Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

E3D V6 lite - impressioni

Posted by alil2096 
E3D V6 lite - impressioni
July 28, 2017 02:19PM
Ciao ragazzi, vi scrivo per chiedere un consiglio.

Ho sempre snobbato il v6 lite, a causa della bassa temperatura raggiungibile, ma adesso mi trovo costretto a dover fare i conti con la temperatura esterna troppo alta.. il mio amato v6 si pianta con il pla, a causa appunto della temperatura.. lo so perchè cambiando materiale (ABS, PETG; nylon, .. ) tutto fila liscio come l'olio.. il pla invece mi da un sacco di problemi.. ho visto allora il lite, dovrei comprare solo il dissipatore, in quanto heater block e nozzle sono intercambiabili..

ma qui la mia domanda: funziona davvero?

Qualcuno che lo ha usato, me lo può recensire? impressioni? So che viene montato sulle prusa di Nicola, corretto? Quindi dovrebbe essere abbastanza diffuso, almeno qui sul forum..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: E3D V6 lite - impressioni
July 29, 2017 04:32AM
Se vuoi ti do la mia interpretazione del perchè il V6 si blocca col Pla e il Lite no..... conosco troppo bene il problema perchè è quello che mi ha impedito al momento di commercializzare il nostro V6 come "universale"...... confused smiley

Il "lite" ha il ptfe che arriva fino alla barriera termica (limite dichiarato 240°), mentre il V6 ha il ptfe che rimane molto più distante dalla hot area ed è sempre in zona "fredda"...... questo fa si che hai un vero "all metal" anche in presenza del ptfe che, nel caso appunto del V6, non fa parte della barriera....
Quindi cosa succede?
Succede che il lite avendo una guida in ptfe fino all'ingresso nella melt zone non soffre di grippaggi determinati dalla viscosità del materiale (e non dalla "sola" temperatura), mentre il V6 ha la parte "precedente" all'ingresso nella melt zone in acciaio ed è li il problema determinato da parecchi pla (non tutti per fortuna).
Avendo l'acciaio invece del ptfe subito prima della melt zone, la "viscosità del materiale e la differenza di scorrevolezza tra ptfe e acciaio" fanno la differenza.

Oltre al fatto che l'acciaio tende a trasmettere il calore "oltre la melt zone" ben più del ptfe e questo crea "rammollimenti" del filo che subiscono compressioni tali che il pla nello specifico, che è il meno "scivoloso" dei materiali e quello più sensibile alle temperature, tende a grippare subito prima dell'ingresso della melt zone.....

E te lo dico con una certa cognizione di causa essendo qualcosa come circa un anno che lavoro all'ottimizzazione del nostro V6.... ma al momento ho ancora gli stessi limiti del V6 E3D..... sad smiley
E questo nonostante tutti i trattamenti possibili tentati nel tubo inox...... ho solo un altro paio di strutture da "tentare"..... perchè lo sai.... sono un maledetto testardo...... eye rolling smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 07/29/2017 04:38AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: E3D V6 lite - impressioni
July 29, 2017 05:38AM
Ok, questo lo avevo capito, purtroppo ci ho combattuto anche io su quel problema, ma molto meno di te, e sono giunto alla conclusione che non c'è soluzione.. tra l'altro stampo anche con il piano caldo, 65°, e siuramente non aiuta in termini di raffreddamento, l'aria calda sale e la ventolina muove l'aria scaldata dal piatto, e come ben sappiamo muovere aria calda fa rimanere l'aria calda.. anzi, ne aumenta la temperatura ma diciamo che in questo caso è trascurabile.. l'idea che mi era venuta era quella di usare un ugello da frigorifero per raffreddare in maniera capillare la strozzatura che c'è nella barriera termica in acciaio (parlo dell'e3d v6), perchè usando anche una comune pompa da acquario si riesce ad incanalare l'aria nel condotto, ed espandendosi abbassa di qualche decina di gradi la temperatura, in uscita.. solo che dopo si ha il "gamello" della pompa, che fa rumore.. oggi è sabato, magari lunedì vado in un negozio a prenderla.. perchè così è davvero instampabile il pla..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: E3D V6 lite - impressioni
July 29, 2017 06:24AM
non hai solo il "gamello" del rumore con il raffreddamento a liquido.... dovresti avere anche un vero e proprio radiatore raffreddato con una ventola.... un vero e proprio circuito di raffreddamento insomma...
Perchè dai miei test, con un litro di liquido e 4 ore di lavoro, già superava i 50° senza radiatore.... al che la complicazione non vale la candela.... mio parere personale..... conviene avere un sistema rapido di sostituzione del hotend...... o 2 stampanti di cui una dedicata al Pla...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: E3D V6 lite - impressioni
July 29, 2017 06:33AM
No, mi sono espresso male, solo aria.. una sorta di aria compressa smiling smiley

Il liquido è troppo ingombrante, concordo


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: E3D V6 lite - impressioni
July 29, 2017 06:57AM
uh...... aria compressa.... uhm..... eye rolling smiley.... devo ancora trovare un sistema di aria compressa con un valore di db accettabile..... a parte le bombolette naturalmente..... grinning smiley..... buona ricerca...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: E3D V6 lite - impressioni
July 29, 2017 07:10AM
Io pensavo di usare quelle per gli acquari.. in fin dei conti non pompano aria? Avevo già fatto una prova di questo tipo, maper raffreddare il pezzo, usando una normale pompa comprata in un negozio vicino a casa (6-7€) era talmente potente che faceva delaminare il pla, causa eccessivo raffreddamento.. motivo per cui sono portato a credere che diminuendo il foro in uscita (si parla di ugelli per frigoriferi, foro da 0,05-0,1mm) penso di ottenere un ottimo risultato.. settimana prossima sono in vacanza, ma appena torno mi cimento grinning smiley

Se intanto vuoi precedermi spero di essermi spiegato sul procedimento winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: E3D V6 lite - impressioni
July 29, 2017 09:14AM
nono.... ho altri filoni di ricerca...... grinning smiley.... questi oramai li hai intrapresi tu..... grinning smiley.... a parte gli scherzi.... non conosco le pompe di cui parli quindi ti lascio studiare in merito.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: E3D V6 lite - impressioni
July 29, 2017 12:51PM
[well-engineered.net]
segui questo post
[forums.reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 07/29/2017 01:26PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: E3D V6 lite - impressioni
July 29, 2017 04:27PM
Ciao Andrea, ti dico perchè utilizzo i Lite6 e li preferisco ai V6; innanzitutto come già detto il condotto del Lite ha una soluzione di continuità unica dal trascinatore all'ugello con vantaggi annessi, ma questo si sa. Quello che forse non tutti sanno è che contrariamente a quanto dichiarato il Lite 6 lavora egregiamente h24 almeno fino a 265°, oltre non ne ho mai avuto bisogno pur testando tutti i materiali che riesco a reperire (per la verità senza sforzarmi troppo, nel senso che non li cerco, sono quelli che mi mandano da testare o che infilo in altri ordini quando capita); dai test, ho riscontrato una temperatura abbastanza costante di 40° dopo un paio d'ore di utilizzo a 250°, all'interno del condotto filo a livello dell'inizio del dissipatore (5mm dall'ugello): questo fa si che non ci siano deformazioni del tubo in quanto si raffredda immediatamente, tubo che anche dopo parecchie ore di lavoro presenta solo i 2-3mm finali con segni di surriscladamento ma quasi mai di deformazioni.
Ultimamente con l'arrivo del PETG caricato carbonio, ho potuto constatare anche una ridottissima usura della parte finale del tubo (mi aspettavo un deterioramento sensibile) tanto da considerarla trascurabile.
In sostanza il Lite6 si comporta più che egregiamente con tutti i materiali di utilizzo comune, da qui la considerazione: se io che utilizzo tutti i giorni più macchine e ho a disposizione parecchi materiali non sento la necessità di salire in temperatura, quanti ne hanno veramente bisogno? a mio avviso solo una percentuale bassissima di utilizzatori necessita di ugelli che stampano oltre i 265° o chi ha la curiosità di provare qualche materiale particolare che normalmente è difficile da stampare e quindi riguarda utenti esperti.
Non sono tutte rose e fiori ovviamente: come il V6, il Lite 6 ha il grosso problema del bloccatubo (che E3D continua a mantenere e nessuno capisce il perchè), con la differenza che il dissipatore è completamente in acciaio, quindi una eventuale lavorazione dell'ingresso tubo per alloggiare un bloccatubo standard non è semplice come per il V6 (in alluminio).
Infine una considerazione più pratica: si sa che il cambio di materiali nello stesso hotend crea più problemi che utilizzando sempre lo stesso materiale; il costo del Lite6 è poco più di un terzo di un V6, il che mi spinge a consigliare l'acquisto di almeno un paio di Hotend, uno dedicato a materiali che si stampano fino a 220-230°, l'altro per materiali che si stampano tra i 230 e i 265°; con questa configurazione i blocchi di estrusione sono da considerare casi straordinari, imputabili a fattori esterni propri della tecnologia piuttosto che al tipo di hotend.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: E3D V6 lite - impressioni
July 29, 2017 05:00PM
Mi interessava particolarmente proprio il tuo commento, so che lo monti sulle tue stampanti grinning smiley

Buono a sapersi questa cosa dei 265 gradi, anche io mi spingo poche volte oltre quella temperatura, devo però ammettere che stampare a 260 è nella norma.. avendo svariati v6 sarebbe comunque un ripiego per il solo pla, quindi ottimo, ne prendo subito uno se mi dici che va così bene.. tanto basta il solo dissipatore, per il resto sono a posto grinning smiley

Però il bloccatubo a me non hai mai dato mezzo problema.. in nessuno degli ecosistemi loro che uso.. quindi bho, forse va a gusti lì.. buono, acquisto fatto, grazie mille!


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login