Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche August 27, 2017 05:28PM |
Moderator Registered: 11 years ago Posts: 1,865 |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche August 27, 2017 11:26PM |
Registered: 8 years ago Posts: 754 |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche August 28, 2017 03:50AM |
Registered: 8 years ago Posts: 246 |
Elstak
Penso si riferisse a meQuote
enricodare
ciao Adryzz,
non riesco a trovare una vena di incazzatura nel mio messaggiio, boh?
Pace e bene
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche September 01, 2017 06:03AM |
Registered: 9 years ago Posts: 176 |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche September 06, 2017 01:30PM |
trik
scusate la domanda un pochino OT...
ma i nozzle in acciaio che problemi hanno?
(ne ho appena ordinati due)
perchè in effetti quelli in ottone si disintegrano abbastanza, ieri ne ho guardato uno
con il microscopio... un disastro
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche September 07, 2017 05:31AM |
Registered: 9 years ago Posts: 176 |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche September 07, 2017 07:20AM |
Registered: 8 years ago Posts: 246 |
Elstak
Quelli in acciaio durano di più ma alla fine cedono anche loro, chi prima tipo i microswiss e chi dopo tipo gli E3D HS (quelli scuri per capirci).... ma dipende da cosa stampi e quanto stampi
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche September 07, 2017 07:28AM |
Registered: 12 years ago Posts: 4,555 |
Con quei materiali darei per "immortali" anche i nozzle di ottone......Quote
Adryzz
Elstak
Quelli in acciaio durano di più ma alla fine cedono anche loro, chi prima tipo i microswiss e chi dopo tipo gli E3D HS (quelli scuri per capirci).... ma dipende da cosa stampi e quanto stampi
Ma se uno stampa solo materiali tipo pla,abs,hips e petg ... quelli in acciaio facendo una stima approssimata ovviamente quanto possono durare ?
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche October 06, 2017 04:25PM |
Registered: 11 years ago Posts: 514 |
immaginaecrea
Eheheh....non deve costare poco neppure la confezione........ maddai......
Quelle mosse commerciali le conosco da "decenni"....... e ci sarà una cosa che mi da fastidio.... ma come cercare di trasformare in lusso anche la carta igienica.... mah.....
Con questo non voglio dire che quel nozzle non sia "ottimo".... e ci mancherebbe altro....... ma la confezione "dice molto".....
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche October 07, 2017 05:49AM |
L'intervento in una discussione implica che si apporti un contributo all'argomento in discussione. Per fare il paraculo c'e' facebook.Quote
3ntrlab
immaginaecrea
Eheheh....non deve costare poco neppure la confezione........ maddai......
Quelle mosse commerciali le conosco da "decenni"....... e ci sarà una cosa che mi da fastidio.... ma come cercare di trasformare in lusso anche la carta igienica.... mah.....
Con questo non voglio dire che quel nozzle non sia "ottimo".... e ci mancherebbe altro....... ma la confezione "dice molto".....
DDF (aka Immaginaecrea) ha sempre ragione.
Salute
Davide Ardizzoia
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche October 09, 2017 01:57PM |
Registered: 7 years ago Posts: 7 |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche October 10, 2017 02:18AM |
Registered: 10 years ago Posts: 2,239 |
Duke9
Ciao,
scusate se mi intrometto ma sarei curioso di sapere alcune cose tipo:
materiale di stampa,
velocità della stampa
temperatura e risoluzione
e sapere quanto tempo o quante bobine da 1Kg durerebbero gli ugelli ""standard"" (in acciaio, ottone(ma quale lega di ottone?) rame (idem come per l'ottone))
Un saluto
D9
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche October 10, 2017 07:24PM |
Elstak
L'intervento in una discussione implica che si apporti un contributo all'argomento in discussione. Per fare il paraculo c'e' facebook.
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche October 12, 2017 06:42AM |
3ntrlab
Elstak
L'intervento in una discussione implica che si apporti un contributo all'argomento in discussione. Per fare il paraculo c'e' facebook.
Evvabbe'...hai ragione anche te.
Allora riassumo il mio punto di vista:
1) Leggendo le tabelle di fisica dei materiali si scopre che un buon ottone basta ed avanza per qualsiasi polimero standard che non emetta composti strani (tipo HCl nel caso dei polimeri fluorurati)
2) Un ugello in ottone ha una vita utile con Abs bianchi (solitamente quelli coi coloranti più +abrasivi+ in quanto contengono TiO2) stimata in centinaia di KG di filamento....quindi piu' che abbastanza per la stragrande maggioranza degli utenti
3) Sempre leggendo le tabelle dei materiali, alla voce "conducibilita' termica" si "scopre" che gli acciai sono solitamente meno conduttivi (spesso meno della meta') degli ottoni usati. Questo fa capire perche' gli ugelli "induriti" "temprati "hardened" vanno usati a velocità piu basse.
4) Il rubino brilla per durezza, ma e' fragilino (occhio alla coppia di serraggio dell'Olson) e conduce il calore peggio dell'ottone (solitamente 1/3).
5) Se proprio vogliamo il top: Carburo di Tungsteno. Meno duro del rubino (ma dura mesi con caricati carbonio, vetro, etc...) e conduce il calore anche meglio dell'ottone (quasi il doppio, quindi veloce in stampa). Monolitico, costa meno del rubino.
Morale: a meno che la tua dieta preveda chili e chili di polimeri caricati....costa meno (se sei un hobbista) cambiare un ugello a bobina (se necessario) quando si usa PA o PETG caricato.
Comunque, Davide Dal Fiume (che saluto) ha sempre ragione.
Salute
Davide Ardizzoia
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche October 12, 2017 04:59PM |
Duke9
Ciao Davide,
Posso sapere dove hai preso l'informazione al punto 2) ? Esperienza personale? con quale ugello?
Punto 4) concordo, ma cosa centra la coppia di serraggio dell'ugello se il rubino è incastonato sulla punta? Mica stringi la punta nel filetto dell'hot-end ci stringi il filetto... mah... (a proposito non ho il suddetto ugello e non ho interesse a comprarlo, solo a sapere di piu)
Un saluto a tutti
D9
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche October 15, 2017 04:55PM |
3ntrlab
Elstak
Evvabbe'...hai ragione anche te.
Allora riassumo il mio punto di vista:
1) Leggendo le tabelle di fisica dei materiali si scopre che un buon ottone basta ed avanza per qualsiasi polimero standard che non emetta composti strani (tipo HCl nel caso dei polimeri fluorurati)
2) Un ugello in ottone ha una vita utile con Abs bianchi (solitamente quelli coi coloranti più +abrasivi+ in quanto contengono TiO2) stimata in centinaia di KG di filamento....quindi piu' che abbastanza per la stragrande maggioranza degli utenti
3) Sempre leggendo le tabelle dei materiali, alla voce "conducibilita' termica" si "scopre" che gli acciai sono solitamente meno conduttivi (spesso meno della meta') degli ottoni usati. Questo fa capire perche' gli ugelli "induriti" "temprati "hardened" vanno usati a velocità piu basse.
4) Il rubino brilla per durezza, ma e' fragilino (occhio alla coppia di serraggio dell'Olson) e conduce il calore peggio dell'ottone (solitamente 1/3).
5) Se proprio vogliamo il top: Carburo di Tungsteno. Meno duro del rubino (ma dura mesi con caricati carbonio, vetro, etc...) e conduce il calore anche meglio dell'ottone (quasi il doppio, quindi veloce in stampa). Monolitico, costa meno del rubino.
Morale: a meno che la tua dieta preveda chili e chili di polimeri caricati....costa meno (se sei un hobbista) cambiare un ugello a bobina (se necessario) quando si usa PA o PETG caricato.
Comunque, Davide Dal Fiume (che saluto) ha sempre ragione.
Salute
Davide Ardizzoia
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche October 16, 2017 02:03AM |
Elstak
Si ho ragione, eri intervenuto per fare il paraculo.
Se almeno avessi letto che io stampo solo materiali caricati saremmo rimasti con il punto 5 per il quale ti dico... il carburo di tungsteno è un coating non un materiale altrimenti si sbriciolerebbe, è duro ma non tenace e si consuma, il ruby a menochè tu non lo rompa non lo cambi. Ah si, io stampo solo materiali caricati.
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche October 16, 2017 05:25AM |
3ntrlab
Duke9
Ciao Davide,
Posso sapere dove hai preso l'informazione al punto 2) ? Esperienza personale? con quale ugello?
Punto 4) concordo, ma cosa centra la coppia di serraggio dell'ugello se il rubino è incastonato sulla punta? Mica stringi la punta nel filetto dell'hot-end ci stringi il filetto... mah... (a proposito non ho il suddetto ugello e non ho interesse a comprarlo, solo a sapere di piu)
Un saluto a tutti
D9
Punto (2): esperienza derivante sul venduto a marchio 3ntr. :-)
Punto (4): la coppia di serraggio suggerita è 0.5Nm (1 max). Un po' pochino....
Comunque, mille volte meglio il rubino dell'acciaio inossidabile. Ma il tungsteno rimane il mio preferito :-) ed e' per questo che lo propongo sulle mie stampanti.
Salute
Davide Ardizzoia
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche October 16, 2017 07:42AM |
3ntrlab
Elstak
Si ho ragione, eri intervenuto per fare il paraculo.
Se almeno avessi letto che io stampo solo materiali caricati saremmo rimasti con il punto 5 per il quale ti dico... il carburo di tungsteno è un coating non un materiale altrimenti si sbriciolerebbe, è duro ma non tenace e si consuma, il ruby a menochè tu non lo rompa non lo cambi. Ah si, io stampo solo materiali caricati.
Io saro' paraculo.
Ma anche tu non e' che scherzi.
E' di pubblico dominio il fatto che il carburo di tungsteno sia principalmente usato come sinterizzato:
[www.ceratizit.com]
Lo trovi praticamente ovunque sotto forma di utensili da taglio/asportazione truciolo.
I miei ugelli in carburo di tungsteno non hanno perso un micron (misurato su sezione di ugello al microscopio ) dopo chili e chili di caricato carbonio (PA 10% e 20% carbonio) e vetro (PA 10%)
E' vero che il rubino e' leggermente piu' in alto sulla scala Mohs del carburo di tungsteno. Ma finora non abbiamo avuto nessun problema, a costi dimezzati rispetto al rubino.
Salute
Davide Ardizzoia
PS.: io saro' anche paraculo, ma non mi nascondo dietro a un nick. Ci metto il nome e la faccia su quel che affermo - se poi non sai capire dove sta l'umorismo (Davide Dal Fiume aka "Immagina e Crea" mi onora della sua amicizia e spero abbia colto la mia bonaria ironia) il problema non e' mio.
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche October 16, 2017 08:36AM |
3ntrlab
...... se poi non sai capire dove sta l'umorismo (Davide Dalfiume aka "Immagina e Crea" mi onora della sua amicizia e spero abbia colto la mia bonaria ironia) il problema non e' mio.
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche October 16, 2017 12:57PM |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche October 18, 2017 10:26AM |
Moderator Registered: 11 years ago Posts: 1,865 |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche October 18, 2017 10:52AM |
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche October 19, 2017 05:47AM |
enricodare
[Moderatore]
Buongirno Davidi IeC e 3NTR, Elstak, Duke9 , etc.
Vorrei porre la vostra attenzione sul tono dei commenti, e sul loro contenuto.
In particolar modo, Davidi, la vostra opinione è in posizione delicata dato che siete produttori e rivenditori di accreditata fama.
Dal commentare al denigrare il passo è breve, quindi ocio.
Grazie.
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche October 19, 2017 05:48AM |
3ntrlab
Se qualsiasi dei miei interventi risulta denigratorio me ne dispiaccio e chiedo ai moderatori di cancellarlo senza se e senza ma.
Pensavo di aver portato banali dati di fisica a supporto delle mie affermazioni / convinzioni, e lungi da me denigrare:
"Comunque, mille volte meglio il rubino dell'acciaio inossidabile. Ma il tungsteno rimane il mio preferito :-) ed e' per questo che lo propongo sulle mie stampanti."
Ribadisco: se ho passato il segno ME NE SCUSO, e se e' vero, per favore cancellate i miei post.
Per quel che mi riguarda, tendo a pisciare troppo fuori dal vaso (l'eta' avanza) - quindi mi ritiro senza causare altri danni qui o in qualsiasi altro forum.
Adieu
Davide Ardizzoia
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali... ma non le tasche October 19, 2017 10:39AM |