Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Aiuto - Errore Heating failed

Posted by claudio984 
Aiuto - Errore Heating failed
August 08, 2017 06:01AM
Buongiorno,
finalmente ho una stampante 3D e preso dall'entusiasmo sono riuscito a montare tutto nel giro di poche ore.
Si tratta di una Prusa I3 HICTOP 3DP-18.
Ho eseguito anche le varie regolazioni del piano ma lanciando la prima stampa il piatto viene correttamente riscaldato fino alla temperatura impostata ma non viene riscaldato l'estrusore.
In pratica terminata la fase di riscaldamento del piatto parte quella dell'estrusore che non varia di temperatura e dopo circa 2 minuti visualizzo sul display il messaggio: Heating failed.

Ho provato a sostituire il sensore di temperatura (quella sorta di microled per intenderci) e scopro che in realtà con la nuova sonda visualizzo l'errore MINTEMP e facendo un pò di ricerche in rete mi rendo conto che quest'ultima risulta danneggiata, quindi la sostituisco nuovamente con la vecchia.

A questo punto però non so più cosa altro possa essere.
Allego le foto del messaggio che visualizzo.
Avete consigli?
Grazie,
Claudio
Attachments:
open | download - Heating_failed.gif (230.2 KB)
Re: Aiuto - Errore Heating failed
August 08, 2017 06:04AM
Mi viene da pensare che sia un problema di cablaggi sulla scheda.. sensore e resistenza sono collegati correttamente? Il fimrware lo hai fatto tu o era fornito con la stampante?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Aiuto - Errore Heating failed
August 08, 2017 07:10AM
Ciao Andrea,
non ho messo mano al firmware ma utilizzo quello già caricato sulla scheda.
Per quanto riguarda i collegamenti ho cercto di attendermi alle indicazioni del manuale.
Ti allego quello che è indicato sul manuale e qualche foto (che purtroppo non sono molto chiare perchè piene di fili..) di come ho effettuato i collegamenti.
Il sensore dell'estrusore l'ho inserito al pin A13 che nelle foto fatte da me è quello sotto al cavo giallo.
Grazie mille per la disponibilità,
Claudio
Attachments:
open | download - Collegamenti1.gif (309.8 KB)
open | download - Collegamenti2.gif (336.6 KB)
open | download - Collegamenti3.gif (399.7 KB)
open | download - wired.gif (233.1 KB)
Re: Aiuto - Errore Heating failed
August 08, 2017 10:13AM
se è come in foto manca il collegamento all'estrusore E0

di norma il primo estrusore è E0... per questo non scalda
Attachments:
open | download - Cattura.JPG (51.2 KB)
Re: Aiuto - Errore Heating failed
August 08, 2017 11:28AM
Quindi mi stai dicendo che la scheda è predisposta per 2 estrusori ed io sto utilizzando la porta del secondo? Fantastico mi hai appena regalato una speranza.. appena rientro faccio subito una prova. Grazie!
Re: Aiuto - Errore Heating failed
August 08, 2017 01:05PM
Ciao il collegamento corretto è quello nella foto in allegato?
Purtroppo non va.
Ho fatto una prova a spostarlo su E1 e mi da, giustamente, MINTEMP quindi è come se non vedesse la sonda.
Ho fatto anche una prova invertendo la sonda dell'estrusore con quella del piatto e se lancio la stampa come al solito parte con la funzione di riscaldamento del piatto ma giustamente sta scaldando l'estrusore... quindi diciamo che in questo modo ho testato il sensore perchè ha fatto salire la tempertura dell'estrusore anche se in realtà secondo lui stava riscaldando il piatto.
A questo punto è come se la scheda non riuscisse a pilotare la porta del sensore estrusore.
Posso agire in qualche modo?
Magari potrei aggiornare il firmware? o modificare qualche parametro...
Grazie,
Claudio
Attachments:
open | download - collegamento_estrusore.gif (172.4 KB)
Re: Aiuto - Errore Heating failed
August 08, 2017 01:25PM
Ma hai spostato anche la resistenza o solo l'ntc? smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Aiuto - Errore Heating failed
August 08, 2017 01:43PM
Solo il cavo del termistore ovviamente spinning smiley sticking its tongue out
Intanto ho ricaricato anche il firmware ma niente da fare.
Comincio a disperarmi e poi questo caldo non aiuta a tenere i nervi saldi sad smiley
Re: Aiuto - Errore Heating failed
August 08, 2017 02:15PM
E' andato!
In un attimo di follia dove avevo deciso di smontare tutto e ricominciare da capo, improvvisamente l'illuminazione: il cavo della resistenza, non so per quale strano motivo, avevo pensato bene di connetterlo sull'alimentazione sbagliata smileys with beer


E' partita la mia prima stampa finalmente.. mi sono fermato perchè dopo 30 secondi di stampa non estrude più materiale, ma quella è un'altra storia.. smanetto un pò su quest altro problema prima di rompere le scatole.

Grazie ancora per l'infinita pazienza
Re: Aiuto - Errore Heating failed
August 08, 2017 02:36PM
Te l'avevo detto che erano i cablaggi grinning smiley

Per la manca estrusione, così su due piedi controlla:
-livello piano
-ritrazioni
-velocità
-dimetro filamento
-se il filam,ento viene trainato

Ma hai ragione, è un'altra storia, se serve ancora aiuto apri un altro post grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login