Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusione irregolare

Posted by rdware 
Estrusione irregolare
January 09, 2018 03:55AM
Buongiorno,
mi servirebbe un vostro parere.
Utilizzo un hotend E3D replica che ho adattato da bowden a direct sostituendo il blocca tubo con un collarino in grado di tener fermo il ptfe interno.
Fino ad pochi giorni fa nessun problema, tutto funzionava correttamente e la qualità di stampa era veramente ottima.
Poi dopo diverse stampe il filamento ha iniziato a bloccarsi durante la stampa, ho sostituito l'ugello da 0.3 con uno da 0.4 modificando anche il parametro su simplify3d e sono cominciati i problemi.
Durante l'ABL a 9 punti il filamento cola pesantemente dall'ugello tanto che ho dovuto abbassare la temperatura da 200 che ho sempre utilizzato per stampare, a 190 e durante la stampa l'ugello sembra come bloccarsi per poi defluire tutto insieme come se si stappasse, emettendo anche un leggero scoppiettio.
E' solo colpa del filamento PLA scarso abbinato alla necessità di abbassare la temperatura oppure secondo voi posso provare a controllare altro?
Ho anche ritarato l'offset Z dell'estrusore rispetto al BLTouch che sicuramente sarà cambiato durante il cambio dell'ugello, ma nulla da fare.

Vi allego una foto per farvi capire meglio il problema


RDWare

Prusa I3 R2 :: Ramps 1.4 :: JHead/E3D V6 :: MK4duo 4.3.2
Attachments:
open | download - Webp.net-compress-image.jpg (116.5 KB)
Re: Estrusione irregolare
January 09, 2018 04:39AM
"e3d v6 replica" vuol dire che non è originale? Il nozzle dove lo hai preso? Potrebbe essere anche quello che è fatto male..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Estrusione irregolare
January 09, 2018 05:00AM
Si esatto.
In realtà lo presi più per provarlo che per usarlo, aggiungendolo ad un ordine che feci su un sito cinese. Poi fatta la prova dopo averlo adattato mi sono trovato benissimo e l'ho lasciato.
L'ugello l'ho preso sempre dallo stesso sito ma in effetti pensandoci bene nel filamento estruso a tatto ho notato una grande differenza di diametro rispetto allo 0.3.
Qualche link "fidato" dove acquistare degli ugelli fatti bene?


RDWare

Prusa I3 R2 :: Ramps 1.4 :: JHead/E3D V6 :: MK4duo 4.3.2
Re: Estrusione irregolare
January 09, 2018 05:17AM
Se vuoi scartere gli originali, potresti affidarti ad un venditore su aliexpress con molti feedback.. ne trovi anche a 5-6 centesimi, e anche a prenderli da 3-4 venditori diversi non è comunque una grossa spesa grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Estrusione irregolare
January 09, 2018 09:53AM
Visto il costo abbastanza basso delle spedizioni dal sito ufficiale o provato a prenderne due direttamente da li.
Vediamo se risolvo.
Per ora grazie

Edited 2 time(s). Last edit at 01/10/2018 04:49AM by rdware.


RDWare

Prusa I3 R2 :: Ramps 1.4 :: JHead/E3D V6 :: MK4duo 4.3.2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login