Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)

Posted by korrado 
filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
April 20, 2017 04:29AM
salve a tutti,
ultimamente ogni volta che sto epr comprare un nuovo filamento ne esce uno nuovo e mi fermo... oggi ho deciso di chiedere consiglio agli esperti smiling smiley

praticamente cerco un materiale 'multiuso' un po' più resistente del pla e magari del ABS per le parti meccaniche (non caricato e non esageratamente costoso)
inizialmente pensavo al blend PC ABS, già conoscevo per gli stampi a iniezione,
poi ho scoperto l'ABS low retraction, molto piu facile da stampare del pla ma ha sempre le carateristiche dellABS normale. Sempre meglio del PLA, se non altro si può sempre trattare con acetone.
poi ho visto che esiste il PLA detto alta temperatura o automotive, se non altro non 'si scioglie al sole', e con trattamento termico indurisce e acquista piu resistenza.
forse è da inserire anche il PET nel confronto?

voi che pareri/consigli/esperienze potete darmi?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/20/2017 01:07PM by korrado.
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS vs PLA-HT)
April 20, 2017 05:19AM
Io mi trovo bene ultimamente con l'ASA UV-729 della Treed...... materiale fatto per resistere alle alte temperature e agli ultravioletti, adatto quindi per esterni o per condizioni abbastanza "estreme".
E' più facile dell'Abs da stampare e ha caratteristiche meccaniche abbastanza simili.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS vs PLA-HT)
April 20, 2017 05:32AM
ecco, ho appena scoperto un altro interessante materiale, ho appena letto le caratteristiche, grazie mille Davide.
sto leggendo anche una perfetta adesione tra gli strati, ti risulta?
si può trattare con acetone o simili?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/20/2017 05:32AM by korrado.
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS vs PLA-HT)
April 20, 2017 05:48AM
Che sia trattabile con acetone non l'ho ancora provato quindi non ti so dire... difficilmente uso quel procedimento anche su abs..... per l'adesione degli stati risulta molto meno soggetto a fessurazioni derivate da aria che circola come capita con l'Abs.....e la stampa normalmente risulta ben compatta..... diciamo che, come detto, è più facile dell'Abs proprio perchè pone meno problemi....oltre naturalmente ai vantaggi citati.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS vs PLA-HT)
April 20, 2017 05:54AM
Grazie mille, mi piace, lo acquisto di sicuro.
il fatto dell'acetone mi interessa non tanto per la lucidatura ma per l'incollaggio di più parti, o anche piccole riparazioni.
la saldatura con solvente la preferisco all'uso della colla.
perdonami, ma se non usi l'acetone sull'abs per cosa lo usi? (pura curiosità per imparare)
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS vs PLA-HT)
April 20, 2017 06:44AM
Quote
korrado
perdonami, ma se non usi l'acetone sull'abs per cosa lo usi? (pura curiosità per imparare)

Per togliersi lo smalto?

l' ASA UV-729 si può stampare a piatto freddo? mi sa di no...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS vs PLA-HT)
April 20, 2017 06:47AM
eheheh..... si dalle unghie dei piedi..... grinning smiley..... a parte gli scherzi... l'acetone ce l'ho ma lo uso il meno possibile.... è tossico.... più che altro comunque lo uso per la pulizia.... ma non per le unghie..... grinning smiley

Il piano occorre caldo... loro consigliano a 100°.... io lo stampo tranquillamente a 75°/90° a seconda della dimensione del pezzo da stampare e col dimafix aderisce alpiano e si stacca come l'Abs

Edited 2 time(s). Last edit at 04/20/2017 06:50AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS vs PLA-HT)
April 20, 2017 06:58AM
Secondo me i materiali del "futuro" dovrebbero stamparsi bene a piatto freddo, ma sto divagando.

Sulla scheda tecnica dell'ASA UV-729 dice "Minimum Nozzle Diameter 0,4mm"
tende a intasarsi con nozzle di misura inferiore?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS vs PLA-HT)
April 20, 2017 07:35AM
Minimo 0,4? Io ho 0,35...
Mi sono appena accorto che ho visto la scheda di un ASA, ma quindi ASA UV729 è un blend di 2 materiali?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/20/2017 07:53AM by korrado.
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS vs PLA-HT)
April 20, 2017 08:07AM
Quote
bilanciamist
Quote
korrado
perdonami, ma se non usi l'acetone sull'abs per cosa lo usi? (pura curiosità per imparare)

Per togliersi lo smalto?

l' ASA UV-729 si può stampare a piatto freddo? mi sa di no...


ahahahah l'ho chiesto perchè Davide ha scritto che difficilmente lo usa ANCHE per l'abs, io credevo si usasse solo per l'ABS smiling smiley

per il piatto non ho problemi, per fare una prova ho modificato il io in alluminio e arrivo facilmente a 100° in pochi minuti, finchè regge lo uso.

per l'ASA credo di aver capito che UV729 è solo il nome che la treed ha adottato.

quindi tra PC-ABS e ASA vince l'asa?
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS vs PLA-HT)
April 20, 2017 09:26AM
Io personalmente evito asa-abs, se cerchi un prodotto con quelle caratteristiche usa direttamente il policarbonato. Se vuoi spendere qualcosa in più ci sono i nylon caricati, i pet caricati... ho provato 3-4 pla ht e fare il trattamento termico non è facile e NO, non si puo' fare nel fornetto di casa in quanto scalda e raffredda troppo rapidamente e senza controllo; risultato pessimo.

Il protopasta pla carbon ht è più facile da stampare ma senza trattamento cede gia a 65-70 gradi.

io ho stampato con il pet-cf (ora si chiama carbonX) della 3dxtech i supporti per il vetro e coll vetro a 110 gradi non fanno una piega. Ora fanno tutta la linea CarbonX, pla pet e nylon, icluso il pla ht che però non ho ancora provato.

Esiste il POM ma da stampare è una rogna, ma i pezzi stampati sono quasi indistruttibili.

Polipropilene caricato al talco, non proprio una passeggiata da stampare ma i pezzi sono compatti e robusti.

C'e' lo IOn Alloy sempre della 3DXTech, costa poco per le proprietà che ha.

C'e' il gu!deline, il tech-g e T-Lyne nuovi prodotti taulman3d, alcuni pet altri amphora che poi è ancora un pet ma co-polimero come lo chiama la eastman.

C'e' il colorfab HT, per le alte temperature è un amphora 5300 ha un tg di 105°.

C'e' il Forefront 43 tough che è polyolefins (polypropylene and polyethylene)

TwoBear PLATech che e' un pla ht senza trattamento ma va stampato a 0.1/190°/30mms altrimenti non aderiscono bene i layers


Ognuno con caratteristiche diverse, non esiste il filamento universale.....
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS vs PLA-HT)
April 20, 2017 11:06AM
Si, certo che ci sono una "marea" di materiali "tecnici".... è sufficiente anche solo fare un giro da un produttore specializzato, vedi Treed e quelli che ha citato Elstak,

Ma bisogna anche dire che poi tutti hanno prerogative diverse "anche in stampa"... non solo "in esercizio"... e seppure Francesco ha citato alcune differenze, bisogna far presente che alcuni materiali citati hanno un "notevole livello di difficoltà" in stampa..... i "carbon" in genere, caricati a fibre, spesso danno diversi problemi, soprattutto in presenza di nozzle "ridotti"... senza contare i nylon caricati.... che mantengono buona parte delle difficoltà del Nylon stesso.....

L'Asa è un materiale più o meno al pari dell'Abs ma è molto meno "odoroso", oltre appunto le caratteristiche citate di quel materiale specifico che, avendo caratteristiche eccellenti per quanto riguarda la resistenza agli ambienti "estremi", mantiene un livello di difficoltà piuttosto "basso" e si presta a molteplici applicazioni.

Non sempre si ha bisogno di strutture con resistenze da "fibra di carbonio"....... grinning smiley anche se quel materiale si fa "dar del lei" anche per solidità rispetto a molti Abs.

Dimenticavo..... io stampo "solo" con nozzle da 0.4 in poi..... ultimamente sto usando uno 0.5 ma ho usato "normalmente" quel materiale anche con uno 0.4

Edited 1 time(s). Last edit at 04/20/2017 11:07AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS vs PLA-HT)
April 20, 2017 11:27AM
Confermo quanto detto da Davide, non è proprio PLA da stampare... abs ed asa sono ancora materiali facilmente stampabile (a patto di rispettare le solite accortezze), inoltre trovi anche ASA caricato al Tungsteno, al Titanio, Al Bismunto.... ce ne sono davvero per ogni necessità.

Mi ha incuriosito molto l'asa della treed che usa Davide, ma come dicevo io sto lontano dallo stirene grinning smiley inoltre stampo in casa quindi non si può proprio fare....

Comnque quello che volevo dimostrare era che non esiste un filo "futti i frutti", ci sono filamenti adatti alle varie esigenze, se ve ne serve poco global FSD vende solo cambioni e ci sono quasi tutti
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS vs PLA-HT)
April 20, 2017 11:30AM
Elstak grazie mille per le informazioni son preziose e mi hai spiegato bene le varie difficoltà dei vari materiali, ti stavo per rispondere e Davide mi ha preceduto togliendomi in parte le parole di bocca.
Effettivamente cercavo un materiale facile da stampare e che non salga troppo di prezzo, per questo avevo escluso i caricati e nella mia ignoranza selezionato quei 3.
ovvio che non esiste un materiale universale, ma un hobbista come me cerca di non variare troppo cercando di accentrare il più possibile l'acquisto su pochi materiali, (già scegliere il colore per me è un impresa grinning smiley)
Ora posso escludere il pla ht per la difficolta del trattametno termico.
Mi interessava anche a me il polipropilente caricato talco, molto interessante ma mi ha scoraggiato, se vero e vi chiedo conferma, il fatto che serva un supporto specifico per farlo aderire.

Da come lo descrivi mi interessa molto anche il PET-CF (o carbonX)
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS vs PLA-HT)
April 20, 2017 11:45AM
Quote
korrado
Elstak grazie mille per le informazioni son preziose e mi hai spiegato bene le varie difficoltà dei vari materiali, ti stavo per rispondere e Davide mi ha preceduto togliendomi in parte le parole di bocca.
Effettivamente cercavo un materiale facile da stampare e che non salga troppo di prezzo, per questo avevo escluso i caricati e nella mia ignoranza selezionato quei 3.
ovvio che non esiste un materiale universale, ma un hobbista come me cerca di non variare troppo cercando di accentrare il più possibile l'acquisto su pochi materiali, (già scegliere il colore per me è un impresa grinning smiley)
Ora posso escludere il pla ht per la difficolta del trattametno termico.
Mi interessava anche a me il polipropilente caricato talco, molto interessante ma mi ha scoraggiato, se vero e vi chiedo conferma, il fatto che serva un supporto specifico per farlo aderire.

Da come lo descrivi mi interessa molto anche il PET-CF (o carbonX)

il dimafix lo regge bene se sono pezzi non troppo grossi diversamente come per il nylon io uso la 80%elmer20%acqua e resta attaccato bene, ovviamente niente correnti d'aria ecc...

Il carbonX in europa non e' ancora arrivato, trovi il vecchio PET-CF che ho anche io in casa ma dovrebbe essere in offerta visto che è a fine vita. Se devi ordinare dall'america preparati al dazio.... altrimenti aspetta un po'. In alternativa compra pure il vecchio prodotto che va benone. Se lo fai ricordati che e' rigidissimo e appena liberi lo spool tende a farsi giu tutto in un attimo, anche quando stampi fai n modo che resti in tensione o avrai problemi. Io lo tengo in alto e funziona. Essendo un pet non ha molti problemi di wrapping ma munirti di una bomboletta di Dimafix non fa mai male.

Gli unici materiali che mi sono arrivati con la superficie di stampa inclusa sono stati il PC della polymaker e il flex41 della forefront. Gli altri sono sempre arrivati senza niente.... per capirci la colla elmer tiene anche il POM che si usa per le ruote v-wheel che necessita di piano a 130° e zero raffreddamento con velocità ultra lumaca grinning smiley

Davide usa il treed per il flusso quindi direi che tiene lo sforzo e la temperatura, ovvio che se devi fare il telaio di una RC non va bene... purtroppo finirai come me... 200 bobine in casa fra i 200g e i 2kg che tiri fuori alla necessità; se ti sei posto questo problema capirai che la soluzione è proprio avere molti molti filamenti diversi.
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS vs PLA-HT)
April 20, 2017 01:05PM
Quote
Elstak
purtroppo finirai come me... 200 bobine in casa fra i 200g e i 2kg che tiri fuori alla necessità; se ti sei posto questo problema capirai che la soluzione è proprio avere molti molti filamenti diversi.
AHAHAHAHAH fantastico, guarda da una parte non mi dispiacerebbe affatto va a finire che davvero mi riempirò di bobine... poi come ogni maledetta cosa mi manca sempre una vite per completare, ora mi mancherà il filamento ultraspecifico maledizione grinning smiley grinning smiley grinning smiley grinning smiley

ma la Elmer è colla vinilica? a proposito di colle, io con la lacca della nonna splend'or spesso fatico a staccare i pezzi in ABS dal piatto di alluminio senza romperli, ma vado OT.
scusa Elstak ma in che senso lo hai in casa ed è in offerta? vendi filamenti?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/20/2017 01:08PM by korrado.
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
April 22, 2017 08:02AM
Io attendo l'evolversi della discussione per vedere se si arriva a stabilire quale o quali sono i prodotti più facili da stampare e con caratteristiche migliori, per quelle persone che come me hanno pochi spazi e possibilità di testare vari materiali.
Io come tanti altri stampo pochi oggetti, in casa, e avere un solo o al max due materiali da utilizzare per fare tutto sarebbe il massimo.
Al momento uso pla, petg e gomma... Ho acquistato del nylon ma non l'ho ancora provato.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
April 23, 2017 05:08AM
Quote
FoxMar
Io attendo l'evolversi della discussione per vedere se si arriva a stabilire quale o quali sono i prodotti più facili da stampare e con caratteristiche migliori, per quelle persone che come me hanno pochi spazi e possibilità di testare vari materiali.
Io come tanti altri stampo pochi oggetti, in casa, e avere un solo o al max due materiali da utilizzare per fare tutto sarebbe il massimo.
Al momento uso pla, petg e gomma... Ho acquistato del nylon ma non l'ho ancora provato.

Come dicevo l'unico materiale facilmente stampabile con caratteristiche interessati resta l'asa/abs, gli altri hanno bisogno diessere caricati divenendo difficili (poi dipende dall'esperienza) da stampare. L'asa come l'abs si trova in tutte le salse e mantengono le loro caratteritiche di stampa, ma hanno il problema che in casa sarebbe meglio non stamparli.

Esisterebbe anche un filamento multipurpose, base pla, tg 120°, piu' resistente dell'abs e anche piu flessibile (con due pinze non rompi una stampa di un layer da 0.2) si chiama RAPTOR lo produce la MAKERGEEK, inutile dire che spediscono solo negli states e non hanno un canale in europa.

Quindi eliminato quello ci dobbiamo arrangiare. Che nylon hai preso?


No, non vendo filamenti, intendevo solo che attualmente io uso il vecchio prodotto e va benissimo, ne ho in casa ancora 2 spool da finire (stampo tantissimo) poi sperando che sia arrivato il carbonx provero' tutte le varianti, tanto su alcuni siti italiani vendono 10mt per provare a qualche euro, cosa che consiglio anche a te di iniziare a fare, vai su globalfsd e compra 50€ di samples da 5-10-20 metri con prezzi da 1 a 5 sterline e inizi a provarli.... Altrimenti farò l'acquisto in usa....
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
April 23, 2017 05:11AM
Dimenticavo, la elmer è ua vinilica particolare; ho provato tutte le viniliche economiche alla fine ho preso il bidone da 1gallone (3.7litri) a 60 euro su amazon perche' 37 per 475gr è un furto.... purtroppo la usano i bimbominkia mischiata ad amido di mais ed altro per fare una sorta di (per i vecchi come me) slimer.... quel coso verde fluo viscido tipo bava di lumaca grinning smiley
Quindi la elmer la fa pagare un botto.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/23/2017 05:12AM by Elstak.
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
April 23, 2017 04:54PM
Non ricordo esattamente quale ma ho preso un nylon a caso su filoprint.
Quel sito ha una marea di tipologie di filamenti diversi, ogni volta che entro ce ne sono di nuovi quindi non capendoci nulla ho preso qualche campione per fare delle prove.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
April 24, 2017 01:56AM
Quote
FoxMar
Non ricordo esattamente quale ma ho preso un nylon a caso su filoprint.
Quel sito ha una marea di tipologie di filamenti diversi, ogni volta che entro ce ne sono di nuovi quindi non capendoci nulla ho preso qualche campione per fare delle prove.

Filoprint per i sample è u ladro...e nonsolo.... ill PET-CF di cui si parla qui costa 4 volte tanto che in uk.... nonha senso come prezzo... vero' pero' che ha samples di ogni tipo
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
April 25, 2017 07:53AM
ELSTAK guru dei materiali grinning smileysmileys with beer
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
April 26, 2017 06:50AM
Bene, sotto i validissimi consigli di Elstak, per ora credo che mi concentrerò su NYLON e PET (o PETG?) caricati. (spero che non deformino come l'ABS...mi fa impazzire)
Ho appena provato l'ASA e mi è sembrato molto facile da stampare, zero deformazioni.

in seguito son curioso del PP-talco e iOn Alloy, e poi vedremo, son già abbastanza per ora.

Credo che abbandonerò l'ABS, sono però curioso di provare l'ABS low retraction o il PC-ABS non saprei scegliere.

Edited 2 time(s). Last edit at 04/26/2017 07:50AM by korrado.
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
April 26, 2017 10:48AM
Quote
korrado
Bene, sotto i validissimi consigli di Elstak, per ora credo che mi concentrerò su NYLON e PET (o PETG?) caricati. (spero che non deformino come l'ABS...mi fa impazzire)
Ho appena provato l'ASA e mi è sembrato molto facile da stampare, zero deformazioni.

in seguito son curioso del PP-talco e iOn Alloy, e poi vedremo, son già abbastanza per ora.

Credo che abbandonerò l'ABS, sono però curioso di provare l'ABS low retraction o il PC-ABS non saprei scegliere.

Nozzle in acciaio indurito o dopo 10 ore di stampa hai l'ugello a 0.8 grinning smiley, di abs da provare ce ne sono parecchi io sono della chiesa "se c'e' il sample lo provo" grinning smiley
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
April 26, 2017 10:52AM
yessa, già li stavo ordinando i nozzle winking smiley
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
April 27, 2017 04:31AM
se interessa, l'ASA si salda benissimo con l'acetone, ho appena provato.
mi si è rotto un pezzo appena stampato.
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
May 05, 2017 08:18AM
ma l'EDGE della E3D invece?
da come spiega sul sito sembra molto resistente e facile da stampare, sembrerebbe un pet da quello che ci ho capito io, ma molto modificato...
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
May 07, 2017 06:12PM
Nessuno parla dell'HIPS ha caratteristiche molto simili all'ABS giusto che "puzza" meno. In più ha un coefficente di assorbimento urti più alto e di deformazione sotto carico che lo rendono un materiale molto buono per utilizzi meccanici.

Si stampa più facilmente perchè ritrae molto meno dell'ABS e i layer saldano meglio aumentando l'effetto matt delle superfici.
Si stampa generalmente con piatto a 80° con la solita lacca.
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
May 08, 2017 04:34AM
sono andato a vedere ed effettivamente è interessante, ho visto che viene usato in molti campi, anche per piccoli droni.
personalmente l'ho erroneamente sottovalutato perchè spesso nei negozi è 'etichettato' come materiale di supporto.
sbaglio o ha anche un alta tg?
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
May 08, 2017 01:37PM
Non sbagli!

Effettivamente è molto sottovalutato... invece per alcuni aspetti è migliore dell'ABS. Soprattutto quando si tratta di usarlo per scatole o pezzi che devono resistere a carichi in compressione (anche per gli ingranaggi).
Per la TG si non sbagli è alta.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login