Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Aggiungere il terzo estrusore

Posted by Vindiesel 
Aggiungere il terzo estrusore
February 04, 2017 08:37AM
Salve ragazzi, vorrei aggiungere il terzo estrusore sulla mia Prusa R2 evo, ma non ho proprio idea di come bisogna procedere, qualcuno potrebbe aiutarmi o magari c'è una guida? Grazie mille
Re: Aggiungere il terzo estrusore
February 04, 2017 09:17AM
Perchè 3 estrusori? Non appesantisci troppo il carrello e al contempo riduci le dimensioni di stampa disponibili? Non ti conviene passare al 6 in 1 di Iec?

Scusa le troppe domande.. ;-)
Re: Aggiungere il terzo estrusore
February 04, 2017 09:26AM
In che senso appesantisco il carrello?
Re: Aggiungere il terzo estrusore
February 05, 2017 12:55PM
Un terzo estrusore comporta l'aggiunta del peso stesso dell'estrusore e del carrello X che dovrai ingrandire, no?
Re: Aggiungere il terzo estrusore
February 05, 2017 03:49PM
Ciao Vindisel,
il dubbio di mr.krash è legittimo, l'aggiunta di peso anche sul carrello X innesca o amplifica problemi come il ghosting. Inoltre un ulteriore estrusore occupa comunque dello spazio, riducendo a parità di corse meccaniche l'area di stampa almeno per il componente aggiunto.
Quello che invece vorrei chiederti è se la tua stamapante ha un estrusore diretto o indiretto visto che tutte le R2 Evo che ho visto in giro lo hanno indiretto. In questo caso immagino tu abbia il "flusso" a 2 vie e il passaggio a 4/6 vie da un incremento di peso irrilevante mentre l'area di stampa non cabia avendo comunque un uggello unico. Ti consiglio di seguire questo tutorial Flusso canalizzatore a 4 vie by Immaginecrea che spiega bene come collegare + di 2 motori di estrusione. Se vuoi poi anche trovare kit di upgrade già fatti, per es quelli di Pursa hanno messo in commercio una scheda di scambio x i motori estrusore praticamente plug&play (non trovo il link in questo momento).
Ciao e buone stampe


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Aggiungere il terzo estrusore
February 05, 2017 05:53PM
Quote
truck64
Ciao Vindisel,
il dubbio di mr.krash è legittimo, l'aggiunta di peso anche sul carrello X innesca o amplifica problemi come il ghosting. Inoltre un ulteriore estrusore occupa comunque dello spazio, riducendo a parità di corse meccaniche l'area di stampa almeno per il componente aggiunto.
Quello che invece vorrei chiederti è se la tua stamapante ha un estrusore diretto o indiretto visto che tutte le R2 Evo che ho visto in giro lo hanno indiretto. In questo caso immagino tu abbia il "flusso" a 2 vie e il passaggio a 4/6 vie da un incremento di peso irrilevante mentre l'area di stampa non cabia avendo comunque un uggello unico. Ti consiglio di seguire questo tutorial Flusso canalizzatore a 4 vie by Immaginecrea che spiega bene come collegare + di 2 motori di estrusione. Se vuoi poi anche trovare kit di upgrade già fatti, per es quelli di Pursa hanno messo in commercio una scheda di scambio x i motori estrusore praticamente plug&play (non trovo il link in questo momento).
Ciao e buone stampe
piu' che il kit di prusa... io consiglierei di rivolgersi al nostrano IEC... che dici?
Re: Aggiungere il terzo estrusore
February 06, 2017 03:48PM
Ciao Elstak,
so perfettamente, che Pursa la vedete come fumo neglio occhi, e a ragione a mio parere. Infatti personalmente sposo a pieno la filosofia del Mago di cercare il più possibile di usare componeti Italiani, magari dei collaboratori del sito come Nicola P o Immaginecrea. D'altro canto non sapendo quanto Vindisel sia ferrato in elettrotecnica/elettronica mi sembrava comunque una soluzione suggeribile, anche perchè alla stesa domanda sul tread ufficiale della R2 Evo nessuno lo ha ancora degnato di una risposta.
2 domande per te invece:
- essendo poco avvezzo agli acronimi mi spieghi cosa vuol dire IEC (in rete mi da un mucchio di cose ma niente che abbia senso nel contesto)?
- come è andata a finire o sta procedendo con la extrudrboard di PrintrBot?
Comunque spero che se Vindisel non trovasse la risposta nel tutorial che ho consigliato, magari qualcuno degli altri partecipanti possa aiutarlo meglio.

Auguri e buone stampe


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Aggiungere il terzo estrusore
February 06, 2017 04:53PM
IEC = Immagina E Crea fa Hotend ed è il creatore del Flusso Canalizzatore...
Il sistema a relé ha un costo esiguo circa una decina di euro, ma ha bisogno di un minimo di cablaggio che se fatto con attenzione non è complicatissimo. Certo la schedina pronta di Prusa è più bella a vedersi più funzionale a livello di cablaggio, ha già le uscite pronte per ogni motore con il suo bel connettorino a 4 poli, in più non fa tic e tac come i relé, ma di contro ha un costo che se paragonato a una scheda costa più quello che tutta l'elettronica di una stampante home made...
Ogni cosa ha il suo perché...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Aggiungere il terzo estrusore
February 07, 2017 05:35PM
Grazie Alberto per la spiegazione. Leggo con interesse tutti i commenti tuoi e di Davide, ma sicuramente per mia distrazione, non avevo mai associato l'acronimo al suo nick.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login