Piani in Carbonio
January 28, 2017 09:43AM
Salve, ho girato abbastanza in rete in questi ultimi giorni, ma ho trovato molto poco al riguardo. Mi riferisco ai piani di stampa in carbonio, in sostituzione ai classici vetri.
Ho potuto vedere che non si usa carbonio puro, ma trattato, in modo da eliminare le problematiche legate all'innalzamento della temperatura.. tutte le discussioni fatte in proposito sono poi morte.. qualcuno ha dati certi su questa tecnologia?
Ho contattato anche un paio di produttori di stampanti che li usano, ma le loro risposte sono state sbrigative e per nulla esaurienti, del tipo "non ti spiego nemmeno che tanto costa troppo per una stampante hobbistica". Sorvolo su questo e vi chiedo, qualcuno lo usa?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Piani in Carbonio
March 04, 2017 04:00PM
Ciao, io lo uso da un pò di tempo sulla malyan m200, è da 3mm se vuoi ti dico dove comprarlo a prezzo bassissimo.
Per la temperatura dovrebbe reggere i 150 gradi
Re: Piani in Carbonio
March 04, 2017 05:18PM
ciao a tutti
sono interessato anche io. Devo passare da un piatto 20x20 ad uno 30x20. Finora con gli specchi ikea e lacca mi sono trovato benissimo ora sto cercando valide sostituzioni per il piatto maggiorato.
Sono curioso di provare questo piano.
Re: Piani in Carbonio
March 04, 2017 06:17PM
Magari, mi faresti un grande favore smiling smiley


Poi avrei un po' di domande..
1) stampi direttamente sulla superficie? Non si rovina dopo un certo numero di stampe?
2) è carbonio normale (quello che si può comunemente comprare su ebay) o trattato?
3) l'adesione c'è da parte di tutti i materiali?
4) il 3mm è flessibile abbastanza da poterlo "piegare" a fine stampa per poter rimuovere il pezzo?
5) i pezzi si staccano? Solo da freddo o anche da caldo?

Per adesso ho finito smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/04/2017 06:20PM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Piani in Carbonio
March 06, 2017 02:37AM
Io su carbonio ci ho stampato parecchio e con PLA era uno spettacolo, non ho provato con altri materiali; purtroppo il mio fornitore non riusciva a garantirmi la planarita nel tempo sui 3mm, e nonostante la spianatura di un lato mi ritrovavo sempre con piatto curvo; il fornitore mi aveva giustificato il problema con un errata fornitura di resine, ma non me ne ha piu fatti. 3 mm si piega abbastanza da staccare gli spigoli , poi dipende dalle dimensioni del pezzo; il mio piatto era da 320x240.
Se ci dici il tuo fornitore fai un piacere a tutti.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Piani in Carbonio
March 07, 2017 11:56AM
Quote
alil2096
Magari, mi faresti un grande favore smiling smiley


Poi avrei un po' di domande..
1) stampi direttamente sulla superficie? Non si rovina dopo un certo numero di stampe?
2) è carbonio normale (quello che si può comunemente comprare su ebay) o trattato?
3) l'adesione c'è da parte di tutti i materiali?
4) il 3mm è flessibile abbastanza da poterlo "piegare" a fine stampa per poter rimuovere il pezzo?
5) i pezzi si staccano? Solo da freddo o anche da caldo?

Per adesso ho finito smiling smiley

Se usi solo pla come dice Nicola P non hai nessun problema di distaccamenti ecc ecc... per altri materiali non ho provato, perchè poi ho applicato il buildtak.
E carbonio 3k 100%. la flessibilità dipende dalla lunghezza, per esempio su una misura di 160 x 130 non è molto flessibile il 3mm, poi per quello che costa ti consiglio di provarlo.
In azienda abbiamo misurato la sua planarità per mezzo di un piano di riscontro in granito ed un tastatore professionale, stiamo sotto i 5 centesimi la misura precisa non me la ricordo...
Re: Piani in Carbonio
March 07, 2017 12:01PM
Quote
Nicola P
Io su carbonio ci ho stampato parecchio e con PLA era uno spettacolo, non ho provato con altri materiali; purtroppo il mio fornitore non riusciva a garantirmi la planarita nel tempo sui 3mm, e nonostante la spianatura di un lato mi ritrovavo sempre con piatto curvo; il fornitore mi aveva giustificato il problema con un errata fornitura di resine, ma non me ne ha piu fatti. 3 mm si piega abbastanza da staccare gli spigoli , poi dipende dalle dimensioni del pezzo; il mio piatto era da 320x240.
Se ci dici il tuo fornitore fai un piacere a tutti.


Ce da vedere anche come lo ha spianato, per spianare una piastra perfettamente planare ci vuole un piano aspirante senza di quello viene male.[www.banggood.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login