Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

UPGRADE: Piano di stampa

Posted by tronicman 
UPGRADE: Piano di stampa
January 04, 2018 04:27PM
Salve a tutti,

ho appena acquistato un piano di stampa in alluminio tipo questo Ebay da utilizzare per l' autobedleveling ed un sensore induttivo tipo questo Amazon perche utilizzando la mia stampante anche per incidire pcb ogni volta che tolgo il piano riscaldato oppure cambio/pulisco un ugello non devo stare li a ricalibrare.
Fino ad ora a dire il vero non ho mai avuto grandissimi problemi di livellamento (anche perche non mi capita spesso di stampare pezzi di grandi dimensioni ed in quelle poche volte mi ricordo che non sia stato facilissimo) addirittura spesso tolgo il piano per fresare metto quello riscaldato e stampo.

Ma sapete com'è quando vi prendono le idee......e solo ora che l'ho comprato mi vengono le domande grinning smiley

Leggendo il forum ho visto che va per la maggiore la soluzione classica hotbed+vetro+kapton/nasto/lacca/colla (soluzione che ho anche io ma con solo kapton, io non ho mia avuto problemi di aderenza tali da usare la lacca o il vinavil) quindi tutto questo mi fa pensare a due cose :

A. per mantenere il vetro con il kapton (che come ho detto mi trovo benissimo) e visto che il sensore induttivo si attiva quando sente il metallo del piano e non il vetro, devo considerare questo offset dello spessore del vetro

B. comunque non risolvo il problema della ricalibrazione quando sostituisco un ugello ad esempio, perche come svito qualcosa e do un giro in piu o in meno già non torna piu niente avendo un sistema di estrusione con MK8 di questo tipo


Consigli ?

Edited 3 time(s). Last edit at 01/04/2018 04:32PM by tronicman.
Re: UPGRADE: Piano di stampa
January 04, 2018 05:03PM
mi rispondo da solo


meglio un BL Touch grinning smileygrinning smileygrinning smiley

PS
Se i moderatori vogliono eliminarlo nessun problema
Re: UPGRADE: Piano di stampa
January 05, 2018 03:47AM
Ti rispondo in un altro modo......... è ora di lasciare la lacca ai parrucchieri...... e di cominciare ad usare uno dei tanti sistemi reperibili...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: UPGRADE: Piano di stampa
January 05, 2018 04:07PM
mai usata la lacca per problemi di aderenza......e da quanto leggo/sento in molti la usano
Re: UPGRADE: Piano di stampa
January 06, 2018 03:27AM
si..... ho letto.... ma l'hai menzionata e ne ho approfittato........ grinning smiley

E l'ho usata fino a "ieri"...... nel senso che mi sono trovato "benissimo" con lacca e vetro..... poi però, quando provi altre superfici, ti rendi conto che ci sono soluzioni più "funzionali ed efficienti".... e che ti evitano di dover avere un lavandino a breve distanza..... grinning smiley.... e ti ricordano che il bricolage va bene ma ci sono soluzioni "nate apposta"........ grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: UPGRADE: Piano di stampa
January 06, 2018 01:20PM
Davide, non nascondere la mano...
Quali superfici ritieni valide? Quanto costano e quanto durano?
Io ho provaro il gekofit ma non mi è piaciuto molto, ho preferito rimanere con vetro più lacca.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: UPGRADE: Piano di stampa
January 07, 2018 05:05AM
eheheh....dai... poi dicono che faccio pubblicità.... eye rolling smiley.... non nascondo nulla.... l'ho anche detto in un'altra discussione....il gekofit non ha fatto impazzire neppure me..... ma il Buildtak è tutta un'altra cosa......
Dispiace solo che non sia un prodotto italiano..... ma ho già dimenticato la lacca...... grinning smiley

Non vado oltre perchè, come detto, sembra davvero che faccia degli spot...... piani non ne vendo quindi non voglio neppure creare equivoci..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/07/2018 05:13AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: UPGRADE: Piano di stampa
January 08, 2018 12:05AM
Ciao Davide,
come si stacca il pezzo a fine stampa?
Quant dura un tappetino?
Alla biblioteca su una Makerbot hanno dovuto mettere un tappetino ma dopo qualche stampa si strappa e devono sostituirlo.
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: UPGRADE: Piano di stampa
January 08, 2018 03:40AM
Per quanto riguarda il distacco, a parte che non uso il loro sistema magnetico ma solo la versione adesiva su piano di alluminio, trovo più o meno le stesse difficoltà che con la lacca a freddo.... cioè aderisce molto bene ma con una spatolina o una lama di cutter i pezzi si staccano abbastanza facilmente..... son convinto che con la versione magnetica siano ancora più facili da staccare.....

Per quanto riguarda invece la robustezza, come detto anche in un'altra discussione, li sto provando su tutte e 3 le stampanti che ho a disposizione e mi risultano decisamente robusti..... chiaro che se vuoi puoi distruggere anche questi.... basta tentare di staccare maldestramente un pezzo con un cutter fino ad incidere la superficie..... ma a differenza di tutti gli altri sistemi testati fino ad ora (e non sono pochi), i piani risultano molto più resistenti di qualsiasi soluzione provata...... e ben difficilmente si riescono a danneggiare nonostante modi non proprio da "educanda" nello staccare i pezzi dal piano..... ma neppure il nozzle del hotend che ha sfregato violentemente più volte a 220° è riuscito a far danni più di tanto.....solo qualche segnino al limite del visibile.....

"lo strappo" invece lo vedo proprio difficile..... se non impossibile..... è una superficie molto dura e compressa, decisamente poco incline allo strappo.... quindi sei sicuro fosse un buildtak quello che usano in quella makerbot?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/08/2018 03:43AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: UPGRADE: Piano di stampa
January 08, 2018 05:15AM
Nel liceo a cui andavo avevamo una Makerbot Desktop 5th gen. Con essa era stata spedita una busta con fogli di blue tape. Un disastro, si strappava molto facilmente, anche tenuto conto del fatto che per inesperienza eravamo abbastanza violenti nello staccare i pezzi . Mi ricordo poi che avevamo provato pure con il buildtak, con risultati decisamente migliori. Dopo un po' siamo comunque riusciti a strapparlo in un angolino del piatto hot smiley bei tempi spinning smiley sticking its tongue out
Re: UPGRADE: Piano di stampa
January 08, 2018 10:03AM
evvabbè dai Simone...... in un liceo si strapperebbe anche se fosse fatto di "ghisa" il piano..... grinning smiley

..... quando frequentavo le superiori ho visto "e fatto" cose che voi umani non potreste immaginarvi.....
televisori in fiamme nei laboratori di elettronica,
e ho visto la 220 balenare nel buio vicino alle porte delle classi....
e (per fortuna dico io grinning smiley) tutti quei momenti sono andati perduti nel tempo
come le birre in birreria........ smileys with beer


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login