Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Dubbio sul PLA

Posted by Adryzz 
Dubbio sul PLA
September 01, 2017 06:39AM
Guru a me !!!

Una volta che si e' arrivati al punto di stampare bene abs,asa,petg,hips ...... il pla a che puo' servire ?????
Ha ancora senso prenderlo o alla fin fine e' solo un materiale "didattico" per iniziare l'avventura 3d, anche perche' alla fin fine costano quasi uguale e quindi per prototipazione rapida non ha senso scegliere in base al prezzo del materiale.

OIBO'


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: Dubbio sul PLA
September 01, 2017 06:49AM
Condivido in pieno le tue osservazioni.. anche se, ad oggi, stampare pla è meno faticoso dell'abs (adesso è caldo fuori, ma in inverno si fa qualche difficoltà in più a meno che non si abbia camera calda).. il pla è venduto in molte più colorazioni rispetto agli altri materiali grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Dubbio sul PLA
September 01, 2017 06:52AM
C'è anche da dire che il PLA non è tossico in più è più biodegradabile degli alti quindi io la metterei in un altro modo, perché usare altri materiali se non ci sono necessità particolari?? Meglio usare il PLA...

Edited 1 time(s). Last edit at 09/01/2017 06:52AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio sul PLA
September 01, 2017 09:09AM
aggiungiamo che stampare "a colori" con Abs e altri materiali è molto più difficile che con Pla...... e che ci sono un sacco di Pla caricati che sono davvero interessanti........ ecco che il Pla non solo non viene archiviato.... ma c'è ancora "addirittura" chi non può farne a meno..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dubbio sul PLA
September 01, 2017 10:36AM
Quote
immaginaecrea
aggiungiamo che stampare "a colori" con Abs e altri materiali è molto più difficile che con Pla...... e che ci sono un sacco di Pla caricati che sono davvero interessanti........ ecco che il Pla non solo non viene archiviato.... ma c'è ancora "addirittura" chi non può farne a meno..... grinning smiley

ESATTO!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio sul PLA
September 01, 2017 11:21AM
Mi avete decisamente chiarito le idee, la cosa che mi ha fatto accantonare un po il pla e' solo riguardante la sua resistenza fisica e la bassissima tolleranza al calduccio ... impossibile fare qualche gadget per l'automobile in estate per esempio.
tutti i giocattolini fatti per il mio marmocchio sono andati distrutti, mentre quelli in petg sono ancora tutti li, con i caricati guadagni in resistenza probabilmente (mai provati) ma per il calduccio ?? devi andare su pla layer e simili che costano un .... no .. due occhi tongue sticking out smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/01/2017 11:21AM by Adryzz.


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: Dubbio sul PLA
September 01, 2017 01:36PM
Sarà che il Pla a me risulta "tostissimo" come resistenza e rigidità... molto di più di molti abs... seppure lo so... la temperatura è il suo punto debole..... ma... mica tutto viene sottoposto a calore.... anzi.....
Il PetG sarà anche tosto quasi come il nylon, ma la qualità che raggiungo col Pla, nella stragrande maggioranza delle stampe, col cavolo che riesco ad ottenerla con PetG....

E dove devi ottenere qualità "estetica" il più delle volte il materiale è "ininfluente"... prendi esempio dalle stampanti " a strati di carta".... le cui stampe hanno solo ed esclusivamente un uso dimensionale ed estetico.... non certo funzionale..... ovviamente dedicate proprio ai risultati "estetici" della stampa..... e anche nella tecnologia fdm spesso le "finiture" sono importanti.....

Dimenticavo..... giusto per "valutare per quello che è il Pla"...... la mia "prima stampante autocostruita" nata nel 2012, con piano riscaldato ed è l'unica macchina che ancora adesso uso per stampare Abs e materiali ad alta temperatura........ è tutta di Pla (a dire il vero c'è un piano "in legno" che isola i supporti in Pla dal piano riscaldato) e funziona ancora perfettamente nonostante la manutenzione non sappia neppure cos'è....... [www.youtube.com]

Edited 2 time(s). Last edit at 09/01/2017 01:56PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dubbio sul PLA
September 01, 2017 04:50PM
Si concordo, a livello di precisione non c'e' storia, con il fatto che il pla lo si raffredda "al volo" il pezzo esce uno spettacolo, quindi direi che il responso ( a cui pensandoci bene concordo a pieno ) e' che ogni materiale va sfruttato per le sue caratteristiche ed e' giusto che sia cosi'.
Quindi il chiavistello per la porta di legno che ho in giardino e che si e' sciolto nel vero senso della parola ( caldino quest'anno e' ? ) lo si rifa' in abs o petg, per tutto il resto c'e' masterc.... ah no .. c'e' anche il pla.

Grazie come sempre portate la luce nei miei momenti ombreggiati smiling smiley

PS. Davide e' davvero bella la "vecchietta" del 2012


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: Dubbio sul PLA
September 01, 2017 05:17PM
Quote
Adryzz
PS. Davide e' davvero bella la "vecchietta" del 2012

Mettiamola così..... è una bella dimostrazione che il Pla non è un materiale "disdicevole"....... grinning smiley.... poverella.... bella oramai no..... ancora viva e vegeta.... si..... grinning smiley

Dimenticavo "il tuo chiavistello".... mai pensato di farlo in UV729?

Provare per credere..... davvero notevole.... ma non è certo un Pla..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/01/2017 05:28PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dubbio sul PLA
September 02, 2017 04:08AM
Che senso ha avere una stampante 3D per poter fare, quando voglio e come voglio tutti i pezzi che voglio, e stampare in abs qualche cosa che non rifaro mai... personalmente faccio pezzi solo ed esclusivamente in PLA, li rifaccio cambiandogli il colore, se si rompono li ri.. rifaccio e mi diletto con la mia stampantina.... in fondo io l' ho comprata per diletto.... per divertirmi..... e cosi riesco a farlo.... grazie d'esistere.... PLA grinning smiley grinning smiley grinning smiley grinning smiley

E poi non so voi, ma il patto con la mia compagna è che non infesti la casa di cose stampate, quindi visto che ci siamo accordati su 5 oggetti in bella mostra e non piu', per forza di cose molti finiscono nella spazzatura per essere sostituiti molto prima che cedimenti strutturali importanti si riescano ad evidenziare su detti soprammobili..... rigrazie d' esistere PLA grinning smiley grinning smiley grinning smiley grinning smiley

Dario
Re: Dubbio sul PLA
September 11, 2017 06:00PM
Riguardo il problema delle temperature, sono usciti PLA resistenti a 70-80 gradi (aumentabili con un pó di postproduzione) a prezzi accessibili...
Le caratteristiche meccaniche sono anche superiori, piú tenace del PLA standard.

Alessandro
Re: Dubbio sul PLA
September 12, 2017 09:20AM
io trovo che l'ASA abbia il suo gran bel perchè, anche se ha pochi colori disponibili


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login