Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Bed che non completa il riscaldamento

Posted by mr.krash 
Bed che non completa il riscaldamento
May 03, 2017 08:15PM
Ciao a tutti,
ho fatto una ricerca ma senza successo.
Stasera mi è successo che mentre stampavo la stampa si è bloccata con questo messaggio: impossibile mantenere la temperatura stabile.
Allora l'ho spenta, riaccesa e non riesco a far salire più la temperatura del piatto alla temperatura di esercizio, ovvero si ferma intorno ai 60 gradi e successivamente la stampante si blocca con un messaggio del tipo "impossibile completare il riscaldamento, riavviare"
Inoltre, non so se correlato, il display LCD ha iniziato a fare le bizze, ovvero o è troppo contrastato o troppo poco. Ho provato a regolarlo ma con poco successo.
Cosa potrebbe essere? il firmware? l'alimentatore?
La mia configurazione attuale è una core XY (HyperCube) con ARDUINO MEGA + RAMPS + RepRapDiscount FULL GRAPHIC Smart Controller. Come firmware ho installato dapprima il Marlin 1.1.0-RC8 e, dopo aver riscontrato il problema di cui sopra, il Marlin 1.1.0'RCBugFix, in cui dicono di aver risolto dei problemi relativi proprio al riscaldamento del piatto.
Prima di mettere il Marlin, avevo provato a mettere quello del nostro Mago (4.3.1) ma non riuscivo a far andare l'asse X per il verso giusto (sicuramente errore mio da qualche parte nella configurazione).
Mario.
Re: Bed che non completa il riscaldamento
May 04, 2017 02:19AM
Che alimentatore hai?
Riesci a controllare se hai almeno 12V effettivi ai capi del bed acceso?
Re: Bed che non completa il riscaldamento
May 04, 2017 02:43AM
L'alimentatore è il classico cinese che fornisce solo 12V come questo.
Ieri non avevo a portata di mano il tester, oggi a pranzo faccio questa verifica.
Stamani ho effettuato un'altra prova, ho acceso solo il piatto impostando la temperatura a 100° e, raggiunti gli 85°, gli ho detto di "fermarsi". Dopo un paio di minuti si è bloccata sempre con il messaggio di stabilità.
Re: Bed che non completa il riscaldamento
May 04, 2017 03:42AM
I opunto sull'alimentatore cinese, che magari eroga 10v anzichè 12. Rcordati che sono ali per i LED a strisce dove 10-12 cambia poco... visto il costo postresti averene uno di scorta...oppure prendere un prodotto un po' piu' serio. Va a chiappette... alcun vanno sempre, altri un po' meno grinning smiley
Re: Bed che non completa il riscaldamento
May 04, 2017 06:44AM
Ora controllo ma pensavo che un alimentatore non potesse, come dire, perdere tensione. Dopo 4 anni di onorato servizio ci sta che ceda.
Una curiosità, ma il voltaggio di uscita lo tenete esattamente a 12V o qualcosina in più in modo da avere 12V utili?
Re: Bed che non completa il riscaldamento
May 04, 2017 07:25AM
io metto 12... sempre meglio non rischiare
Re: Bed che non completa il riscaldamento
May 04, 2017 09:16AM
Rieccomi.
L'alimentatore eroga 12V corretti, che diventano 11,55V sui connettori del piatto.
Ho quindi portato il voltaggio dell'alimentatore a 12,80V così da avere 12V esatti sul piatto.
Il risultato cambia di poco, ovvero riesco a raggiungere la temperatura impostata ma dopo qualche minuto si blocca tutto dicendo che la temperatura è instabile (test effettuato impostando il piatto a 100° e l'estrusore a 240°).
Provo a ricompilare MK4Duo, sperando che sia un problema di firmware.
Mario.
Re: Bed che non completa il riscaldamento
May 04, 2017 11:08AM
sembra più un problema di carico..... ma normalmente con qualsiasi tipo di scheda salire fino a 15/19 V non ho mai avuto il ben che minimo problema.....
Quell'alimentatore con il trimmer dovrebbe arrivare fino a 15 V circa.... hai provato a metterlo a manetta?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Bed che non completa il riscaldamento
May 04, 2017 11:59AM
No, non conoscendo le tolleranze di arduino/ramps non ho azzardato. Appena rientro faccio anche questa prova.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/04/2017 12:27PM by mr.krash.
Re: Bed che non completa il riscaldamento
May 04, 2017 04:57PM
Penso di aver trovato il problema: le saldature. Ma non della RAMPS, bensì dei capi del filo che ho utilizzato per cablare il piatto. In pratica ho stagnato la punta del filo che va a finire nella morsettiera della RAMPS e non era perfettamente tondo. Questo penso causa una qualche forma di impedenza. Fattostà che ho tagliato il filo, rame a contatto con la morsettiera e ora stampa da ben 20 minuti.
Certo, mentre c'ero ho messo pure MKduo.
Solo che non capisco cosa gli possa essere successo al display..
Grazie a tutti,
Mario.

Edit :-------
Ho capito cosa non va nel display, non arriva sufficiente voltaggio. Se collego arduino all'USB, il display si accende ed è tutto ok ma se accendo semplicemente la stampante senza usb collegata, non va. Ho controllato quindi il voltaggio dei pin che alimentano il display e la card SD e, nonostante l'alimentatore eroghi 14,80V, da quei pin non arriva più di 3,80V.
Mi sa che qualcosa nella RAMPS mi sia saltato
Faccio una ricerca nel web, vediamo che trovo al riguardo.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/05/2017 05:39PM by mr.krash.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login