mga
Err MINTEMP
January 02, 2017 10:01AM
Forse qualcuno tra voi può aiutarmi. Con una scheda rumba su una kossel 3d ricevo il seguente errore: Err MINTEMP, con una lettura di 22° sia sull'estrusore che sul piano riscaldato. Se io disconnetto il termistore, la lettura viene interrotta, mentre se lo connetto riprende dimostrandomi il funzionamento di entrambi i termistori. La temperatura minima impostata è 5° i 22° sono un evidente errore di letttura che però non so come risolvere. Il firmware me lo sono generato con Marlinkimbra senza aver mai riscontrato problemi. Ho controllato le connessioni e non mi pare ci siano difetti in questo. Cosa posso fare per risolvere? Ho anche provato a connettere un termistore differente per vedere se la lettura cambiava, ma - come dicevo - non ci sono state variazioni... ma così non posso utilizzare la stampante perché è inibita al funzionamento.
mga
Re: Err MINTEMP
January 03, 2017 08:17AM
ho fatto un test con diversi sensori termici e il risultato non cambia. Ho provato a disconnettere le connessioni di hotend e piatto riscaldato senza aver nessuna possibilità di eliminare l'errore. L'errore rimante anche quado connetto un altro estrusore con resistenza a se stante. Ho provato addirittura a impostare il firmware come se non avessi il piano riscaldato per inibire la lettura della temperatura... ma come devo fare ora? E il bello è che la temperatura viene letta sia dal sensore del piano che da quello dell'estrusore.
Re: Err MINTEMP
January 04, 2017 03:29AM
Ma anche con Marlin normale te lo fa o solo con MarlinKimbra?.... perchè a me è capitato un caso analogo con una ramps.... assistito direttamente dal Mago abbiamo poi scoperto che era la scheda difettosa e non era un problema di firmware.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
mga
Re: Err MINTEMP
January 04, 2017 05:08AM
è un problema che prima non avevo... l'unica cosa che ho modificato sulla scheda è di aver cambiato gli stepper a4988 con gli 8825. Posso dire questo però: i sensori rilevano la temperatura e la rendono visibile sul display. L'errore mintemp è anomalo perché rileva una temperatura di 20/21° e ho una mintemp di 5°. Ho un hotend 3 in 1. Ora provo a scaricare un firmware differente e caricarlo per vedere che succede.
mga
Re: Err MINTEMP
January 04, 2017 07:28AM
il problema persiste anche caricando il firmware con Marlin normale. Ma è un problema che non avevo prima, non è "nativo". Non so da cosa dipenda.
Re: Err MINTEMP
January 04, 2017 10:31AM
Neanche nella ramps che ha dato quel problema mi risultava "nativo".....

Comunque sinceramente non saprei.... ho cambiato la scheda ed ho risolto il problema...
Hai eventualmente un'altra scheda sulla quale provare quella configurazione per verificare che non ci siano errori?
Se anche non è una Rumba, correggi la scheda e lasci il resto com'è... in questo modo ti togli definitivamente il dubbio...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
mga
Re: Err MINTEMP
January 05, 2017 07:17AM
Beh ora riferisco la scoperta assurda. Ho fatto come mi ha suggerito Davide e cosa è successo? Sempre errore MINTEMP... ma avevo cambiato tutto: firmware, scheda e non c'era niente di collegato. Unica cosa comune era il pannello lcd... possibile che sia quello?
Perché io ho pensato potesse essere il piano riscaldato, ma se lo sconnetto non cambia niente. In più la temperatura viene sempre e comunque rilevata dal sensore quando è collegato. Ma il piano riscaldato come hardware ... non è niente ... mi pare impossibile che quello possa crearmi problemi... tanto più che il sensore funziona. Ma il pannello lcd è solo output oppure il messaggio che comunica può inibire una funzione?
Il pannello ha anche un pulsante reset che se premo funziona come il pulsante analogo sulla scheda. Ma questo errore MINTEMP mi rimane.
Tolgo tutti gli stepper driver e l'errore rimane, tolgo i sensori... e rimane... cambio la scheda e rimane... Un errore "assoluto"? Qualunque cosa cambio l'errore rimane?
Re: Err MINTEMP
January 05, 2017 08:07AM
Fai una prova per volta... Disabilita il display disabilita il piano riscaldato e metti 998 come sensore dummy per l'hotend. Accendi e collega host, se leggi 25 gradi e la scheda non si blocca fai le prove del resto motori e endstop.
Poi metti il sensore. Se si blocca vediamo di capire il perché...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mga
Re: Err MINTEMP
January 05, 2017 10:20AM
homing funziona, ma da marlinkimbra non posso disabilitare il piano riscaldato. Ho potuto dire sulle tre voci relative "not used", ma anche disabilitando il pannello leggo lo stesso errore. Con MatterControl mi risulta che Mintemp è "triggered" e quindi ho un errore hardware. Ma dove?
Re: Err MINTEMP
January 05, 2017 10:52AM
Se metti not used lo disattivi, come hotend devi mettere il sensore 998 altrimenti ti da sempre l'errore


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mga
Re: Err MINTEMP
January 05, 2017 11:34AM
ho disabilitato il pannello lcde e ho messo un sensore dummy per il piano riscaldato. Il messaggio che ricevo è il seguente (da Matter Control)
your printer is reporting a hardware Error. This may prevent your printer from functioning properly.
Error Reported: "Extruer switched off. MINTEMP triggered !"
mga
Re: Err MINTEMP
January 05, 2017 11:49AM
se ricarico un firmware per una scheda differente e poi imposto "rumba" sparisce l'errore MINTEMP dal pannello di controllo, ma poi la stampante non risponde ai comandi: se eseguo homing va al rovescio e non mi permette di riscaldare l'estrusore e nemmeno il piano.
Le penso tutte... forse è un errore degli stepper? Quelli li ho cambiati tutti sostituendo gli a 4988 con 6 8825... ma quando eseguo homing funzionano senza problemi sugli assi.
Se metto una scheda differente ottengo lo stesso problema... quindi dovrei considerare i driver o il pannello lcd... che altro se no?... i cavi?
Re: Err MINTEMP
January 05, 2017 02:47PM
Dove hai impostato la rumba???
Ma stai facendo prove inutili... Per me il problema resta lo stesso o non stai attaccando il sensore alla porta giusta oppure è difettoso il sensore..
Ma se fai le prove come ti dico vedrai che capiamo...
Non devi mettere un sensore dummy per il piano, per ora tienilo disabilitato... Devi mettere il sensore dummy sull'hotned unico!!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mga
Re: Err MINTEMP
January 07, 2017 06:43AM
La rumba è impostata da Marlinkimbra. Una delle opzioni iniziali è la scheda utilizzata. Il sensore è sulla porta giusta certamente anche perché io la lettura delle temperature la rilevo sempre.
Ho provato ogni opzione. Se applico hotend dummy sull'hotend unico e disabilito quello sul piano, sul display viene visualizzata la temperatura di 25° sul sensore dummy, mentre quello del piano non viene rilevato, ma l'errore permane. Ho provato tutte le combinazioni. Interessante è che se invece io indico il sensore corretto, la temperatura viene letta correttamente, ma permane l'errore MINTEMP e quindi non posso impartire comandi per modificare la temperatura perché l'errore inibisce questi comandi, posso invece muovere gli assi cartesiani. Assurdo è che se adotto un'altra scheda rimane lo stesso problema. Capisco un errore su una scheda, ma non posso credere che questo segua ogni scheda che io connetto! Per questa ragione sono arrivato a pensare che potesse essere il pannello lcd, ma se io utilizzo un marlin generico l'errore sparisce, ... ma non posso dare nessun comando.
Mi trovavo bene con Marlinkimbra, ma forse dovrei provare a modificare un Marlin generico. Dove ne posso trovare uno da riconfigurare in modo "amichevole"?
Che altro può venirti in mente per un problema di questo tipo.

Io ho diversi sensori e tra le prove fatte c'è stata anche quella di collegare un sensore differente con lo stesso risultato.
mga
Re: Err MINTEMP
January 07, 2017 08:07AM
Ho un aggiornamento. Scaricando una versione Marlin generica per rumba e semplicemente sostituendo i file di esempio per una delta ho caricato il firmware così senza definire nessun parametro (perché non avevo interesse sulle geometrie per ora). Ebbene non andava nemmeno il pannello lcd, ma collegata al pc ricevevo un nuovo messaggio: MAXTEMP triggered. Fantastico.
Errore assoluto che prescinde dalla scheda e da qualunque cosa... il cavo usb? No ho provato anche quello. Ma poi sarebbe assurda la questione. Se non fosse che ricevo lo stesso messaggio su ATMega 2560 darei la colpa alla Rumba, ma è impossibile che due schede contemporaneamente e improvvisamente smettano di funzionare con lo stesso errore. Mi sono accorto che avevo inserito una SD nel pannello, ma non cambia niente se la tolgo, reinstallo il firmware, e riavvio.
Re: Err MINTEMP
January 12, 2017 07:18AM
Quote
mga
Ho un aggiornamento. Scaricando una versione Marlin generica per rumba e semplicemente sostituendo i file di esempio per una delta ho caricato il firmware così senza definire nessun parametro (perché non avevo interesse sulle geometrie per ora). Ebbene non andava nemmeno il pannello lcd, ma collegata al pc ricevevo un nuovo messaggio: MAXTEMP triggered. Fantastico.
Errore assoluto che prescinde dalla scheda e da qualunque cosa... il cavo usb? No ho provato anche quello. Ma poi sarebbe assurda la questione. Se non fosse che ricevo lo stesso messaggio su ATMega 2560 darei la colpa alla Rumba, ma è impossibile che due schede contemporaneamente e improvvisamente smettano di funzionare con lo stesso errore. Mi sono accorto che avevo inserito una SD nel pannello, ma non cambia niente se la tolgo, reinstallo il firmware, e riavvio.

Mi intrometto un attimo, quando lo sviluppatore di un firmware che stai usando decide di aiutarti e chiede di fare dei controlli come ti dice lui credo che la cosa migliore da fare sia seguire le sue indicazioni AS IS ovvero così come te le dice....

Questo perchè se mi dici "Il sensore è sulla porta giusta certamente anche perché io la lettura delle temperature la rilevo sempre." dimostri che non sai in che modo la temperatura viene rilevata a livello di componente, quindi anziche fare prove a muzzo perche' vuoi dimostrare a te stesso che sei bravo, ascolta chi e' esperto oltre che bravo. Altrimenti rischi che la gente poi si stufa e non ti aiuta smiling smiley

Dopotutto e' solo la sezione elettronica del forum reprap non un forum di elettronica grinning smiley
mga
Re: Err MINTEMP
January 12, 2017 08:06AM
no scusatemi se ho fatto pensare questo. Non sono per niente bravo! Ma a me pare proprio di averle fatte le prove che mi ha indicato ... uno sviluppatore? (... io non sapevo che lo fosse), ma ho fatto le prove esattamente come richiesto e ho anche scritto i risultati aggiungendone anche altre così come mi venivano in mente (forse questo fa pensare che io non abbia seguito alla lettera). Ma senti la questione assurda. Se io connetto il pannello lcd ad una Ramps 2560 senza niente, senza sensori, senza driver ... solo corrente e pannello... ricevo lo stesso messaggio identico a quello che ricevo su Rumba e il firmware della 2560 è tutt'altro!
Sono in attesa di fare un test con un pannello differente per vedere se può esserci un problema legato a questo componente.
Ma ho una domanda... io ho comandato la scheda tramite Mattercontrol 1.6. Dato che il nome degli sviluppatori è "Matterhacker"... poco rassicurante... forse potrebbero aver messo in quel software qualcosa di dannoso per le ramps...? Questo spiegherebbe perché ho lo stesso problema su due schede diverse. A me pareva ben fatto il software di gestione.
Io non uso repetier Host perché quello lo voglio usare su una stampante reprap differente (e funzionante). Ho visto che configurando due stampanti su Repetier vado incontro a problemi di gestione e si generano dei conflitti.

Grazie Elstak per "esserti intromesso" - ma proprio non è così - perché io trovo utili tutti i contributi e le critiche. E se dovessi arrivare ad una soluzione dirò come ho fatto.

Non credo che c'entri il firmware con l'anomalia, anche se ho pensato a questa possibilità, ma non penso ad un difetto del firmware in sé, quanto piuttosto ad un mio errore nelle configurazioni.

Il problema non è stato da sempre, ma si è verificato in un dato momento improvvisamente e non saprei a cosa collegare il fatto... io non mi sono accorto di niente se non che ho sostituito stepper a4988 con 8825. Non cambia niente però nemmeno se io reinserisco i precedenti e poi non ho trovato un posto nel firmware dove poter indicare quali stepper ho inserito.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/12/2017 08:08AM by mga.
Re: Err MINTEMP
January 23, 2017 05:04AM
buongiorno io ho lo stesso problema mi sapresti dire come l hai risolto ????
mga
Re: Err MINTEMP
January 23, 2017 05:19AM
ancora no. Sono in attesa di un pannello lcd nuovo... sperando di risolvere con quello. Nessuno mi ha saputo rispondere. Però già che siamo in due, teniamoci aggiornati. Se ricevo (spero questa settimana) notificherò quello che succede o se non cambia niente. Però è assurdo un errore "assoluto" che prescinde persino dalla scheda. Io posso pensare solo al pannello lcd.
mga
NOVITÀ
February 01, 2017 12:23AM
Una cosa non riuscivo a capire: come fosse possibile lo stesso errore su due schede differenti. Io pensavo al pannello, ma ieri sera ho notato che sotto il piano riscaldato manca un led. Io non sapevo nemmeno ce ne fossero e penso anche di averlo visto sul pavimento. Non so come si sia staccato però penso che senza quel led si generi l'errore.
Ora ho una domanda: posso sostituirlo con un led "normale"? Cioè ... io mi riferisco ai diodi luminosi piuttosto comuni di cui io nemmeno conosco il voltaggio. Se sì ... da che parte lo connetto? Cioè in quel simbolo quale è il lato positivo e quale il negativo?
Avevo messo sotto il piano un isolante in lana di roccia - e nemmeno so se fosse utile - ma lo avevo visto fare da altri utenti in rete. Penso di aver rotto il led dopo questa operazione che quindi devo sconsigliare.
E ora...? posso sostituire il led o devo cambiare il piano?
Attachments:
open | download - led.jpg (74.1 KB)
mga
Re: Err MINTEMP
February 03, 2017 03:57AM
ho provato seguendo lo schema dove era indicata la posizione di anodo e catodo... ammesso che un led "qualunque" andasse bene, ma rimane l'errore MINTEMP.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login