Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cambiare estrusore

Posted by tanbruk 
Cambiare estrusore
January 26, 2017 02:03AM
Che consigliate per sostituire l'originale di una 3d rag?
Grazie
Re: Cambiare estrusore
January 26, 2017 02:21AM
Re: Cambiare estrusore
January 26, 2017 04:42AM
Sembra un consiglio "leggermente" interessato ma... va bene così..... però ce ne sarebbero altri...... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Cambiare estrusore
January 26, 2017 07:01AM
Quote
immaginaecrea
Sembra un consiglio "leggermente" interessato ma... va bene così..... però ce ne sarebbero altri...... eye rolling smiley
La pubblicità è l'anima del commercio... grinning smiley

Cmq l'E3D è un ottimo prodotto ma mentre altri isolavano l'heaterblock col silicone l'E3D stava a guardare per poi copiare.. il mio prossimo acquisto, appena avro' ammortizzato la radds con tutti gli accessori ed i motori sanyo danki sarà il flusso a 6 sulla mia M³ quindi Hot End IEC che credo faccia anche il solo hotend, ad essere sincero è davvero bruttino da guardare ma vedendo i risultati conta poco... magari nella prossima versione gli faranno un cappottino un po' piu' 2017 grinning smiley
Re: Cambiare estrusore
January 26, 2017 07:37AM
Quote
immaginaecrea
Sembra un consiglio "leggermente" interessato ma... va bene così..... però ce ne sarebbero altri...... eye rolling smiley

Questi sono quelli che uso io, mi ci trovo bene e glie li consiglio, visto che abbiamo la stessa stampante..Questo è quello che mi sento di consigliarli io smiling smiley

Le tue ultime versioni non le ho provate, non mi permetto di esprimere un parere a riguardo winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Cambiare estrusore
January 26, 2017 08:38AM
Quote
alil2096
Quote
immaginaecrea
Sembra un consiglio "leggermente" interessato ma... va bene così..... però ce ne sarebbero altri...... eye rolling smiley

Questi sono quelli che uso io, mi ci trovo bene e glie li consiglio, visto che abbiamo la stessa stampante..Questo è quello che mi sento di consigliarli io smiling smiley

Le tue ultime versioni non le ho provate, non mi permetto di esprimere un parere a riguardo winking smiley

E i nozzle, gli heatsink che dicevi di voler produrre... non erano per quel hotend?... comprendo bene che non hai le ultime versioni del nostro e che non puoi consigliarlo... mica ho detto questo.... speravo solo che gli "interessati" si astenessero... altrimenti siamo alle solite.... e nel settore del forum "sbagliato"..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Cambiare estrusore
January 26, 2017 09:19AM
Il fatto che voglia adattarlo alle mie esigenze non significa che vada male smiling smiley

Eh no, non mi sento di astenermi perchè, lui ha fatto una domanda, io ho dato una risposta, che posso benissimo motivare e supportare.. visto il tempo che ci ho perso su quella stampante mi sento di poter rispondere al topic..

(p.s. di nozzle per quell'hotend non mi pare di aver mai parlato.. forse per progetti personali, naufragati a causa della poca esperienza nell'uso delle attrezzature e degli elevati costi per farlo produrre altrove.. e qui mi fermo con le risposte, lui ha chiesto, io ho risposto. Punto. )


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Cambiare estrusore
January 26, 2017 09:31AM
.... e ma... è li che "c'eravamo lasciati" in email.... proprio al fatto che dovevi produrne dei componenti.... ecco perchè sono intervenuto.... comunque.... come non detto... continua pure.... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Cambiare estrusore
January 26, 2017 10:41AM
Io ho quelli IEC e mi trovo molto bene.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Cambiare estrusore
January 26, 2017 11:16AM
[MODERATORE]

Ciao a tutti.
Nel post si chiedeva un consiglio su un hotend.
Andrea e Davide siete entrambi venditori. Finchè vi limitate ad un consiglio, si può fare, per tutto il resto c'è la sezione Mercato.
In questo caso, se qualche utente avesse esperienza in merito sarebbe bene accetto un suo parere, come al solito del resto.
Vale come sempre la regola dell'aiuto reciproco, buonsenso e correttezza.

Grazie.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Cambiare estrusore
January 26, 2017 11:59AM
Allora rifacciamo la domanda
Ho una 3d rag, con piatto riscaldato, vorrei migliorare la stampa, per quanto possibile con questa macchina, il mio estrusore per ora va bene con nozze da 0.5, con quello da 0.3 non riesco a migliorare.
Ho letto che tutto il gruppo estrusore e hot end è fondamentale per avere stampe accettabili con temperature costanti e estrusione del materiale ottimale, dato che stampo pezzi NON estetici vorrei che la stampa sia il più veloce possibile e robusta, se poi fosse anche liscia ben venga . Ho stampato vari materiali, gomma compresa e mi spiacerebbe rinunciarci.

Prima domanda
3mm o 1.75?
estrusore a vite o a ingranaggio?
Motore diretto o tubicino?

Tutti i consigli sono ben accetti
Re: Cambiare estrusore
January 26, 2017 12:32PM
se intendi proprio "a vite"... ecco quel tipo di estrusore lo eviterei se fossi in te.... seppure ne ho pubblicata una versione per Prusa i3 ed andasse anche bene "quando andava!".... i limiti e le "debolezze" che poi poneva mi hanno fatto abbandonare il progetto.

per il filo... se stampi gomma direi che l'1.75 non lo prenderei neppure in considerazione... il 3 mm può stampare "gomma" a velocità impensabili per l'1.75.

Cosa vuol dire motore diretto o tubicino?... nel senso di Bowden?

Sempre se stampi gomma anche col 3 mm è sempre meglio diretto..... i materiali elastici amano poco "i tubi"..... grinning smiley

Poi... la 3Drag non guadagna nulla col Bowden... avendo la testa "ferma" e il piano mobile non c'è alcun miglioramento nelle velocità di stampa e neppure nella qualità... quindi sulla 3Drag ci va o l'estrusore da 3 mm "demoltiplicato con l'ingranaggio", o il "diretto" per filo 1.75.... che avendo un tratto molto breve tra drive gear ed hotend, permette anche di stampare (con limiti evidenti però di velocità) anche TPU e simil gomme... basta che non siano "troppo morbide"....

Per l'hotend .... ehm... zitto li..... scherzo eeee.... grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 01/26/2017 12:37PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Cambiare estrusore
January 26, 2017 01:17PM
Guarda....Io mi sono trovato di fronte a questa scelta giusto 3 settimane fa.
Ho anche io una 3drag e usavo l' estrusore da 0,35 che faceva parte del kit aggiuntivo Vellerman. Dopo che per l ennesima volta si è fuso il supporto del nozzle ho deciso di cambiare e ho voluto provare l' hotend di Immagina e Crea.
Beh, anche se ora utilizzo il nozzle da 0,4 , le stampe sono migliorate notevolmente e non ho più problemi di inceppamento ( nell' ultima settimana ho fatto oltre 48 ore di stampa) e devo dire che sono veramente soddisfatto, il prezzo è giusto e l' assistenza parla italiano!

Andrea

P.S.
I risultati li ottieni sicuramente con un buon insieme estrusore/hotend ma senza un adeguata meccanica di base solida e senza giochi ( guarda ad esempio il movimento dell' asse Z : neanche da montare!) è quasi inutile spendere soldi sull' hotend.
Re: Cambiare estrusore
January 27, 2017 04:00AM
Provo anche ad aggiungere che la differenza di nozzle tra 0.3 e 0.5 è meno evidente di quello che si tende a pensare, e il cambiamento non è drastico. Anzi, lo 0.3 potrebbe darti più problemi dello 0.5.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Cambiare estrusore
January 28, 2017 02:07AM
X Sbandu
"P.S.
I risultati li ottieni sicuramente con un buon insieme estrusore/hotend ma senza un adeguata meccanica di base solida e senza giochi ( guarda ad esempio il movimento dell' asse Z : neanche da montare!) è quasi inutile spendere soldi sull' hotend. "

Che modifiche hai fatto allì'asse Z?
Grazie
Re: Cambiare estrusore
January 29, 2017 12:56PM
Ciao tanbruk, la mia avventura con la 3drag ha una storia senza fine... a parte i profili in alluminio col tempo e un pò per volta ho cambiato tutto, a patto dell'estrusore e dell'hotend
Purtroppo e per fortuna il mese scorso è morto definitivamente l'hotend che dopo le innumerevoli modifiche sulla stampante, i giusti parametri i materiali adeguati e il'ugello da 0,3 mi ha dato occasionalmente ottimi risultati.
Il problema è che le stampe migliori uscivano solitamente con il PLA e che questo a random otturava l'ugello danneggiando definitivamente le stampe, altro problema il tubo di ptfe che dovevo sostituire non più tardi di 3 mesi da un utilizzo medio.
Mi sono rotto le "marones" ad avere risultati molto contrastanti e anche del tubo da cambiare sistematicamente, e quando mi si è rotto ho deciso di cambiare lido.
Sono approdato su IEC, ed ho rotto un pò le scatole al Sig. Davide per chiarire alcuni dubbi, sono rimasto molto colpito dalla disponibilità, gentilezza e professionalità dimostrata e considerato l'onestissimo prezzo ho deciso di provare.
Quando è arrivato il prodotto ho avuto la conferma che la serietà e professionalità dimostrata tramite email è fortunatamente utilizzata anche per la cura di costruzione del prodotto, l'aspetto è chiaramente artigianale ma di ottima fattura.
I risultati sono invece andati oltre le aspettative, una volta sistemato il problema della corsa sulla 3DRag (l'hotend se montato senza modifiche e con l'apposito adattatore, fa perdere qualche mm di corsa sull'asse Z) e aiutata la stabilità di bloccaggio sull'adattatore (bastano due fascettine plastiche), ho immediatamente notato un' eccezionale isolamento termico fra la zona dell'ugello e la zona alta dell'hotend (problema numero uno dell'hotend originale e motivo di danneggiamento del tubo in PTFE che una volta deformato blocca lo scorrimento del filo al suo interno), oltre a questo e forse per lo stesso motivo una eccezionale stabilità termica immeditamente rilevabile dal grafico di RepetierHost, le stampe sono sempre al limite delle possibilità meccanica della stampante e finora non ho avuto nessun problema di stampa anche con numerose retrazioni (causa di blocchi quasi sistematici con il vecchio hotend)

Che dire, non riesco a trovare un solo motivo per non consigliare l'Hotend di IeC

Buone stampe a tutti winking smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login