Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consigli su estrusore per bowden

Posted by pieri70 
Consigli su estrusore per bowden
May 09, 2017 11:14AM
Ciao
ho provato un paio di estrusori stampati per conto mio, due con riduzione ed uno senza, da usare con Bowden.

Ho provato questo
[www.thingiverse.com]

e questo
[www.thingiverse.com]


Questi due non vanno malaccio, un po' incasinati da aprire per far eventuali manutenzioni, ma dato che stampo con motori sui 45Ncm di coppia e filamento da 1,75mm volevo provare senza demoltiplica..

Ho provato poi questo
[www.thingiverse.com]

che non va male, ma non avendo la molla precaricabile ho un po' di problemi di slittamento del filamento...

Vedo che molti usano degli estrusori cinesi tipo questo

Mi sembra però che abbia parecchio spazio tra ruota godronata e imboccatura del filamento.. non vorrei che il filamento uscisse piegato..

Avete qualche suggerimento per dei buoni modelli, compromesso qualità prezzo?

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 05/09/2017 11:14AM by pieri70.


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Consigli su estrusore per bowden
May 09, 2017 02:50PM
Uno piu' brutto dell'altro... esiste il B'Struder, remixato per tutti i gusti, con e senza gear, bowden o direct, ce ne sono 27 se non sbaglio in tutto. se cerchi semplicità e compattezza l'originale va benissimo ma guardati anche tutti i remix a volte trovi o il braccetto con il filetto giusto per te (magari diverso dall'originale) e così via...

[www.thingiverse.com]
Re: Consigli su estrusore per bowden
May 09, 2017 04:09PM
Beh, anche il b'struder non è uno spettacolo..
A me basta che vada bene..
Vedo però che anche questo non ha il precarico della molla, bisogna trovare la sua giusta.
Ok grazie


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Consigli su estrusore per bowden
May 14, 2017 08:39AM
come ti dicevo controlla i remix, trovi anche quello se non sbaglio. Il B'struder è fatto per essere compatto e ci sono riusciti bene .
Re: Consigli su estrusore per bowden
May 15, 2017 11:15AM
Ciao io uso da tempo l'airtripper, [www.thingiverse.com]
è un estrusore che va parecchio bene regoli due molle che spingono il cuscinetto 608z contro il trascinatore, una volta trovata la giusta pressione va benone, gli ho usati anche con il flusso di davide, con ritrazioni a 100mm/s e andavano bene MA importante molto importante è il trascinatore che se non ha grip ti fa impazzire, ne ho provati tanti tra mk7 e mk8 ma in nessuno ho trovato la qualità che ha il goblin di e3d, un mk8 lavorato da dio, costa un pochino di più ma va alla grande! Però devo dirti che proprio in questi giorni montero' il titan originale di e3d, ho letto molti molti pareri positivi, certo non è DIY come gli altri ma qualità prezzo sembra al top...io uso un bowden di 45cm filo 1.75 su una corexy


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Consigli su estrusore per bowden
May 16, 2017 03:33AM
Grazie RiKy
Alla fine sto provando la via B'Struder, ma dato che ogni remix ha una cosa che mi piace e nessuno è con tutto quello che vorrei, ne sto disegnando uno nuovo, nuovo remix
Appena pronto lo carico su Thingiverse

Pietro


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Consigli su estrusore per bowden
May 16, 2017 05:32AM
Perfetto seguo gli sviluppi allora smiling smiley


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Consigli su estrusore per bowden
May 16, 2017 11:12AM
Quote
pieri70
Grazie RiKy
Alla fine sto provando la via B'Struder, ma dato che ogni remix ha una cosa che mi piace e nessuno è con tutto quello che vorrei, ne sto disegnando uno nuovo, nuovo remix
Appena pronto lo carico su Thingiverse

Pietro
si presta molto ai remix, se lo farai geared provero' a stamparlo
Re: Consigli su estrusore per bowden
May 16, 2017 05:02PM
Pensavo di non farlo Geared.. Mi serve da attaccare alla parete della stampante, con una mk8 e linguette per favorire apertura per caricamento filo.


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Consigli su estrusore per bowden
May 17, 2017 12:21PM
Quote
RikyRap
Ciao io uso da tempo l'airtripper, [www.thingiverse.com]
è un estrusore che va parecchio bene regoli due molle che spingono il cuscinetto 608z contro il trascinatore, una volta trovata la giusta pressione va benone, gli ho usati anche con il flusso di davide, con ritrazioni a 100mm/s e andavano bene MA importante molto importante è il trascinatore che se non ha grip ti fa impazzire, ne ho provati tanti tra mk7 e mk8 ma in nessuno ho trovato la qualità che ha il goblin di e3d, un mk8 lavorato da dio, costa un pochino di più ma va alla grande! Però devo dirti che proprio in questi giorni montero' il titan originale di e3d, ho letto molti molti pareri positivi, certo non è DIY come gli altri ma qualità prezzo sembra al top...io uso un bowden di 45cm filo 1.75 su una corexy
Ciao a tutti, anch'io uso l'airtripper per il bowden con puleggina MK7, ma ho il problema che il motore durante le lunghe stampe (oltre 2 ore) diventa molto caldo, e durante la stampa il motore fa "tac!" diverse volte e perde passi...
Sto stampando i pezzi per questo [www.thingiverse.com], ma come fisso il raccordo dell'aria per il bowden al corpo dell'estrusore?


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Consigli su estrusore per bowden
May 17, 2017 01:08PM
Io credo che sia diretto questo..
il filo credo esca da sotto la piastra di base. Subito sotto dovrà andare l'Hot End


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Consigli su estrusore per bowden
June 04, 2017 08:50AM
Ragazzi ma questi sono tutti moltiplicatori? Se volessi fare una semplice conversione da MK8 che mi da enormi problemi e provare un Head-J oltre all'adattatore per lo stesso ed il supporto del motore cos'altro mi serve? Potrei usare il blocco di trascinamento che ho già no?
Re: Consigli su estrusore per bowden
September 04, 2017 05:23AM
Ciao a tutti, che estrusore bowden mi consigliate? Vorrei provarne uno demoltiplicato, perchè con il mio Airtripper perde passi (a volte) e scalda troppo il motore, (sui 45°C-50°C).


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Consigli su estrusore per bowden
September 04, 2017 06:54AM
Alla fine io credo che prenderò due Titan cloni con due pankake come motori..


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Consigli su estrusore per bowden
September 04, 2017 09:19AM
Quote
alex27riva
Ciao a tutti, che estrusore bowden mi consigliate? Vorrei provarne uno demoltiplicato, perchè con il mio Airtripper perde passi (a volte) e scalda troppo il motore, (sui 45°C-50°C).
Che motore monta l'airtripper?
Perchè già gli 811 scaldano abbastanza.... se hai un "609" sicuramente c'è da "litigare"..... altra cosa ..... hai l'MK7..... hai provato l'MK8 che è già più demoltiplicato avendo un diametro minore?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consigli su estrusore per bowden
September 04, 2017 04:04PM
L'Airtripper monta un 609, con il driver potenzioto DRV8825. Dici che vale la pena provare con un MK8?


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Consigli su estrusore per bowden
September 05, 2017 03:41AM
Come pensavo.... il 609 è un motore abbastanza "limitato" per gli estrusori diretti... soprattutto col bowden che richiede anche sforzi maggiori... prova con l'MK8 poi vedi se è il caso di pensare o a un demoltiplicato o a un motore più potente


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consigli su estrusore per bowden
September 06, 2017 05:36PM
Perchè avevo già pensato ad un demoltiplicato, infatti avevo comprato le varie parti per assembrare un "Greg Wade Extruder", però lo volevo usare col bowden..


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Consigli su estrusore per bowden
September 07, 2017 02:37AM
Re: Consigli su estrusore per bowden
September 10, 2017 09:06AM
Sisi, certamente. Però il problema è che non so come fissare il raccordo pushfit al estrusore Wade..


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Consigli su estrusore per bowden
September 11, 2017 04:16AM
prova a vedere se con questo accessorio riesci a fissare la presa.... era fatto per montare la presa aria nella versione del hotend 2.0 ma sulle misure del Wade, quindi si monta anche all'uscita del Wade...

[www.dropbox.com]


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login