Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)

Posted by korrado 
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
May 08, 2017 01:40PM
ammetto di averlo snobbato in quanto spinto solo per supporti solubili in limonene.... qualche marca da consigliare? chi lo fa bbbbuono? grinning smiley
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
May 09, 2017 04:14PM
Mi consigliate un materiale resistente agli agenti atmosferici e raggi UV? devo stampare dei supporti da usare in esterno, che durino in qualunque condizione atmosferica. (ovvio non pretendo che resistano ad un tornato F5) smiling smiley
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
May 09, 2017 04:58PM
Quote
khris81
Mi consigliate un materiale resistente agli agenti atmosferici e raggi UV? devo stampare dei supporti da usare in esterno, che durino in qualunque condizione atmosferica. (ovvio non pretendo che resistano ad un tornato F5) smiling smiley
Credo che la treed faccia l'asa che e' anche UV, altrimenti nylon. Ordina qualche campione: taulman 910, 3dxtech ion alloy, se pensi si scalderà molto valuta un nylon caricato alla fibra di vetro. Il treed è il piu' semplice da stampare
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
May 13, 2017 04:15AM
Se volete qualche campione di nylon ve lo mando grinning smiley

PA12 a basso coefficiente di ritrazione (si stampa più facilmente) e restistente agli UV.
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
May 13, 2017 02:32PM
Quote
emyx74
Se volete qualche campione di nylon ve lo mando grinning smiley

PA12 a basso coefficiente di ritrazione (si stampa più facilmente) e restistente agli UV.
Long Chain quello grigio? è fighissimo ma occhi all'umidità... quando stampi non usare lo spool, fai giu i metri che ti servono e mettili un zip bag con il riso; fai un buchino e facci passare il tubo in ptfe del bowden (10cm), fissalo dentro e fuori con del nastro adesivo e fai uscire da li il filo. Se stampi 3-4 ore con lo spool all'aria inizia a scoppiettare
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
June 19, 2017 07:08AM
Io con ASA di Form futura (il nome commerciale è apollox) ho stampato questo ;
è estremamente tenace e resiste agli agenti atmosferici. La facilità di stampa rasenta il PLA tenendo piatto riscaldato a 85°,
l' unica accortezza sono le correnti d' aria per l' adesione dei layer (comunque molto meglio dell' ABS), quindi ventola assolutamente spenta!
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
June 22, 2017 05:44PM
Quote
Elstak
Quote
emyx74
Se volete qualche campione di nylon ve lo mando grinning smiley

PA12 a basso coefficiente di ritrazione (si stampa più facilmente) e restistente agli UV.
Long Chain quello grigio? è fighissimo ma occhi all'umidità... quando stampi non usare lo spool, fai giu i metri che ti servono e mettili un zip bag con il riso; fai un buchino e facci passare il tubo in ptfe del bowden (10cm), fissalo dentro e fuori con del nastro adesivo e fai uscire da li il filo. Se stampi 3-4 ore con lo spool all'aria inizia a scoppiettare

Ancora meglio il silica gel, quello delle lettiere per gatti, 2 kg 5 euro, assorbimento umidita' mostruosoooooooooooo


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
June 22, 2017 05:51PM
Quote
emyx74
Se volete qualche campione di nylon ve lo mando grinning smiley

PA12 a basso coefficiente di ritrazione (si stampa più facilmente) e restistente agli UV.

Ragazzi io ho provato sia il nylon che l' ABS di Emyx74, l'abs e' favoloso, non puzza assolutamente, piatto a 80 gradi, nozzle a 240-245 e non si deforma neanche di un micron e ho fatto diversi test anche su grandi superfici, ho l'aria condizionata accesa in casa, nessuna delaminazione o distacco interlayer.
Il nylon mi ha fatto penare un po di piu', ma parliamo sempre di nylon, ho dovuto spegnere la condizionata ma per il resto anche qui piatto sugli 85 gradi e via, pezzo perfetto.
Base vetro + lacca splendor 2 mani abbondanti e una decina di minuti ad asciugare bene, velocita' di test per entrambi 60mm/s


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
July 07, 2017 02:02AM
Spero di non essere offt topic visto che si parla di filamenti speciali.
Conoscete qualche materiale simile al PLA come caratteristiche di stampa (scarsa ritrazione e possibilità di stampare a piatto freddo) ma con proprietà elastiche migliori?


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
July 07, 2017 05:16AM
Quote
Erik83
Spero di non essere offt topic visto che si parla di filamenti speciali.
Conoscete qualche materiale simile al PLA come caratteristiche di stampa (scarsa ritrazione e possibilità di stampare a piatto freddo) ma con proprietà elastiche migliori?

C'è qualche PLA flex in giro... personalmente non ho mai usato quei pla in quanto ci sono materiali flessibile per ogni gusto. per il discorso piano di stampa dipende da che superficie usi per stampare.... io col pla uso la lacca, per il resto (a caldo) il dimafix.
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
July 07, 2017 07:14AM
Forse il PETG? [www.filoalfa3d.com]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
July 07, 2017 09:41AM
Quote
Elstak
C'è qualche PLA flex in giro... personalmente non ho mai usato quei pla in quanto ci sono materiali flessibile per ogni gusto. per il discorso piano di stampa dipende da che superficie usi per stampare.... io col pla uso la lacca, per il resto (a caldo) il dimafix.

Si esatto un blend tipo 95% pla e 5% flex per dare quell'elasticità in più al PLA rendendolo simile all'ABS sarebbe il top.
Qualcuno ha provato questi PLA flex?

Quote
bilanciamist
Forse il PETG? [www.filoalfa3d.com]

Per il PETG credo ci voglia il piano riscaldato, o sbaglio?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/07/2017 09:41AM by Erik83.


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
July 07, 2017 10:09AM
non l'ho ancora provato, ma nella scheda del PETG formfutura che ti ho linkato sopra, alla voce piano riscaldato c'è scritto: 0-70°C.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
July 18, 2017 09:31AM
Quote
bilanciamist
non l'ho ancora provato, ma nella scheda del PETG formfutura che ti ho linkato sopra, alla voce piano riscaldato c'è scritto: 0-70°C.

Confermo, Il PetG Form Futura, con le stesse accortezze del Pla, può essere stampato a piatto freddo (con il piano caldo fai anche pezzi molto grandi senza problemi)
è tenace, resistente agli urti, al calore e non è vetroso come il Pla.


Alessandro
Waxplast.com
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
July 18, 2017 10:43AM
Quote
Erik83
Quote
Elstak
C'è qualche PLA flex in giro... personalmente non ho mai usato quei pla in quanto ci sono materiali flessibile per ogni gusto. per il discorso piano di stampa dipende da che superficie usi per stampare.... io col pla uso la lacca, per il resto (a caldo) il dimafix.

Si esatto un blend tipo 95% pla e 5% flex per dare quell'elasticità in più al PLA rendendolo simile all'ABS sarebbe il top.
Qualcuno ha provato questi PLA flex?

Quote
bilanciamist
Forse il PETG? [www.filoalfa3d.com]

Per il PETG credo ci voglia il piano riscaldato, o sbaglio?
Se il piano riscaldato non e' un problema ho appena finito di stampare con l'NGEN FLEX, è moooolto flessibile ma resta un pet-g (amphora), io l'ho stampato nella versione normale con alcuni layer di flex, ho ottenuto pezzi che sono rigidi ma se li butti per terra rimbalzano senza crepare. Devo dire che sono stupito, stampo entrambi a 252 con piao ad 85. E' il primo materiale che lega alla stosso modo pur avendo 2 compoizioni molto lontane (l'ngen normale, usato da solo, fa pezzi troppo rigidi. uno spinner si rompe se cade mentre lo usi). il tutto ocn un TG di 85°C.
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
July 19, 2017 02:06AM
Quote
Erik83
Spero di non essere offt topic visto che si parla di filamenti speciali.
Conoscete qualche materiale simile al PLA come caratteristiche di stampa (scarsa ritrazione e possibilità di stampare a piatto freddo) ma con proprietà elastiche migliori?
PETG-TG caricato gomma o (in arrivo) il nuovo TPU-TB che tra l'altro l'ho stampato con un Bowden: a seconda delle dimensioni delle pareti e del riempimento, hai dei pezzi elastici o rigidi ma resistenti agli urti; piatto freddo per entrambi e ritrazione trascurabile come per il PLA.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
July 19, 2017 07:22AM
Quote
Nicola P
Quote
Erik83
Spero di non essere offt topic visto che si parla di filamenti speciali.
Conoscete qualche materiale simile al PLA come caratteristiche di stampa (scarsa ritrazione e possibilità di stampare a piatto freddo) ma con proprietà elastiche migliori?
PETG-TG caricato gomma o (in arrivo) il nuovo TPU-TB che tra l'altro l'ho stampato con un Bowden: a seconda delle dimensioni delle pareti e del riempimento, hai dei pezzi elastici o rigidi ma resistenti agli urti; piatto freddo per entrambi e ritrazione trascurabile come per il PLA.

Dove si possono acquistare questi materiali apperentemente favolosi?


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
July 19, 2017 04:05PM
Quote
Erik83
Quote
Nicola P
Quote
Erik83
Spero di non essere offt topic visto che si parla di filamenti speciali.
Conoscete qualche materiale simile al PLA come caratteristiche di stampa (scarsa ritrazione e possibilità di stampare a piatto freddo) ma con proprietà elastiche migliori?
PETG-TG caricato gomma o (in arrivo) il nuovo TPU-TB che tra l'altro l'ho stampato con un Bowden: a seconda delle dimensioni delle pareti e del riempimento, hai dei pezzi elastici o rigidi ma resistenti agli urti; piatto freddo per entrambi e ritrazione trascurabile come per il PLA.

Dove si possono acquistare questi materiali apperentemente favolosi?




[cit.] EH!!!! VOLEEEEEVI!!!! GUARDALO GUARDALO CHE FACCIA!!!! :asd:

Edited 1 time(s). Last edit at 07/19/2017 04:09PM by Elstak.
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
July 20, 2017 01:53AM
Quote
Elstak
Quote
Erik83
Quote
Nicola P
Quote
Erik83
Spero di non essere offt topic visto che si parla di filamenti speciali.
Conoscete qualche materiale simile al PLA come caratteristiche di stampa (scarsa ritrazione e possibilità di stampare a piatto freddo) ma con proprietà elastiche migliori?
PETG-TG caricato gomma o (in arrivo) il nuovo TPU-TB che tra l'altro l'ho stampato con un Bowden: a seconda delle dimensioni delle pareti e del riempimento, hai dei pezzi elastici o rigidi ma resistenti agli urti; piatto freddo per entrambi e ritrazione trascurabile come per il PLA.

Dove si possono acquistare questi materiali apperentemente favolosi?




[cit.] EH!!!! VOLEEEEEVI!!!! GUARDALO GUARDALO CHE FACCIA!!!! :asd:

Non capisco l'uscita, se non è consentito linkare negozi chiedo venia...


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
July 26, 2017 10:36AM
...

@Erik83, ll link lo trovi in firma (come dovrebbe essere per chiunque operi legalmente in questo settore); PM o mail se preferisci.
Ciao grazie


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: filameni speciali (ABS-LR vs PC-ABS... ASA... PET-CF)
July 27, 2017 02:33AM
Quote
Nicola P
...

@Erik83, ll link lo trovi in firma (come dovrebbe essere per chiunque operi legalmente in questo settore); PM o mail se preferisci.
Ciao grazie

@Nicola P Non riesco a trovarlo tra gli oggetti in vendita, non è il real bio flex vero?


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login