Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PLA decente

Posted by Salvatore94 
PLA decente
February 12, 2017 02:12PM
Salve a tutti,
dato che la mia bobina di PLA sta finendo sono alla ricerca di un filamento di media qualità (diciamo nella fascia dei 25/30€) che non da troppe rogne per essere stampato e che dia risultati accettabili. Insomma un filamento per stampare varie cose senza andare a cercare la perfezione nei particolare.
Fino ad ora ho provato due bobine, una di provenienza ignota che mi arrivò con la stampante (abbastanza buona per quel che mi serve) ed una della BQ acquistata su amazon (però una mi è bastata per capire che non comprerò mai più filamenti BQ, dopo mesi e mesi ancora non son riuscito ad ottenere risultati appena decenti, si verificano sempre buchi nella stampa, ugello otturato, il filo spesso e volentieri si spezza.... Una vera m***a).
Ho provato dei campioni di PLAtech della 3Dfilum presi alla makerfaire e devo dire che sembra davvero ottimo, voi lo avete mai provato?
Ho anche letto molte recensioni sul PLA+ della esun ma non saprei dove acquistarlo.
Che PLA consigliereste voi in questa fascia di prezzo che sia decente?

Grazie


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: PLA decente
February 12, 2017 03:37PM
Quale fascia? se consideri che ora il bq su amazon lo vendono non piu' in offerta fino a 30€ a spool contro i 19 di prima.

Se vai su globalfsd hanno parecchi sample da 0.5 a 2 sterline, in base al filo da 5 a 20 metri, colorfab ha sample di tutti i fili quindi anche PHA (il PLA della colorfab).
Credo però che a 24 euro per 750gr, filoalfa sia un ottimo prodotto, IEC su questo forum ha stampato una shelby con il grigio metallizzato e devo dire che il risultato è da paura.
3DPrima rimarchia diversi altri produttori italiani (almeno per il pla e il wood)

Però faccio una considerazione, se una bobina ti dura "mesi e mesi" valuta di prendere un pla premium. Di sicuro almeno quando stampi hai risultati ottimi.
Re: PLA decente
February 12, 2017 04:23PM
Quote
Elstak
Quale fascia? se consideri che ora il bq su amazon lo vendono non piu' in offerta fino a 30€ a spool contro i 19 di prima.

Se vai su globalfsd hanno parecchi sample da 0.5 a 2 sterline, in base al filo da 5 a 20 metri, colorfab ha sample di tutti i fili quindi anche PHA (il PLA della colorfab).
Credo però che a 24 euro per 750gr, filoalfa sia un ottimo prodotto, IEC su questo forum ha stampato una shelby con il grigio metallizzato e devo dire che il risultato è da paura.
3DPrima rimarchia diversi altri produttori italiani (almeno per il pla e il wood)

Però faccio una considerazione, se una bobina ti dura "mesi e mesi" valuta di prendere un pla premium. Di sicuro almeno quando stampi hai risultati ottimi.

Intendevo in una fascia di prezzo fra i 20/30€ . Principalmente stampo per qualche progettino con arduino o altri mbed, quindi 1kg di materiale mi dura abbastanza, però lo tengo sempre sottovuoto con la bustina per l'umidità.
Ho visto su 3Dprima ma sinceramente 15 euro di spedizione mi sembrano troppi, mentre su Filoprint ci sono molti materiali (PLA lite, PLA+ ad esempio).

Ora guardo un po' sui siti che mi hai detto, grazie smiling smiley


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: PLA decente
February 14, 2017 01:02PM
Filoprint fa ricarichi da paura... l'ho usato una volta non lo usero' piu'

per le spese, come sempre dico, se compri uno spool per volta possono essere un problema.
Re: PLA decente
February 14, 2017 02:33PM
Per quello che ti posso dire io, ti sconsiglio reprapworld, mi sono trovato molto molto bene all'inizio ma poi una schifezza.. mi sono arrivate 3 bobine (prese in 3 momenti diversi) in cui il filo era come mangiucchiato, il diametro molto minore rispetto a 1,75 e quindi non veniva trascinato..buttate tutte e tre..mi sono trovato sempre bene sia con paperdifferent che con RS.. quella dei componenti elettronici.. fanno un pla (ma anche gli altri materiali) che è davvero ottimo.. ed è in linea con i prezzi di mercato..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: PLA decente
February 14, 2017 09:32PM
Tra i vari video e recensioni ho letto che il PLA+ della esun è davvero ottimo ed incoraggiato dal mio amico, abbiamo ordinato due bobine di PLA+ da Filoprint a 26/27 € l'una.
Le bobine sono arrivate in meno di 24 ore (ordinate lunedì alle 13:40, arrivate martedì alle 10:20) inoltre la spedizione rimaneva costante a 10€ per qualsiasi peso a differenza di alcuni siti (3Dfilum ha delle ss che aumentano di 5€ per ogni bobina ordinata). Assieme alle due bobine ci hanno regalato anche 10metri o più di un PLA quasi trasparente.
Sinceramente sono rimasto molto soddisfatto dei tempi di spedizione e soprattutto del supporto (hanno inserito all'interno del pacco una lettera con scritti i vari tipi,link e canali di supporto).
Ora proveremo a stampare questo materiale e magari vi farò sapere come va.
Grazie mille a tutti per l'aiuto.


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: PLA decente
February 16, 2017 04:46PM
Io uso molto filoalfa, sono tra le poche aziende che pubblicano schede materiali con i dati di sicurezza e fanno analisi su quello che producono. Prezzi in linea con quelli dei materiali "buoni".
Stampando non molto preferisco un prodotto che mi dia la certezza di non avere odore e problemi vari.. mi è capitato del PLA eSun in offerta che sembrava ABS da quanto puzzava...


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: PLA decente
February 16, 2017 05:09PM
Quote
alil2096
Per quello che ti posso dire io, ti sconsiglio reprapworld, mi sono trovato molto molto bene all'inizio ma poi una schifezza.. mi sono arrivate 3 bobine (prese in 3 momenti diversi) in cui il filo era come mangiucchiato, il diametro molto minore rispetto a 1,75 e quindi non veniva trascinato..buttate tutte e tre..mi sono trovato sempre bene sia con paperdifferent che con RS.. quella dei componenti elettronici.. fanno un pla (ma anche gli altri materiali) che è davvero ottimo.. ed è in linea con i prezzi di mercato..

Reprapworld vende diverse marche e tipo di filo, puoi indicare marca e tipo che non andavano?
Re: PLA decente
February 17, 2017 05:52AM
Il Real Filament, quello prodotto da loro.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: PLA decente
February 17, 2017 08:39AM
Mah... a parte che sono olandesi.... ma non ho mai avuto problemi con RRW...... e non voglio fargli pubblicità..... assolutamente... ma mi piace essere "onesto"..... e devo dire che nonostante i molti acquisti nel tempo non ho mai avuto problemi ne con i materiali Real ne con il resto ordinato...... anzi.... il Real mi risultava funzionare meglio dell'Esun... sempre a listino da loro.

Con questo non voglio certo dire che i loro materiali sono i migliori.... ma ho provato anche molto di peggio..... grinning smiley

Ma ora uso "altro".... al solito non sta a me spingere su un materiale o l'altro..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/17/2017 08:41AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PLA decente
February 17, 2017 09:37AM
Ma infatti all'inizio anche io ne ero molto contento.. poi però mi hanno dato problemi.. solo con pla da 1,75.. dopo se recupero la bobina posto anche le foto grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: PLA decente
February 17, 2017 06:32PM
Sto provando questo PLA+ e devo dire che sia io sia il mio amico stiamo avendo risultati ottimi. Mai avuto un PLA così.


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: PLA decente
February 21, 2017 06:47PM
Io ho fatto a gennaio un ordine su reprapworld, mi serviva il pla nero e avevo optato per pla+ anche se al momento non era disponibile pensando che si rifornissero velocemente.
Dopo un mese e varie email di richiesta mi confermano che il pla+ sarebbe stato disponibile dal 17 marzo e mi propongono di sostituire le 3 bobine con equivalenti REAL.
Accetto e la merce arriva dopo pochi giorni... Il pla nero non è nero ma grigio, rispetto al precedente che avevo che non so la marca, questo risulta molto più fragile, diametro molto inferiore a 1.75 e sembra come ruvido, mangiucchiato come ha detto qualcun'altro.
Insomma... Del tutto bocciato... Proverò le altre bobine, un pla blu e un petg cambicolore, sperando siano diversi.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login