Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Che hot end scegliere

Posted by eviljeff 
Che hot end scegliere
March 18, 2017 12:28PM
Dopo aver scoperto di avere in mano materiale di infima qualità, ma in cuor mio già sapevo al momento dell'acquisto, necessito di cambiare estrusori per la mia Geeetech Pro C che oramai del kit originale ha gran poco.

Essendo novizio sono andato un pò in confusione a capire cosa necessito veramente, ma visto che ho già fatto il passo più lungo della gamba in altre occasioni , chiedo a voi cosa potrei acquistare e sopratutto dove. In foto uno dei due che montavo, attualmente ho modificato e montato il carrello completo dell'Anet A8 giusto per farmi qualche stampata.

Leggevo dell'Ed3 V6, ma che se non ben raffreddato o montato, in ritrazione si cola il materiale all'interno e ciao...poi ho letto "diretto" e "indiretto"...uno per i sistemi bowden e l'altro j-head giusto?

Oppure volo basso e prendo uno similare al suo di serie?

Dimenticavo...indicatemi anche un negozio ben fornito dove poter acquistare, onde evitare di incappare in venditori cinesoidi.

Thanks per la pazienza!
Attachments:
open | download - estrusore.jpg (368.2 KB)
Re: Che hot end scegliere
March 18, 2017 02:34PM
L'e3d v6 è sicuramente una buona scelta.. uno dei migliori hotend in circolazione, senza per forza svenarsi.. ne esistono altri, su quella fascia, altrettanto buoni, ma non avendoli provati non mi esprimo.

Io ho diversi v6, e personalmente, me li tengo stretti..

ti ripeto, ci sono altre valide soluzioni, ma non le conosco, quindi non mi esprimo (poi qualcuno potrebbe arrabbiarsi eye rolling smiley )

Se hai intenzione (e puoi permettertelo) di cambiare hotend con uno più pregiato non ci pensare due volte, ti risolve tanti problemi che magari non avresti mai imputato all'hotend.. quindi cambialo, quello originale non è famoso per essere particolarmente prestante winking smiley

Per il v6 puoi rivolgerti al negozio ufficiale (il loro sito), dove lo puoi trovare già montato e collaudato o da montare.. (se opti per quello compra anche un due ricambi, come un nozzle o un ntc, costano davvero poco, e in caso di rottura, accidentale o meno, hai subito i pezzi di ricambio.. soprattutto se sei alle prime armi può succedere winking smiley )


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Che hot end scegliere
March 18, 2017 10:07PM
Beh ottimo il prezzo, pensavo di dover spendere oltre i 100 ognuno, per quelli originali.

Vedevo il kit con Volcano....sarebbe?

Comunque mi sto domandando come poterlo accoppiare (no no, niente battute vi prego) con la staffa sotto gli stepper...vite da M6 con teflon?
Attachments:
open | download - P70319-024642.gif (423.7 KB)
Re: Che hot end scegliere
March 19, 2017 05:46AM
Il volcano è un'estensione del v6.. praticamente tu cn lo stesso radiatore puoi smontare il blocchetto in cui hai ntc e resistenza, per metterne uno "nuovo" fatto per le stampe con ugelli molto grandi.. e quindi che necessitano di una grande camera di fusione..

serve sostanzialmente per usare nozzle con diametri che vanno da 0.6 a 1.2mm, senza però perdere in velocità


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Che hot end scegliere
March 19, 2017 06:22AM
Ah ok, non è il mio caso.

Ho un ultimo dubbio (anzi ne ho più di uno, ma non voglio farti perdere troppo tempo), credi sia il caso di buttarsi su un bowden? Fatalità ho trovato su Thingiverse la piastra per spostare in alto gli stepper e mi domandavo se era una buona soluzione. Ho sempre voluto togliere peso dall'asse X, ma il mio grosso dubbio è se il filamento non crea problemi se salgo molto con l'asse Z, essendo che il tubo che lo guida all'interno dell'hot end, non vada a piegarsi troppo....o comunque non crea problemi in generale. Lavoro solo PLA per il momento, poi sposterò il tutto in zona più consona per lavorare l'ABS, ma altri materiali non ne ho intenzione.
Re: Che hot end scegliere
March 19, 2017 09:57AM
Se usi filamento da 1,75 non hai grossi problemi, anzi.. è molto morbito, e si possono fare cuirve anche molto spinte, senza compromettere minimamente la resa di stampa.. avevo fatto prove in cui facevo un angolo quasi a 90° in uno spazio molto ridotto e non ne aveva risentito.. quindi non credo sia un grosso problema (al massimo lo puoi spostare su un lato, per dargli una curva con un raggio più grande), ma quello non è un problema winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Che hot end scegliere
March 19, 2017 12:54PM
Uso solo 1,75, quindi buttiamoci sul bowden.

Grazie mille!!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login