarli tramite sw? o ti riferisci ad una scheda in particolare con driver gia montati?

Grazie ancora
Re: Problema estrusore mk8: nema poca potenza
December 14, 2016 11:45AM
Non c'è di che ... figurati.... grinning smiley

Se vuoi la regolazione software le schede le devi proprio avere "predisposte"... quelle con driver a bordo ma con la vitina non hanno quella possibilità.... e occorre il solito cacciavitino isolato.... e un po' di pazienza.... grinning smiley
Io ad esempio ho 2 alligator che hanno quella caratteristica... e sinceramente guardando dal firmware del Mago selezionando le varie schede presenti sembrerebbe l'unica scheda supportata dal firmware in grado di fare ciò.....

Credo che se chiedi però al Mago, lui dovrebbe essere in grado di indicarti eventuali alternative con quella caratteristica... che ti garantisco... una vera manna perchè rende i driver "vere fotocopie" e la resa ovviamente viene ottimizzata.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema estrusore mk8: nema poca potenza
December 14, 2016 01:58PM
Anche la scheda dell'ultimaker (supportata dal mago) permette la regolazione via firmware winking smiley E a parte queste due non credo ne esistano altre winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema estrusore mk8: nema poca potenza
December 15, 2016 03:26AM
Capisco, ho visto l alligator e sembra molto "comoda" ma non credo sia più in vendita... almeno non ho trovato nessun contatto in merito.
Re: Problema estrusore mk8: nema poca potenza
December 15, 2016 03:58AM
Sto aspettando anche io, dovrebbe uscire la terza versione a gennaio se non ho capito male.. gli ho scritto una mail proprio qualche giorno fa per avere più informaizoni, ma ancora non mi hanno risposto..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login