Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

filamento gomma plastink

Posted by marco97 
filamento gomma plastink
December 30, 2016 11:28AM
salve a tutti mi sono imbattuto nel filamento in gomma plastink ma non so come usarlo.
ho comprato dell'abs e ho visto che c'era anche questo in gomma e me ne sono fatto spedire insieme un pò di prova (pagandolo),
oggi mi è arrivato tutto contento volevo provarlo, ma non so come configurare cura per stamparlo al meglio.
ho visto un video su youtube che la temperatura per stamparlo si aggira attorno ai 230, il piatto conviene riscaldarlo a 100c° e la velocità di stampa abbastanza bassa più o meno sui 30mm/s.
fino a qui va bene?
ho provato a lanciare una stampa ma viene fuori un macello già all'inizio, è come se uscisse troppo poco materiale,
tra ogni giro che fa a forma del pezzo scelto mi rimane parecchio spazio..
qualcuno può darmi delle indicazioni su come impostare tutti i parametri necessari?
o può allegarmi direttamente un profilo che già è stato usato per stampare gomma?
grazie a chi mi darà una mano e credo che questo post servirà a tutti quelli che vogliono provare a stampare gomma plastink


stampante 3d prusa i3- firmware marlin- arduino mega 2560 e ramps 1.4 con drv8825-alimentatore 20A- estrusore IEC - piatto di stampa geckotek- materiale PLA
Re: filamento gomma plastink
December 30, 2016 12:01PM
No, i parametri sono sbagliati.. intanto piatto freddo, con solo lacca sopra.. velocità 15-20mm/s.. la temperatura alzala di una decina di gradi, poi vedi se inizia a fumare abbassa ma di pochissimo, devi cercare di renderla il più fluida possibile per evitare pressioni dentro all'hotend.. spegni la ventilazione e basta sostanzialmente.. per il resto stessi parametri dell'abs winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: filamento gomma plastink
December 30, 2016 04:57PM
Grazie mille domani provo speriamo bene
Re: filamento gomma plastink
February 13, 2017 02:50PM
ciao ho provato dopo svariati problemi che ho avuto con la stampante anche per stampare abs e ho provato a usare la gomma come mi avevi detto però mi viene fuori l'obrobrio che ho allegato..
ho provato con velocità a 15mm/s e 260c° perchè a meno non riesce proprio a uscire solo che durante la stampa mi si ingarbuglia nella parte che spinge il filo come se non riuscisse a spingerlo,
però se provo a vuoto non mi crea questo problema e mi sembra strano dato che nella stampa va molto più piano in confronto a quando estrudo a vuoto..
qualcuno ha esperienza con questo materiale sa spiegarmi come usarlo anche semmai passarmi qualche parametro in più o proprio un profilo di cura che posso confrontare con il mio?
oltretutto perchè non ho molta esperienza anche con l'abs l'ho iniziato ad usare da poco e ho capito che ho tanto da capire ancora su come utilizzarlo.
Attachments:
open | download - gomma.jpg (417.8 KB)
Re: filamento gomma plastink
February 13, 2017 03:04PM
La ritrazione l'hai disabilitata? Forse mi sono dimenticato di scriverlo nel post precedente grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: filamento gomma plastink
February 13, 2017 03:16PM
Ehm no non lo sapevo, ma dici che può fare la differenza per il problema che mi si ingarbuglia abbastanza? Sicuramente la farà la differenza ma può essere così sostanziale?
Re: filamento gomma plastink
February 13, 2017 05:55PM
Assolutamente si.. anzi, probabilmente è proprio quella la causa.. essendo gomma è abbastanza elastico come filamento, quindi non è detto che se ritrai di 2 e poi spingi di 2 le distanze effettive siano quelle..molto probabilmente non lo sono. Porta a 0 la ritrazione e riprova, sono fiducioso in un esito positivo della stampa


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: filamento gomma plastink
February 14, 2017 11:18AM
Stampato quasi con settaggi da PLA, temperatura 220 gradi, piatto a 100+lacca altrimenti si stacca in 10 secondi, velocita' 60mm/s, ritrazione 1mm a 20mm/s flusso 100%, estrusore direct.
Ma non e' che tu hai bowden e si incastra nel tubicino ?
Attachments:
open | download - 20160509_232716_resize.thumb.jpg.44deb625ee8c02798c2fbf21b713c7aa.jpg (22.4 KB)
open | download - Gomma Plastink.fff (11.8 KB)
Re: filamento gomma plastink
February 16, 2017 04:48PM
Se hai problemi di distacco prova con tanto brim...


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: filamento gomma plastink
February 16, 2017 05:06PM
Ho l' estrusore diretto con il bowden.. No non ho problemi di distacco ma che il filo mi ingarbuglia subito dopo il pezzo che spinge il filo dentro come se ne fosse troppo però solo con la gomma mi succede.. Sono riuscito a stampare però ogni tanto dovevo ritirare il filo in più dietro.. Stampo a 160c° x riuscire a renderlo più fluido possibile
Re: filamento gomma plastink
February 19, 2017 11:17AM
Quote
marco97
Ho l' estrusore diretto con il bowden.. No non ho problemi di distacco ma che il filo mi ingarbuglia subito dopo il pezzo che spinge il filo dentro come se ne fosse troppo però solo con la gomma mi succede.. Sono riuscito a stampare però ogni tanto dovevo ritirare il filo in più dietro.. Stampo a 160c° x riuscire a renderlo più fluido possibile
160°??
Intendevi 260°?
Re: filamento gomma plastink
February 21, 2017 04:49AM
Si 260 scusami ho sbagliato a scrivere
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login