OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche July 26, 2017 10:39AM |
Registered: 8 years ago Posts: 754 |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche July 26, 2017 11:18AM |
Registered: 12 years ago Posts: 4,555 |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche July 26, 2017 12:17PM |
Registered: 10 years ago Posts: 2,239 |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche July 26, 2017 01:39PM |
alil2096
Io li avevo visto intorno a natale, volevo prenderne uno ma il prezzo mi ha fatto sempre desistere, li ho visti andare ad una fiera, parevano funzionare bene..
personalmente mi piacciono, parecchio, e a vedere come li fanno hanno macchine ufo, che si traduce in una precisione assoluta (sia interna che esterna), quindi puoi eliminare a priori problemi/difetti di fabbricazione, che non è poca cosa
La perplessità pi+ù grande che avevo riguardava lo sbalzo termico tra ottone e rubino (che è un pessimissimo conduttore), credevo che nonostante la massa ridicola potesse creare problemi, invece quando li ho visti andare ho notato che non hanno nessun tipo di hendicap sotto quel punto di vista.. la temperatura era più alta di qualche grado, ma non so se fosse per una questione di velocità o proprio per il puntale..
Detto questo, aspetto che ti arrivino così dici che ti sei trovato bene ne compro uno anche io, per fare delle prove..
Tra l'altro, se non vado errato, li ha fatti lo stesso che ha fatto l'olosson per la Ultimaker, non l'ultimo dei pisquani..
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche July 26, 2017 01:41PM |
Registered: 10 years ago Posts: 2,239 |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche July 26, 2017 02:55PM |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche July 27, 2017 06:16AM |
immaginaecrea
se devi spendere 96 € per un nozzle per poi usare dei "tritacarne"..... bè..... prova a fare un pensierino .....
A parte gli scherzi..... no, non l'ho mai intrapresa e mai la intraprenderò...... gli hotend non si bloccano solo ed esclusivamente per colpa dei nozzle.... e io tutti ti problemi di attrito mica li ho....
Davvero.... con le soluzioni adottate ho ottime velocità di stampa (da 60 a 100 mm/sec infill) e nessun problema di blocco.... e mi sembra di averlo dimostrato con stampe "lunghettine"....... e mica una sola.... li hai visti i frame lapse immagino (ma anche le altre stampe)....
Se poi uno vuole risolverli a "modo proprio"... è liberissimo di farlo.... però hai speso in 2 nozzle tutto quello che costerebbe il flusso più l'intera elettronica...... chettedevodì......
Non so... sarà che per me quegli oggettini andrebbero messi in altrettanto tecnologici componenti..... (e gli ED3 non è che brillano per tecnologia).... quindi in macchine decisamente "fuori ambiente" in questo contesto...... perchè anche se avrai ottime stampe e una buona affidabilità... a me non è che si blocca ogni "3X2"..... e anche le stampe dai..... ..... ma ce l'hai pure il flusso.... l'hai provato o no? (così com'è.... )
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche July 27, 2017 09:11AM |
Registered: 10 years ago Posts: 1,714 |
Elstak
...per stampare il nylon. da gennaio ho gia dovuto buttare 10 ugelli della e3d perchè perdono il diametro e mi ritrovo con nozzle da 0.45 0.49 0.44 e così via quindi a conti fatti uno di questi costa come 3 nozzles della e3d ma dovrebbe durare moooooooolto di più... poi ovvio che per il pla non hanno alcun senso amenochè non hai raggiunto un limite di velocità oltre la quale l'attrito del flusso di materiale fuso nel nozzle non ti permetta di andare oltre....
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche July 27, 2017 09:48AM |
Grazie per aver condiviso la tua esperienza stampando nylon non caricato e pet-g caricato, la aggiungiamo alla mia che stampo nylon caricato al cabonio e fibra di vetro. Beato te che col nylon normale non risenti di questi problemi, io con quello prodotto da FFI purtroppo risento del problema visto che stampo 5 kg al mese (circa 4km). Magari il mio nylon non è "buono" come quello che utilizzi tu, non lo so anche perchè il mio con ugelli sotto 0.4 stampi male ma forse con il nylon non caricato è diverso... non lo so....Quote
Nicola P
Elstak
...per stampare il nylon. da gennaio ho gia dovuto buttare 10 ugelli della e3d perchè perdono il diametro e mi ritrovo con nozzle da 0.45 0.49 0.44 e così via quindi a conti fatti uno di questi costa come 3 nozzles della e3d ma dovrebbe durare moooooooolto di più... poi ovvio che per il pla non hanno alcun senso amenochè non hai raggiunto un limite di velocità oltre la quale l'attrito del flusso di materiale fuso nel nozzle non ti permetta di andare oltre....
Non so dirti il motivo, ma evidentemente c'è qualcosa che non va: io stampo nylon non caricato, con un normale ugello in ottone E3D da 0,25mm da più di un anno e non ha subito alcuna deformazione; stampo invece PETG caricato carbonio con uno E3D 0.4 HSS e anche qui nessun problema di usura.
Per i Ruby, la penso un po come Davide: ammesso che vadano bene, li capisco su gruppi di estrusore di alto livello, non su hotend da 50€ (come montare pneumatici Pilot Sport PAX su una giardinetta). La maggior parte degli appassionati tuttavia tende a dotarsi sempre dell'ultimo ritrovato, a prescindere dalla quantità di miglioramento, e penso che male non faccia (se non al portafogli!)
Curioso di sentire una recensione.
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche July 27, 2017 10:45AM |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche July 27, 2017 11:58AM |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche July 30, 2017 08:13AM |
Ok, hai qualche nome per i gruppi di estrusione? a parte i wasp che sono specifici per quella azienda, anche 3DS non monta nulla di speciale. Quello forse piu' costoso e' l'aero e quello in crowfounding per le alte temperature. Quindi se conosci qualche nome mi daresti una mano.Quote
Nicola P
.. approcci diversi: se cominciasse a stampare peggio lo sostituirei, ma non è ancora capitato. Take it easy!
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche July 30, 2017 08:36AM |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche July 30, 2017 12:08PM |
ok grazie.Quote
Nicola P
No, mi spiace, io facevo riferimento a gruppi di estrusione complessi e specifici, che normalmente hanno i loro ugelli e difficilmente sono sostituibili con altri. Ho avuto per le mani un gruppo Stratasys bloccato, 1500€ per la stituzione dell'intera testina...su quello avrei capito un ugello con materiali o lavorazioni importanti, ma nel mercato OEM non conosco nulla di simile.
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche August 01, 2017 11:13AM |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche August 01, 2017 02:54PM |
Registered: 11 years ago Posts: 739 |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche August 02, 2017 04:47AM |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche August 02, 2017 05:58AM |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche August 02, 2017 10:22AM |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche August 02, 2017 05:22PM |
Registered: 8 years ago Posts: 246 |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche August 03, 2017 06:18AM |
Adryzz
Che dire, ha tutte le carte in regola per stampare bene e durare nel tempo, ed e' anche molto ma molto bello da vedere maaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
a quella cifra lo lascio a voi, io resto sui miei micro swiss inox da 20 euro che son gia' tanti ma vanno davvero bene.
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche August 03, 2017 07:33AM |
Elstak
Adryzz
Che dire, ha tutte le carte in regola per stampare bene e durare nel tempo, ed e' anche molto ma molto bello da vedere maaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
a quella cifra lo lascio a voi, io resto sui miei micro swiss inox da 20 euro che son gia' tanti ma vanno davvero bene.
Una cosa che ho imparato nella vita è: finche mangi solo mortadellina pensi sia la cosa piu' buona del mondo, poi ti fanno assaggiare il prosciuttino e pensi di nuovo che sia la cosa più buona del mondo.
Dire "vanno davvero bene" quando magari il termine di paragone è un nozzle in ottone... o in acciaio... anche la mia audi va davvero bene, ma vogliamo parlare di un ferrari?
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche August 03, 2017 08:13AM |
Adryzz
............... Insomma, questo nozzle io lo immagino solo accoppiato con una macchina che sia lo stato dell'arte della precisione
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche August 03, 2017 09:42AM |
Adryzz
Elstak
Adryzz
Una cosa che ho imparato nella vita è: finche mangi solo mortadellina pensi sia la cosa piu' buona del mondo, poi ti fanno assaggiare il prosciuttino e pensi di nuovo che sia la cosa più buona del mondo.
Dire "vanno davvero bene" quando magari il termine di paragone è un nozzle in ottone... o in acciaio... anche la mia audi va davvero bene, ma vogliamo parlare di un ferrari?
Similitudine perfettamente azzeccata, la Ferrari e' la macchina piu' inutile che ci sia, corre ma non puoi correre se non in un autodromo, con tutti gli autovelox e tutor che ci sono in giro, capienza del bagagliaio praticamente nulla, consumi alle stelle, costi dei ricambi e manutenzione da sceicchi , assicurazione non ne parliamo, ma allora a che serve ? al pari di un Van Gogh, bellissimo da appendere e guardare.
Montare il ruby su una prusa e' un po come andare a far la spesa in centro con la Ferrari.
Insomma, questo nozzle io lo immagino solo accoppiato con una macchina che sia lo stato dell'arte della precisione.
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche August 03, 2017 10:17AM |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche August 03, 2017 10:54AM |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche August 03, 2017 11:23AM |
Moderator Registered: 11 years ago Posts: 1,865 |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche August 03, 2017 01:30PM |
Registered: 11 years ago Posts: 739 |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche August 04, 2017 05:51AM |
enricodare
3ntr, se la memoria non mi inganna, testato, ma non cambia la qualità di stampa già eccellente di suo.
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche August 25, 2017 02:22PM |
Registered: 8 years ago Posts: 309 |