Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

levigatura ABS con acetone

Posted by settore7G 
levigatura ABS con acetone
March 22, 2017 12:51PM
Qualcuno ha provato a rifinire le stampe in ABS con l'acetone ?
(vapori freddi, non voglio far saltare in aria la casa...)

Qualche consiglio in particolare, tipo anche quale filamento possa essere consigliato per i migliori risultati?
Ad esempio ho provato con il simil-ABS della Bluetek, ma non faceva una piega... (d'altra parte non è vero ABS)

Devo ancora comprare ilfilamento, quindi vorrei capire se vale la spesa fare un lavoro del genere e se si, quale possa essere il migliore

Grazie

Luca


3DMakerLab R2Evo - Cura
Re: levigatura ABS con acetone
March 22, 2017 01:03PM
Io lo feci a suo tempo, usando un barattolo di vetro per le conserve (ma anche uno pulito del sugo per la pasta va bene, stretto e lungo), in cui avevo avevo appoggiato il pezzo su una barretta metallica e messo un po' di acetone.. avevo poi appoggiato sul piano della stampante e portato a 40-45°..li lo avevo tenuto per qualche ora ed era diventato perfettamente liscio.. l'abs che avevo usato era quello di paperdifferent, ma credo che la marca sia abbastanza ininfluente in questo caso..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: levigatura ABS con acetone
March 22, 2017 01:12PM
Fai così..... prendi quei contenitori di vetro quadrati grandi da frigo per le verdure, col coperchio quindi a tenuta..... gli metti uno strato con 2/3 fogli di carta stile scottex.....
Accartocci della carta stagnola e cerchi di "rispianarla" parzialmente, lasciandogli quindi tutte le imperfezioni anche belle evidenti in modo che il pezzo appoggiato non possa avere superfici piane su cui appoggiarsi ma solo dei piccoli punti.
Metti la stagnola "sopra" lo scottex imbevuto di acetone in modo che copra completamente (o quasi) lo scottex, appoggi il pezzo sulla stagnola, chiudi il coperchio e lo metti in un luogo comunque arieggiato..... e attendi....... a seconda della temperatura ambiente ci metterà più o meno ma funziona...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: levigatura ABS con acetone
March 22, 2017 06:38PM
Grazie dei feedback

Prima del trattamento con acetone avete per caso dato una carteggiata "preliminare"?


3DMakerLab R2Evo - Cura
Re: levigatura ABS con acetone
March 23, 2017 05:57AM
Dipende..... da come è venuta la stampa..... poi considera che una volta levigato il pezzo va lavato molto bene.... se rimane del materiale di risulta della carta vetrata in mezzo alle righe dei layer poi l'acetone ti esalta il difetto e non lo elimini più.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login