Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema dual extrusion, filamento in pausa carbonizza

Posted by Elstak 
Problema dual extrusion, filamento in pausa carbonizza
March 07, 2017 04:24AM
Ciao a tutti,
sto cercando di stampare con 2 nylon, uno glass fiber e l'altro carbon fiber.

il problema è che nonostante ritragga parecchio durante il cambio tool il secondo estrusore (carbon fiber) alla prima pausa (parto col filo in zona cold e lo spingo appena prima del cambio) si carbonizza intasando il nozzle. Ho provato a ritrarre 15mm a 70mm/s (estrusione diretta stile gmax) ma quel poco che resta dentro si carbonizza ed al cambio tool non estrude. cura 2.4 supporta la temperatura di pausa ma non supporta bene le dual extrusion; la versione 15 non mi pare abbia quella voce (ho provato a stampare con S3D e con repeiter+cura).

in che modo posso prevenire questa cosa?
Re: Problema dual extrusion, filamento in pausa carbonizza
March 07, 2017 10:30AM
Col flusso?.... grinning smiley.... scherzo naturalmente (mica troppo)... ma se non ricordo male Kisslicer dovrebbe avere quell'opzione.....

Però so per certo che occorrerebbero hotend raffreddati "paurosamente in fretta"... o addirittura a liquido.... perchè altrimenti la curva sarà comunque talmente lenta che le probabilità che si carbonizzi qualcosa rimangono alte.... sad smiley

Prova comunque ad aumentare oltre i 20 mm la ritrazione in modo da "toglierlo proprio" dalla melt zone mentre è in parcheggio....

Edited 1 time(s). Last edit at 03/07/2017 10:32AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema dual extrusion, filamento in pausa carbonizza
March 07, 2017 11:46AM
Quote
immaginaecrea
Col flusso?.... grinning smiley.... scherzo naturalmente (mica troppo)... ma se non ricordo male Kisslicer dovrebbe avere quell'opzione.....

Però so per certo che occorrerebbero hotend raffreddati "paurosamente in fretta"... o addirittura a liquido.... perchè altrimenti la curva sarà comunque talmente lenta che le probabilità che si carbonizzi qualcosa rimangono alte.... sad smiley

Prova comunque ad aumentare oltre i 20 mm la ritrazione in modo da "toglierlo proprio" dalla melt zone mentre è in parcheggio....
No niente flusso, semplice dual extruder.... per il flusso devo prima rendere la mia stampante bowden, sto pensando a come fissare i motori (sono 6 giusto?) alla barra alta della z...

cmq ho provato con 30mm e parrebbe funzionare, mo' vedo ai prossimi layers
Re: Problema dual extrusion, filamento in pausa carbonizza
March 07, 2017 01:33PM
niente da fare, è durato 4 cambi e poi si e' intasato...

Mi toccherà cambiare con il flusso.... grinning smiley come sono dispiaciuto grinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login