Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Modalità conservazione PLA

Posted by Frankq 
Modalità conservazione PLA
June 21, 2017 05:10AM
Ciao a tutti
Mi è capitato che un rotolo di PLA acquistato da meno di un mese si è deteriorato al punto che si spezza tra le dita.
In sostanza una volta finito il lavoro di stampa se lascio il filamento in macchina lo trovo poi spezzato vicino oppure dentro l'estrusore.
Raffreddandosi diviene fragile per circa 20cm.
Domanda: è colpa dell'umidita?
Come si conserva il PLA?
Se è colpa dell'umidita atmosferica come posso recuperare il PLA? (circa 1 kg)

Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Modalità conservazione PLA
June 21, 2017 08:06AM
Io di solito lascio sempre la spool sopra la stampante all'aria ma non mi è mai successo.
Marca?
La stanza è particolarmente umida?


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Modalità conservazione PLA
June 21, 2017 08:56AM
Può capitare Franco..... ma più spesso non è colpa della conservazione ma del materiale stesso....... ho dei materiali fermi da anni senza che abbiano subito il ben che minimo deterioramento, altri, in pochi mesi, hanno fatto la stessa fine del tuo.... e mi è capitato anche "in pochi giorni"...... confused smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Modalità conservazione PLA
June 21, 2017 08:59AM
Anche a me succede, poi dipende anche molto dalla qualità, comunque in generale mi comporto in questo modo:
  • se non devo stampare nell'immediato, scarico il filo
  • lo ripongo nel suo celofan con la bustina anti umidità
  • lo rimetto nella scatola avendo cura che non prenda luce
poi come detto molto conta la qualità, prodotti famosi... italiani che ho provato ad usare hanno mantenuto la loro stampabilità anche dopo mesi che erano state aperte le confezioni.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Modalità conservazione PLA
June 22, 2017 04:50AM
Ciao,
non è che abbia cercato di risparmiare, quando inizio qualcosa di nuovo cerco sempre di utilizzare prodotti di qualità, per risparmiare c'è sempre tempo.
Inoltre, essendo io un dilettante puro senza velleità di produzione sarebbe darsi la zappa sui piedi.
For se l'ambiente in cui era la stampante era un poco umido, trasferito in ambiente migliore.
Il fornitore si è scusato per l'inconveniente e mi ha spedito un nuovo rotolo di PLA. Adesso lo provo e spero vada meglio.
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Modalità conservazione PLA
June 22, 2017 05:38AM
Se vuoi puoi anche costruirti una di quelle scatole porta bobine con sbarra per la rotazione incorporata. Guarda ad esempio queste fatte con scatole Ikea:

Filaments dry box Ikea

Dentro poi ci metti silica gel sul fondo, la trovi tranquillamente online e quando è esaurita la puoi rigenerare.
Fai uscire il filamento da li e non hai problemi di conservazione smiling smiley


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Modalità conservazione PLA
June 22, 2017 11:51AM
Quote
immaginaecrea
Può capitare Franco..... ma più spesso non è colpa della conservazione ma del materiale stesso....... ho dei materiali fermi da anni senza che abbiano subito il ben che minimo deterioramento, altri, in pochi mesi, hanno fatto la stessa fine del tuo.... e mi è capitato anche "in pochi giorni"...... confused smiley

Dalle mie parti si dice, pochi soldi poca musica .... continuate a comprare filamento cinese mi raccomando .....


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: Modalità conservazione PLA
June 23, 2017 05:04AM
Quote
Adryzz
Quote
immaginaecrea
Può capitare Franco..... ma più spesso non è colpa della conservazione ma del materiale stesso....... ho dei materiali fermi da anni senza che abbiano subito il ben che minimo deterioramento, altri, in pochi mesi, hanno fatto la stessa fine del tuo.... e mi è capitato anche "in pochi giorni"...... confused smiley

Dalle mie parti si dice, pochi soldi poca musica .... continuate a comprare filamento cinese mi raccomando .....

Ehm.... prima di fare considerazioni di questo tipo mi accerterei meglio anche perchè a tutt'oggi non ho mai comprato filo in Cina...... mi è capitato non troppo tempo fa con filo da RRW con questo materiale che dopo una settimana esatta insieme a bobine "gemelle" ma con altri colori me la sono trovata spezzata in più punti nel bowden... e solo lei...

Poi mi capitò col filo originale della BFB... che veniva dall'Inghilterra e costava anche un occhio della testa..... quindi in questi casi "spendi di più ma lo prendi nel cu"....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login