Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Filamento si blocca nell'hotend dopo un po di tempo di stampa

Posted by Noisemaker 
Filamento si blocca nell'hotend dopo un po di tempo di stampa
September 04, 2017 08:55AM
Ciao a tutti,
dopo un paio di mesi che non stampavo, l'altro giorno ho caricato un pezzo da fare, ma ho dovuto interrompere la stampa per ben 3 volte.
In pratica inizia a stampare bene, fa un po di layer, poi il filamento si "blocca". L'estrusore (E3D Titan diretto) siccome il filo non esce lo consuma e quindi bisogna fermare tutto.
Ho provato, seguendo la stampa, a dare il comando "cambio filo" appena vedevo che faceva questa cosa, e tirando fuori il filo, tagliandone un pezzetto in fondo e rimettendolo dentro ripartiva tutto bene, ma dopo un po di nuovo lo stesso problema. Quindi escludo problemi ad un layer X, sembra casuale.
Ho provato ad alzare la temperatura (pensavo filamento troppo duro): nulla
Ho provato ad abbassare la temperatura (filamento troppo liquido nel barrel): nulla

Non riesco a capire cosa possa essere successo. Consigli?

EDIT:
Materiale: PETG
Temp. stampa: 230° (la stessa usata in precedenza)
Nozzle: 0.4mm (brass)
Hotend: E3D v6 full metal

Edited 2 time(s). Last edit at 09/04/2017 11:55AM by Noisemaker.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Filamento si blocca nell'hotend dopo un po di tempo di stampa
September 04, 2017 09:34AM
che hotend monti? hai controllato che la ventola sull'hotend (se presente) giri senza problemi?

non dai alcuna informazione su materiale, temperature, impostazioni...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Filamento si blocca nell'hotend dopo un po di tempo di stampa
September 04, 2017 10:08AM
Hai ragione smiling smiley ho aggiunto tutto nel primo post.
Comunque la ventola sul corpo alettato del barrel funzione perfettamente, e lo stesso non si scalda troppo.
Mai avuto questo problema, neanche con nozzle da 0.3.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Filamento si blocca nell'hotend dopo un po di tempo di stampa
September 04, 2017 11:28AM
Non ho mai stampato il petg, ma 130°??? ti credo che si blocca... spero tu volessi scrivere 230°C.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/04/2017 11:29AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Filamento si blocca nell'hotend dopo un po di tempo di stampa
September 04, 2017 11:57AM
ahaha si sorry, 230°.
In realtà l'ho stampato anche a 215° e veniva bene (l'ho provato per oggetti più piccoli e i dettagli vengono meglio), ma di default nello slicer l'ho impostato a quella temperatura.
Però direi che non è colpa di quello, perchè anche a 240° si presenta il problema.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Filamento si blocca nell'hotend dopo un po di tempo di stampa
September 04, 2017 12:51PM
Domanda: hai provato a smontare il v6 per vedere che sia pulito dentro? magari passare il nozzle su una fiamma libera per bruciare gli eventuali residui e rimontare il tutto? Pare un classico problema di otturamento dell'hotend winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Filamento si blocca nell'hotend dopo un po di tempo di stampa
September 04, 2017 03:40PM
proverò a smontare il nozzle e pulirlo, però se fosse otturato perchè per un po funziona tutto bene? È questo che non capisco :\


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Filamento si blocca nell'hotend dopo un po di tempo di stampa
September 05, 2017 02:20AM
In alternativa puoi provare ad usare una ventola più allegra sul corpo dell'estrusore, magari abbassandola di una tacca (il supporto) in maniera tale che sbordi sotto e raffreddi anche la barriera termica in acciaio (il condotto sottilissimo)


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Filamento si blocca nell'hotend dopo un po di tempo di stampa
September 09, 2017 07:35AM
ho pulito tutto, rimontato, dopodichè mi è venuta un'illuminazione guardando lo slicer e i supporti che generava (pillars).
In pratica essendo piccoli continuava a ritrarre/estrudere, ritrarre/estrudere, etc = clogged grinning smiley
Cambiato il tipo di supporto ha stampato il pezzo in modo perfetto. Potevo evitare tutto il traffico di smontare/rimontare,vabbè
grinning smiley


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Filamento si blocca nell'hotend dopo un po di tempo di stampa
September 11, 2017 02:55AM
Ciao a tutti, ho provato a trasformare un hotend e3d bowden in un full-metal,
ho preso l'heatbreak nuovo fullmet, assemblato tutti i pezzi, ha funzionato bene, poi ho cambiato
il nozzle e messo uno da 04mm e sono cominciati i problemi. Si intasa nel
punto di contatto tra il nozzle e l'heatbrek e poi ho notato che
il filo, facendolo uscire e rientrare nell'estrusore, si pianta
nel punto di contatto tra tubo teflon ed heatbrek, questo perchè, secondo me,
rimane leggermente piegato.

Ho un paio di dubbi...:
1... il tubo in teflon entra nell'estrusore e scende fino all'heatbreak
deve entrare dentro l'heatbreak di qualche mm? il mio va a battuta e non facendo
un'accoppiamento perfetto, quando "infilo il filo... ", si inpunta (cosa che faccio se stampo
a due colori o cambio materiale)

2... misurando con il calibro, mi sembra che ci sia un piccolissimo spazio
tra il nozzle e l'heatbreak, lì non dovrebbe andare a contatto?
(infatti è li che si crea il tappo)

Vi allego un'immagine per capire meglio smiling smiley


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Attachments:
open | download - hotend_intasato.JPG (33.1 KB)
Re: Filamento si blocca nell'hotend dopo un po di tempo di stampa
September 11, 2017 03:05AM
Dunque, su nozzle/heatbreak io prima di montare di solito levigo con carta abrasiva molto fine entrambe le parti finali (per heatbreak solo una volta ovviamente, per i nozzle solo se ne prendo di nuovi).
Attacco della carta vetrata su un piano di vetro per essere sicuro che sia perfettamente piano e passo il nozzle con la parte piatta formando un 8. In questo modo se ci sono delle sbavature che impediscono di attaccarli correttamente vengono eliminate smiling smiley
Poi quando lo stringi fai così:
- avviti tutto il nozzle nel blocchetto
- lo sviti di 1/4 o 1/2 giro
- avviti heatbreak fino in fondo quando senti che si ferma
- scalda il tutto a circa 220-230°
- metti il blocchetto riscaldante in una morsa o lo tieni con le con le pinze e stringi bene il nozzle


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Filamento si blocca nell'hotend dopo un po di tempo di stampa
September 11, 2017 03:38AM
ok provo smiling smiley
grazie


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Filamento si blocca nell'hotend dopo un po di tempo di stampa
September 11, 2017 06:10PM
Quote
Noisemaker
Ciao a tutti,
dopo un paio di mesi che non stampavo, l'altro giorno ho caricato un pezzo da fare, ma ho dovuto interrompere la stampa per ben 3 volte.
In pratica inizia a stampare bene, fa un po di layer, poi il filamento si "blocca". L'estrusore (E3D Titan diretto) siccome il filo non esce lo consuma e quindi bisogna fermare tutto.
Ho provato, seguendo la stampa, a dare il comando "cambio filo" appena vedevo che faceva questa cosa, e tirando fuori il filo, tagliandone un pezzetto in fondo e rimettendolo dentro ripartiva tutto bene, ma dopo un po di nuovo lo stesso problema. Quindi escludo problemi ad un layer X, sembra casuale.
Ho provato ad alzare la temperatura (pensavo filamento troppo duro): nulla
Ho provato ad abbassare la temperatura (filamento troppo liquido nel barrel): nulla

Non riesco a capire cosa possa essere successo. Consigli?

EDIT:
Materiale: PETG
Temp. stampa: 230° (la stessa usata in precedenza)
Nozzle: 0.4mm (brass)
Hotend: E3D v6 full metal

Oltre ai consigli giusti che ti hanno già dato, se tu decidessi di smontare l' hotend dai un occhiata all' interno della gola d' acciaio, se ti sembra ruvida lucidala il piú possibile... Io ho usato un filo di cotone da 2,5mm e polish per acciaio.
Ovviamente gli E3D originali dovrebbero già essere lucidati.

Alessandro
Re: Filamento si blocca nell'hotend dopo un po di tempo di stampa
September 12, 2017 03:44AM
Quote
Alessandro

Oltre ai consigli giusti che ti hanno già dato, se tu decidessi di smontare l' hotend dai un occhiata all' interno della gola d' acciaio, se ti sembra ruvida lucidala il piú possibile... Io ho usato un filo di cotone da 2,5mm e polish per acciaio.
Ovviamente gli E3D originali dovrebbero già essere lucidati.

Alessandro

Ma nella gola del heta break in acciaio, quello che non capisco ...
il tubo PTFE si appoggia in battuta o deve entrare un po dentro?


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Filamento si blocca nell'hotend dopo un po di tempo di stampa
September 12, 2017 06:37AM
Il V6 é a tutti gli effetti un full metal,
il ptfe entra nella prima parte del cilindretto in acciaio e si ferma a battuta molto prima dell' heat break.
L' eventuale clog da rigonfiamento, tipico del PLA, si verifica poco sopra la transition zone; cioé nel punto del restringimento fra il blocchetto d' alluminio e il dissipatore.
Il modo in cui é messo il ptfe non dovrebbe fare troppo differenza (ovviamente poi ci sono infinite variabili che non sto a discutere)

Alessandro
Re: Filamento si blocca nell'hotend dopo un po di tempo di stampa
September 12, 2017 07:35AM
ok capito, per heat break intendevo il cilindretto in acciaio filettato.
quindi il mio non è assemblato bene, perchè il mio PTFE non entra nel
cilindretto, va in appoggio (infatti si inceppa.... lì).
Proverò con il PTFE più piccolo, che però poi devo sezionare per mandarlo all'estrusore.

bo, comincio ad essere un po confuso....
quello che ho preso x trasformare in allmetal è filettato M6 da entrambe le parti,
ma ne avevo preso uno preassemblato che invece è M6/M7
e su quello il teflon entra come dici Tu, qualche mm nel cilindretto.
(però non è allmetal)



ho preso questo:
heatbreack


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Filamento si blocca nell'hotend dopo un po di tempo di stampa
September 12, 2017 03:31PM
Ok ora é tutto chiaro.
Quello che hai preso é un clone cinese del V5 (non del V6 che é m6-m7)...
Anche il V6 originale a me da qualche problema con PLA di scarsa qualità (e non) figurati un clone senza nessun controllo sulle rugosità interne.
Attento anche al calore.
Se il filo si inceppa sul ptfe significa che non é raffreddato abbastanza ed il calore risale.
Se non hai necessità di salire oltre i 260 gradi (in pochi ce l hanno) rimonta la gola con il ptfe che arriva al nozzle.


Alessandro
Waxplast.com
Re: Filamento si blocca nell'hotend dopo un po di tempo di stampa
September 13, 2017 02:10AM
ecco.... grazie mille, ora ho capito smileys with beer

si di solito stampo i classici ABS e PLA o PetG.
Alcuni ABS ho visto che vanno sui 250 - 260° e
pensavo che col PTFE sarei stato proprio al pelo, per quello
che ho messo il AllMetal.
rimetto l'altro.... meglio


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Filamento si blocca nell'hotend dopo un po di tempo di stampa
September 13, 2017 04:28AM
Di nulla figurati! smileys with beer


Alessandro
Waxplast.com
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login