Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Perchè molti produttori italiani di filamenti non vendono su Amazon?

Posted by Noisemaker 
Perchè molti produttori italiani di filamenti non vendono su Amazon?
January 26, 2017 10:53AM
Non so se qui sul forum c'è qualcuno che ha collegamenti diretti con i principali produttori italiani di filamenti, ma nel caso volevo sapere come mai non vendono su Amazon?
È già un paio di volte che vorrei provare ad acquistare una bobina di materiale di qualità migliore di quelle prese fin'ora (BQ e Real Filament), ma sinceramente pagare 8-9€ di trasporto oltre al prezzo maggiore della bobina in se, mi frena sempre un po.
Io non sono del settore però mi verrebbe da pensare che anche per loro sarebbe un vantaggio: su Amazon credo avrebbero sicuramente maggior visibilità e vendite anche fuori Italia, no?.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Perchè molti produttori italiani di filamenti non vendono su Amazon?
January 29, 2017 03:13AM
Per poi pagare la commissione ad amazon, rimetterci le spese di spedizione e trovarsi in mezzo ai prodotti scadenti? amazon va bene per quei prodotti che in origine costano pochissimo lasciando ampio margine peril programma prime e le commissioni di amazon.

Va bene così...
Re: Perchè molti produttori italiani di filamenti non vendono su Amazon?
January 30, 2017 08:31AM
C'era un articolo letto un po di tempo fa che diceva esattamente la stessa cosa, cioè che quelli restii a vendere su Amazon hanno proprio quelle motivazioni li. Motivazioni che però, analizzando poi bene i costi di gestione/logistica di uno shop "privato" risultano poi poco fondate.
Io non ho esperienza diretta, ma da quello che so Amazon per venditori professionali vuole un tot al mese (intorno ai 40€) più una commissione in percentuale variabile in base al tipo di prodotto venduto, però hai tutti i vantaggi della logistica e assistenza Amazon, cosa che fidelizza molto i clienti.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Perchè molti produttori italiani di filamenti non vendono su Amazon?
January 30, 2017 09:33AM
Si ma sono tutti costi per chi vende non per amazon, prime è un marchio ma le spese le mette il venditore.... se vendo PLA di qualità a 50€ al kilo per metterlo su prime devo aggiungersi le spese. Una bobina generica rimarchiata come nusnus esun ecc costano all'ingrosso 3-4€ al kg mettici le commissioni e le ss ed arrivi a 19-22 euro al kilo che e' il prezzo di quei prodotti.
Mettersi su prime con un PLA da 27€+Iva a spool di 750gr significa aggiungere 10euro che sono le spese di spedizione che pagheristi su 3dprima o simili perche' non tutti hanno lo shop diretto ma si affidano a siti terzi.

Io ho ordinato per natale 35spool ed ho pagato 19 euro di SS con dhl....sono meno di 50cent a spool.... va bene così.


Se poi mi dici che non cerchi un prodotto di qualità ma di consumo e che compri una bobina solo quando la precedente è finita ovvio che prime è la scelta migliore ma non aspettarti un prodotto di qualità...

Il piu' delle volte il malinteso nasce nel considerare i filamenti alla stregua delle cartuccie e dei toner delle stampanti classiche, uno non vale l'altro. Ma senza andare OT per vendere con prime su amazon hai bisogno di un margine moooolto alto sui prodotti cosa che sui filamenti di qualità non si può fare, già ora sento gente che contest alcuni prezzi paragonandoli a prodotti tipo BQ NusNus e via dicendo; quindi per evitare di essere paragonati a prodotti con il 100% di qualità in meno restano fuori da certi circuiti. Anche la 3M ha un negozio su amazon ma non vende nemmeno l'1% del suo catalogo.
Re: Perchè molti produttori italiani di filamenti non vendono su Amazon?
January 30, 2017 04:21PM
Ecco le mie esperienze negli ultimi 3 mesi:
Sito 1: ordine da ritirare a mano al negozio... una volta pagato, i filamenti di "plastica italiana doc" risultano non disponibili... ripiegato su Esun che potevo tranquillamente comprare su amazon allo stesso prezzo spedito a casa gratis.
Sito 2: ordine da ritirare a mano al negozio... dopo il pagamento nessuna informazione o ricevuta. Devo contattare io per sapere cosa fare. Una volta ritirati, mi ritrovo con dei filamenti di qualità praticamente inutilizzabile... altro che BQ.
Sito 3: ordine da spedire con vari filamenti di "plastica italiana doc"... dopo 12 giorni ancora nessuna notizia.
Amazon: comprato Esun, BQ e Extrudr, tutti arrivati entro 2-3 giorni (tra cui uno portato il 24 dicembre dalla postina vestita da Babbo Natale - non so se mi spiego, l'esperienza-babbo-natale più realistica della mia intera vita).

Morale della favola, ho una stampante da 3 mesi, 10 bobine di marche varie, e ancora non sono riuscito a stampare un centimetro di "plastica italiana doc", oltre a non essere stato soddisfatto da nessuno dei 3 siti italiani che ho finora provato. Faccio presente che questi non erano siti a casaccio, ma almeno 1) e 3) erano tra i "rivenditori" "ufficiali" (le virgolette sono tutte d'obbligo) del famoso produttore di "plastica italiana doc" che proprio su questo forum ho scoperto (da lurker), e che non mi reputo proprio l'ultimo allocco di internet (anche se sono abbastanza nuovo su questo argomento), visto che faccio acquisti online da circa 17 anni.

Il resto viene da solo: il prossimo filamento dove lo compro dopo queste esperienze? quante possibilità avrò di trovarci qualcosa prodotto da italiani? chi ci ha guadagnato in tutto ciò? quanto un "niubbo" come me è rappresentativo in un mercato finora di nicchia ed ora emergente?

Edited 2 time(s). Last edit at 01/30/2017 04:23PM by patrizio.
Re: Perchè molti produttori italiani di filamenti non vendono su Amazon?
January 30, 2017 05:24PM
@Elstak
Io in realtà vorrei comprare delle bobine di qualità superiore a BQ, eSun, etc. Però se già vado a pagare 35€ per una bobina di PETG da 750g aggiungerci anche altri 8€ di spedizione inizia a diventare alta come cifra...è quasi il doppio di una bobina di RealFilament....e parliamo pur sempre di plastica.
A mio avviso quindi, credo di non essere l'unico che vorrebbe provare filamenti di qualità più elevata, ma finchè si tratta di una decina di euro di differenza ci sta, ma se tra prodotto, trasporto, etc devo pagare il doppio la voglia cala (a meno di esigenze particolari ovvio, ma io al momento lo farei più per curiosità).


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Perchè molti produttori italiani di filamenti non vendono su Amazon?
January 31, 2017 02:44AM
Scusate eh, ma qui si scaldano gli animi grinning smiley

@Patrizio, mi dispiace per quello che ti è successo, ma ci sono venditori e venditori.. non citi con chi hai avuto quelle problematiche, ma io, personalmente, non ho mai avuto di quei problemi..non li ho avuti in Italia come non li ho avuti all'esterno.. Anzi, credo che cacciando fuori i nomi alcune cose si potrebbero spiegare winking smiley

Basta prendere un accordo per diventari "rivenditori ufficiali".. e diverse plastiche italiane sono solo rimarchiate.. alla fine quelli che producono sono sempre gli stessi.. e tutti gli altri rivendono..Ma personalmente non mi sono mai fidato a comprare dai piccoli negozi (o siti che siano) che affermano di autoprodursi i filamenti.. perchè collaboro con chi fa estrusori seri per lavoro (in tutt'altro ambito) e posso assicurarti che un privato non può permettersi una macchina del genere nemmeno se lavora una vita intera.. quindi quando ti dicono "questo filamento lo facciamo noi" o sono parte di un'azienda che fa altro (filoalfa, plastink, paperdifferent, ... ) sono parti (o si appoggiano) ad aziende che sono dei colossi nel loro campo (chi fa corde per strumenti musicali, chi estrude tubi di plastica, etc etc), o rivendono (e li ti hanno detto una cazzata e quindi smetti di comprare) o è importato (stessa parentesi di prima grinning smiley )

@Noisemaker
Se è per uso hobbistico, il pla real va benissimo.. avrai qualche blocco in più, sulla superficie vedrai quache errorino, ti dovrai sbattere di più con le impostazioni di ritrazione, ma chi se ne frega grinning smiley Quando devo fare cose per me cerco sempre di usare i materiali "più scadenti" che ho in magazzino..Perchè ci sono materiali che costano poco (tipo pla e abs) da 40€/kg come da 80-90€/kg.. quindi non sono così cari quelli che hai citato tu winking smiley Se il tuo è proprio uno sfizio, compra una bobina, la paghi 40€ e li è finita..la provi e vedi se ti piace.. alla fine dei conti sono 40€, non un capitale..
E non è sempre plastica, c'è chi butta dentro schifezze nelle mescole, chi aggiunge pigmenti di scarsa qualità, chi non lo produce secondo le regole giuste..non è sempre plastica, hanno solo lo stesso nome winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Perchè molti produttori italiani di filamenti non vendono su Amazon?
February 02, 2017 06:04AM
Allora, un discorso in generale per tutti ma per nessuno... basta pensare di poter avere qualità a basso prezzo.... basta davvero... paragonare esun e BQ a prodotti italiani... beh.. sorvolo....

Inoltre, vuoi un pla italiano? bene vai sul sito del produttore, se hanno uno shop compra, altrimenti chiedi chi li vende... ufficialmente per loro... ma no la gente deve andare in giro a cercare di risparmiare 4 euro... per poi lamentare scarsa professionalità... e mi piacerebbe sapere che rzza di filamenti italiani hai comprato visto che filoalfa ha il suo shop, fiberforce rivende tramite uncircuito e ti fornisce i riferimenti, 3dsud ha ilsuo shop.... mi spieghi che cosa puoi mai aver ordinato di italiano se i produttori bene o male vendono direttamente? un rimarchiato? ma non conviene prendere l'originale? io da fiberforce ho ordinato 600 euro di pla a dicembre, 19 euro le ss arrivato in 7 giorni. Ora giusto per sfizio compro un filoalfa dal loro sito, uno spool da 3dsud, uno da 3dprima che rimarchia il Fiberforce.... e vediamo cosa succede...

E (perdonandomi lo sfogo, si si lo so ma abbiate pazienza) NON DIMENTICATE CHE AMAZON VA BENE SE PUOI AVERE IL 400% DI RICARICO ALTRIMENTI CI RIMETTI, QUINDI SE PRENDETE UN PLA SU AMAZON E COSTA 19 EURO, 6 EURO E' IL PREZZO DEL PLA IL RESTO SONO LE SPESE DI SPEDIZIONE E LE COMMISSIONI!!!!


Davvero non riesco a capire cosa vi sfugga dell'equazione >qualità = >costo....
Re: Perchè molti produttori italiani di filamenti non vendono su Amazon?
February 02, 2017 06:10AM
Quote
Noisemaker
@Elstak
Io in realtà vorrei comprare delle bobine di qualità superiore a BQ, eSun, etc. Però se già vado a pagare 35€ per una bobina di PETG da 750g aggiungerci anche altri 8€ di spedizione inizia a diventare alta come cifra...è quasi il doppio di una bobina di RealFilament....e parliamo pur sempre di plastica.
A mio avviso quindi, credo di non essere l'unico che vorrebbe provare filamenti di qualità più elevata, ma finchè si tratta di una decina di euro di differenza ci sta, ma se tra prodotto, trasporto, etc devo pagare il doppio la voglia cala (a meno di esigenze particolari ovvio, ma io al momento lo farei più per curiosità).

Perdonami a priori la franchezza, prendila come un mio difetto nulla di personale... ma se hai davvero la necessità di fare i conti su 8 euro di ss( che si spalmano se prendi 3 spool o piu') credo tu abbia sbagliato hobbie, se ti compri una porches non e' che ti devi lamentare che la BLU super costa troppo e che con la verde la macchina non va benissimo....

Un ultima nota sui prezzi, 35€ per 750gr di petg sono il suo prezzo, e di chi la fa pagare meno che ti devi preoccupare.
Re: Perchè molti produttori italiani di filamenti non vendono su Amazon?
February 03, 2017 04:29AM
Non mi lamento del prezzo in se, avendo l'hobby di costruire qualunque cosa (elettronica, fai da te, stampa 3d, etc) ho speso ben di più in altre occasioni. Solamente mi sembrava strana come politica, anche a livello di "farsi conoscere in/fuori Italia" visto che la logistica di Amazon è eccellente.
Ripeto non sono un commerciante, quindi quasi sicuramente mi sbaglio, ma vedendola da fuori è una politica che invoglia poco il consumatore "occasionale" a provare, e quindi di conseguenza a fidelizzare il cliente.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Perchè molti produttori italiani di filamenti non vendono su Amazon?
February 07, 2017 01:04PM
Quindi fammi capire...
[www.fiberforce.it] ... dovrei acquistare da qualcuno il cui sito è infettato da ransomware?
[www.elettronica3d.com] ... (rivenditore "ufficiale" di filoalfa) oppure da questi spariti nel nulla da 3 settimane con 130€?

Qui le tariffe Amazon, da cui è possibile fare stime più veritiere:
[services.amazon.it]

PS: erano anni che non sentivo dire che in questa fogna di paese ">qualità = >costo" [sic]. Di solito siamo molto specializzati solo nel "> costo".

Edited 2 time(s). Last edit at 02/07/2017 01:15PM by patrizio.
Attachments:
open | download - ransomware.png (193.6 KB)
Re: Perchè molti produttori italiani di filamenti non vendono su Amazon?
February 07, 2017 01:56PM
Rigurado Filoalfa: "chiunque" può diventare rivenditore, non ci va molto...compra dal loro sito ufficiale se non vuoi avere problemi [www.filoalfa3d.com]
Con produttori di filamenti italiani ho esperienza solo con loro ed ormai uso solo i loro.

Penso valga anche per altri la questione.

Da fiberforce come hai comprato? Non trovo uno store ma solo le pagine coi prodotti...

Edit:
@Noisemaker
Seguendo il link amazon cheha messo Patrizio trovi una commissione del 15% sul prezzo di vendita...direi che è questo il motivo

Edited 1 time(s). Last edit at 02/07/2017 02:05PM by Paso.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Perchè molti produttori italiani di filamenti non vendono su Amazon?
February 08, 2017 01:56PM
Quote
patrizio
Quindi fammi capire...
[www.fiberforce.it] ... dovrei acquistare da qualcuno il cui sito è infettato da ransomware?
[www.elettronica3d.com] ... (rivenditore "ufficiale" di filoalfa) oppure da questi spariti nel nulla da 3 settimane con 130€?

Qui le tariffe Amazon, da cui è possibile fare stime più veritiere:
[services.amazon.it]

PS: erano anni che non sentivo dire che in questa fogna di paese ">qualità = >costo" [sic]. Di solito siamo molto specializzati solo nel "> costo".

Infettato? saro' ignorante in materia ma mi pare ti manchi un font no? il ransomware cripta i dati sul disco... boh non ti seguo...io non ho problemi nel visualizzarlo, per inciso loro poi non hanno lo shop...
ma scusa comprare da filoalfa ti pareva brutto?

AGGIORNAMENTO [www.urlvoid.com] nessuna infezione...state attenti quando fate certe affermazioni

Edited 1 time(s). Last edit at 02/08/2017 02:02PM by Elstak.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login