Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Disegno personalizzato su piano di stampa

Posted by Lakko 
Disegno personalizzato su piano di stampa
August 03, 2017 09:10AM
Salve a tutti,
curiosando su internet mi sono imbattuto in questa stampante su aliexpress.

[it.aliexpress.com]

Da come forse capirete dal titolo del post non sono interessato nel comprarla ma al suo piatto di stampa che noto disegnato con quel bel geco verde.



Non riesco a capire se è solo un render o è reale.
Nel caso sia reale mi domandavo come è stato realizzato, è la pellicola con la resistenza qui sotto ad essere disegnata?



Quindi la attacchi sul piano e sopra ci metti il vetro?
oppure è uno di quei fogli stile nastro blu su cui è stato stampato il disegno?
Sembra avere una finitura superficiale granulosa stile buildtak.
Mi piacerebbe realizzare qualcosa del genere ma non so da dove partire.
Avete idee?
Re: Disegno personalizzato su piano di stampa
August 04, 2017 02:00AM
Ciao
sono due componenti totalmente diverse, con funzioni e materiali diversi: fatico a capire perchè li accomuni e proprio non capisco perchè vuoi costruirteli visto che ne è pieno il web a costi contenuti e comunque non sono di facile realizzazione. Tuttavia se vuoi cimentarti, il primo è un pad di stampa, normalmente adesivo, il cui materiale è determinante per la funzione che deve fare, ma dirti che materiale è, è pressochè impossibile, quelli fatti bene hanno mescole studiate apposta. La scritta come quella in figura normalmente è realizzata in tampografia. Il secondo è un piano riscladante quindi un circuito elettrico a tutti gli effetti che può essere fatto su PCB o alluminio in maniera standard, o in silicone o su kapton come quello in figura: qua dirti come fare è complesso, magari prima individua il supporto che più ti va bene.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Disegno personalizzato su piano di stampa
August 04, 2017 03:38AM
Scusa, forse mi sono spiegato male, quello che mi interessava è il disegno e non la parte riscaldante.
Mi chiedevo se il disegno fosse realizzato sulla parte riscaldata o su un altro tipo di supporto...magari una pellicola in PVC o altro materiale che attacchi al piano.
Insomma mi piacerebbe avere un disegno simile anche sulla mia grinning smiley
Dalla tua risposta però deduco sia un disegno che viene stampato su un foglio adesivo, che si appiccica sul vetro del letto sul quale poi vado a stampare tipo buildtak giusto? Dei fogli disegnati usa e getta in sostanza.
Re: Disegno personalizzato su piano di stampa
August 05, 2017 02:13AM
Si, sono dei pad di stampa adesivi con spessori che vanno da 0,35 a 1mm. Il disegno viene normalmente fatto in tampografia se i numeri (produzione) sono appena decenti, mentre per pochi pezzi si posso o anche stampare in digitale, ma si parla comunque di decine di pezzi se vuoi ammortizzare le spese.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login