Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

EasyWood EasyCork FormFutura - Esperienza

Posted by Gordie 
EasyWood EasyCork FormFutura - Esperienza
September 06, 2017 07:59PM
Ciao a tutti lascio qua scritto due righe per chi magari ha intenzione di usarlo, racconto la mia esperienza.

Stampanti: Prusa i3 Geetech, estrusore di serie (MK8 se non erro) - dApA Core XY, estrusore E3D V6.
Temperature usate: 235 C° primo layer, 230 C° il restante - Piatto a 55 C°

Ho preso alcune campionature, cedro, cocco, betulla, ebano, sughero(dark-light).

Sono partito col cedro che mi è servito per tarare ed imparare. In principio ho avuto problemi nell'estrusione, purtroppo questi filamenti (o almeno i campioni che ho ricevuto) sono molto fragili quindi attenzione a come li maneggiate. Il campione di betulla mi si è rotto in mano mentre lo aprivo...

Ho seguito le impostazioni suggerite da FormFutura ma non c'era verso, in primis perché il calore saliva troppo nella gola e quindi il filamento nel cold end non era cold. Insomma inceppamenti. Inoltre, credo a causa della fibra interna, con ugello da 0,4 si va molto male, esce uno 0,3 al posto di 0,4.
Allora ho montato uno 0,5 e già la cosa funzionava meglio, da qui in poi consideriamo sempre ugelli da 0,5.

Accortomi del limite dell'MK8 (DIRETTO) e quindi abbandonata la Prusa, con l'aiuto del progettista Enrico Da Re sono passato alla dApA, abbiamo modificato E3D V6 (attenzione estrusore BOWDEN) inserendo per tutta la gola il PTFE, in questo modo il filamento non aveva modo di espandersi e quindi nessun inceppamento né risalita di calore (il V6 ha un cold end più efficiente), però stampando si notavano grossi problemi nell'adesione tra layer.
Ho quindi provato prima ad abbassare la velocità (feedrate) ma il risultato era peggio, effettivamente il problema era sempre il calore.
Ho quindi alzato la velocità e già tutto ha iniziato a migliorare.

Queste le impostazioni che consiglio e che mi hanno permesso di stampare bene anche EasyCork ed ebano:

Velocità generale: 70mm/s
Infill: 70mm/s
Pareti: Interne 80mm/s - esterne 40mm/s
Top/Bottom: 40mm/s
Feedrate e flusso al 100% (cola abbastanza - oozing)
Per la ritrazione: 35mm/s e distanza/ritiro corsa 3mm
(questi valori non sono "finali" in quanto coi pochi grammi di campioni non ho potuto fare più tentativi con valori differenti)

Come appunto finale posso dire che il materiale ha una finitura ottima, soprattutto se levigato con carta abrasiva. Non resiste al calore e non ha una gran resistenza se si fanno pareti sottili, prestate attenzione.
Se ci sono aggiornamenti ve lo dirò, buone stampe a tutti!


---- "Let me make my move" ----
# Un progetto di stampante multifunzione ## I commenti sono benvenuti #
# ATM planning a multifunction printer with aluminum extrusions ## Comments and thoughts are welcome #
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login