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Estrusore water cooled

Posted by Dark72 
Estrusore water cooled
June 09, 2017 02:54PM
Buonasera ragazzi,
sto facendo 3 aggiornamenti sulla mia canna di fucile ...
quello attualmente in opera è la costruzione di un estrusore raffreddato ad acqua... tutto perché ho trovato una vecchia scatola con dentro un Kit " Liquid cooled" per PC ..:-)
Fortumantamente ho un piccolo tornio nello Garage e in poco tempo ho realizzato quello che vedete sotto

[/img]

Volevo chiedere una cosa .... che temperatura dovremmo avere nella parte fredda dell'estrusore ( indendo dove circola l'acqua).
Ho 2 ipotesi :
1a : tenere sempre i circolazione l'acqua con un piccolo radiatore, con ventola, per dissipare il calore del circuito --- probabilmente avremo il corpo dell'estrusore a ca 25 -30°C --
2a : fare un impianto con sonde di temperatura e cella di peltier per tener la temperatura + bassa di quella ambiente --- se magari la temperatura ottimale sta sotto i 15°C --

Ci sono informazioni a riguardo??

Edited 1 time(s). Last edit at 06/09/2017 02:55PM by Dark72.


Sandro
Canna di fucile :
Volume di lavoro 300x300x350 Alimentatore da 12 V Dc 50 Amp , Letto riscaldato ,Arduino Mega+Ramps 1.4+ DRV8825+ LCD 12864 +motori della Stepper On Line, optic end-stop, predisposta con flusso canalizzatore,Hoted E3DV6, spingi filo con epicicloidale 1:5 (bowden), Firmware ovviamente Marlinkimbra !! :-)
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Re: Estrusore water cooled
June 09, 2017 05:12PM
Ciao, per la temperatura, considera che sormalmente stampi a temperatura ambiente, forse qualche grado in più.. e si stampa bene, la cella la vedo utile se usi la camera calda altrimenti credo che la temp. ambiente sia gia un ottimo risultato.


Per il discorso "waterblock", personalmente no avrei rimosso tutta quella parte radiante; ti parlo da pioniere del watercooling su pc (ne avevo uno sul mio mendocino 300A 1995-6 non ricordo) hai tolto tutta la parte radiante lasciando solo la superficie del condotto,tanto avrai comunque turbolenze di flusso e zone di ristagno.
Avresti dovuto anzitutto fare inlet ed outlet sfalsati, con l'in in basso vicino alla melting zone e l'out in alto (magari anche a 45° sullo spigolo) a quel punto asportando solo alcune zone sfalsate dei dischi di raffreddamento avresti indirizzato il flusso a spirale verso l'out eliminando le zone di ristagno.

Detto questo probabilmente in questo caso è cmq una soluzione ottima ma dal punto di vista di resa hai perso molto impostandolo così.... ma parlo con l'esperienza del cooling su pc
Re: Estrusore water cooled
June 10, 2017 03:20AM
No, non si perde moltissimo, si perde un po', perchè fare un dissipatore in controcorrente è meglio rispetto a farne uno in equicorrente, quindi hai perfettamente centrato il punto Elstak, ma le potenze da dissipare in questo caso sono molto basse, ergo anche come hai fatto tu va più che bene.

La cella di peltie la vedo poco adatta a questo scopo a causa del consumo di energia, che non è giustificato dai benefici.. vero è che più il delta di temperatura è alto e meglio funziona, ma si parla di qualche grado su oltre duecento, un ordine di grandezza superiore, e quindi non so che benefici possa produrre inserire quel componente nel circuito.. sarebbe carino buttare giù un due calcoli, magari nel tempo libero...... grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Estrusore water cooled
June 10, 2017 06:07AM
Grazie per la partecipazione ...
per l'ingresso/ uscita sfalzati c'ho pensato ad opera finita .... confused smiley

Comunque riforare e tappare i buchi son 30 minuti ..
Venendo al mio quesito diamo per buono un ricircolo continuo cosi da mantenere la temperatura a quella ambiente .
Ho visto alcuni Kit "commerciali" dove forniscono pompa e tubazioni per un ricircolo continuo.

Voglio però mettere al suo interno una sonda per rilevare la temperatura cosi d'avere dei dati certi e magari modificare poi ....

GRAZIE A TUTTI :-)
Re: Estrusore water cooled
June 10, 2017 06:27AM
ma per una cosa così va benissimo anche una pompetta da acquario.... spendi nulla o quasi e funziona egregiamente...... sarà che non ho trovato vantaggi dal raffreddamento a liquido.... poi aggiungi la pompetta, aggiungi i tubi che vanno nel carro, aggiungi la vaschetta di liquido refrigerante..... bè.... l'ho proprio accantonato da tempo immemore..... poi, se non hai la camera calda, i vantaggi sono nulli... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore water cooled
June 10, 2017 08:32AM
Come dice Davide, se hai intenzione di stampare materiali comuni non serve.. un domani, se (ma direi quando, è questione di tempo ormai) usciranno materiali che si stampano a 3-4-500° in quel caso allora non potrai farne a meno.. ma per adesso anche una ventolina da 25mm va più che bene..

Con il liquido hai il vantaggio (l'unico che mi viene in mente adesso) di poter diminuire la lunghezza del corpo dell'hotend, lasciando praticamente solo la testina con il nozzle.. per guadagnare quei 2-3cm in altezza..

Un'altra cosa marginale è che fai lavorare meglio tutto, ma peggiori in rumore e in ingombro (una suppur minima vasca d'acqua la devi avere, anche senza radiatore, come dicevo le potenze in gioco sono talmente esigue che l'ambiente è sicuramente la migliore soluzione per il raffreddamento naturale del liquido), aggiunta a pompa ti aumentano i "gamelli" sul tavolo..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Estrusore water cooled
June 11, 2017 04:23AM
ci sarebbe da discutere anche sulle dimensioni della vaschetta e/o su un sistema di raffreddamento con radiatori perchè, seppur minima la potenza in gioco, notavo che con una vaschetta da mezzo litro, usando liquido refrigerante da auto, dopo un'ora circa di lavoro me la ritrovavo già sui 45/50°... e tendeva a salire in continuo fino oltre 70° dopo diverse ore di lavoro
Dovetti quindi aggiungere un piccolo radiatore con una ventola stile auto insomma......quindi la complicazione aumenta ulteriormente perchè se vuoi che il sistema a liquido ti mantenga "stabile" il raffreddamento bisogna fare in modo che il liquido non superi mai i 50/60°, cosa che... o hai una vasca molto grande, o usi appunto un sistema stile raffreddamento auto con relativo radiatore ventilato.

Ecco perchè l'ho abbandonato... troppo complicato per i benefici ottenibili....

Per quanto riguarda i materiali a 3/4/500° bè.... non mi è facile pensare sia così semplice avere macchinette "casalinghe" in grado di lavorare con scioltezza a quelle temperature....
Non basta un hotend raffreddato ad acqua per quei valori, occorrono tutta una serie di accorgimenti che aumentano dimensioni e costi in maniera molto importante..... tale che secondo me sarà difficile vedere "ultem casalingo" insomma...... perlomeno con una prusa o similari.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
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