Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore che si blocca e torna indietro.

Posted by sbricchesbrak 
Estrusore che si blocca e torna indietro.
February 21, 2018 07:07AM
Buongiorno

Come da titolo ho un problema con il mio estrusore, in pratica durante la stampa, sento un rumore tipo TAC TAC TAC e ho notato che l'asse del motore torna praticamente indietro, come se trovasse un ostruzione e il filamento torna indietro creando questo rumore, premetto che il hot end, ugello da 0.4mm e la gola M6x40 sono nuovi di pacca e di qualita, inoltre non ho nessuna perdita, se provo a spingere il filo all'interno del estrusore esce anche se un pelino a fatica, ma penso perchè sono io che spingo troppo forte magari, stampo il primo layer a 205 e il restante a 200, uso PLA della paperwhite, con cui mi sono trovato bene, i settagi secondo me sono buoni, ma si nota dopo un pochino problemi di estrusioni, layer mancanti o parziali e non ben saldati tra loro, sto impazendo perchè non ne capisco il perchè, inoltre tutto il hot end è nuovo a pochi giorni di vita, il piano è perfettamente livellamento e non si sono ulteriori problemi di sorta, almeno per un occhio inesperto come il mio, ditemi voi, come posso procedere

Buonagiornata

Daniele.
Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
February 21, 2018 12:11PM
Quote
sbricchesbrak
...stampo il primo layer a 205 e il restante a 200...

Magari semplicemente il PLA che stai usando sulla tua stampante ha bisogno di più gradi... hai provato a stampare la torre delle temperature e vedere se quelle che usi vanno bene?


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
February 21, 2018 02:33PM
No! non credevo nemmeno che esistesse una torre delle temperature, cmq sia ho sempre usato lo stesso PLA a 190° senza problemi ed è stato perfetto, il problema è aumentato nel tempo, cmq farò come dici andiamo per esclusione, come si usa questa torre?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/21/2018 02:37PM by sbricchesbrak.
Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
February 22, 2018 02:18AM
Quote
sbricchesbrak
...come si usa questa torre?

Se l'inglese non ti turba trovi la spiegazione di come usarla qui: GEEETech i3 (All Version): Calibration Kit


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
February 22, 2018 08:07AM
Assolutamente nessun problema, unico problema che la stampante si è bloccata, devo smontarla e lubricare tutto! cavolo! ti tengo aggiornato.

cmq grazie sei stato molto gentile.
Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
February 23, 2018 06:54AM
Oggi ho smontato la stampante "solo la parte meccanica, aste e barre filettate" lubrificato il tutto e magicamente è sparito il problema, inoltre sto stampando come facevo prima a 190° e lavora perfettamente, ora non so darti una spiegazione ma funziona!
Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
February 23, 2018 12:46PM
Niente non funziona il problema va e viene da solo, non so come fare, questo tac tac tipico dell'estrusore otturato continua poi sparisce poi ricomincia veramente non so cosa pensare.
Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
February 23, 2018 01:09PM
Vref del motore tarata bene?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
February 23, 2018 02:22PM
Intendi la regolazione della tensione dei motori? no mai toccato in vita mia come è arrivato ho tenuto cosi, ecco cosa ho fatto ora:



Praticamente ho messo una ventola sparata sull'estrusore la stampata è migliorata molto, ma i layer di base e coperchio non li fa e comincia a fare quel maledetto tac tac dell'estrusore.
Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
February 23, 2018 03:19PM
Ora ho di nuovo ritarato il piano adesso sta stampando perfettamente l'intero cubo di prova, mah vacci a capire qualcosa.
Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
February 23, 2018 03:49PM
Ecco cosa succede!


Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
February 24, 2018 06:21AM
Ok, ipotesi: potrebbe essere andato l'ntc e rileva temperature che non sono vere, in questo modo tu setti una certa temperatura ma così non è.. costa pochi centesimi, puoi cambiarlo al volo?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
February 24, 2018 07:03AM
Devo smontare l'intero estrusore, cosa che ho appena fatto, il mio head block è delle misure 16x16x12 in alluminio come faccio a sostituire il sensore della temperatura? nel senso me ne serve uno ultra fino che possa entrare nel piccolo foro, poi ho visto che ce ne sono di vari valori.
cmq stanco di questa stampante 3d ho deciso di smontarla e ricostruirla da zero, ho gia cominciato, la faccio completamente a pezzi e la ricostruisco di nuovo, cosi cerco di sistemare e reingrassare il tutto.

Edited 2 time(s). Last edit at 02/24/2018 08:02AM by sbricchesbrak.
Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
February 24, 2018 09:11AM
Quote
sbricchesbrak
Devo smontare l'intero estrusore, cosa che ho appena fatto, il mio head block è delle misure 16x16x12 in alluminio come faccio a sostituire il sensore della temperatura? nel senso me ne serve uno ultra fino che possa entrare nel piccolo foro, poi ho visto che ce ne sono di vari valori.
cmq stanco di questa stampante 3d ho deciso di smontarla e ricostruirla da zero, ho gia cominciato, la faccio completamente a pezzi e la ricostruisco di nuovo, cosi cerco di sistemare e reingrassare il tutto.

Prova a tenere la ventola spenta...
... così come l'hai messa potrebbe mandare in crisi il blocchetto


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
February 24, 2018 01:22PM
Ora ho tutta la stampante sparsa sul banco da lavoro! voglio rimetterla a nuovo.
Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
March 02, 2018 05:04AM
Per tenervi aggiornati, sto rimontando la mia stampante 3d da zero, ho sostituito tutti i cuscinetti dell'asse z e x, nuovi giunti fissi e barre liscie dell'asse z e x, ovviamente questo è solo un inizio. c'è ancora la scelta delle barre trapezioidali, ma dovranno attendere perchè prima devo capire se sostituendole devo cambiare alcuni valori nella stampante.
Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
March 07, 2018 07:43AM
Allora ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.

Ho rimontato la mia Geeetech Prusa i3 Pro B, cambiato tutte le boccole e cuscinetti, le barre liscie, i giunti fissi invece che elastici, e fatto qualche modifica nel montaggio qua e là, oltre a un ottimo cable management, ora rimane da montare l'estrusore, sarà l'ultima cosa, ma devo assolutamente sostituire le barre filettate dell'asse Z, in quanto sono storte e non di poco, sostituendolo con delle barre trapezie di qualità, ora mi domando oltre la lunghezza e il diametro che dovrò scegliere per le barre, che modifiche devo apportare a livello software alla mia Prusa i3? perchè ho letto che ci sono vari tipi di barre trapezie a 4 principi "non so cosa vuol dire" passo etc.... e di conseguenza si sballano le misure memorizzate nella stampante, se potete aiutarmi grazie.
Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
March 07, 2018 12:07PM
Quote
sbricchesbrak
Allora ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.
...

Guarda che è molto, molto più semplice di quello che pensi!
Vero che di barre trapezie ce ne sono tanti tipi, ma la maggioranza ha montato delle trapezie con 2mm di pitch e 4 profili, che tradotto vuol dire che ad ogni giro il carrello salirà di 8mm! Con i motori da 1.8° standard GEEETech, i driver standard, quelli rossi per intenderci, con micropassi da 1/16 devi modificare lo step_per_unit dell'asse Z da 2560 a 400, tutto qui!
Io ho su proprio questo tipo di barre da 2mm di pitch e 4 profili, prese su Aliexpress

Certo poi ci sono anche barre trapezie che salgono meno mm per giro... probabilmente io dovessi prenderle oggi prenderei quelle che salgono di 2mm per giro così da avere un passo in Z a passo pieno di 0.01mm, le prenderei sempre su Aliepress e credo che gli metteri anche le boccole anti backslash sempre da Aliexpress


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
March 07, 2018 03:03PM
Ciao luca e grazie di nuovo.

Io ho trovato questo presso il mio fornitore:

[www.compassdhmprojects.it]

cosa ne pensi?
Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
March 08, 2018 02:14AM
Quote
sbricchesbrak
...Io ho trovato questo presso il mio fornitore...

Appaiono assolutamente identiche a quelle che ho su io, certo costano quasi il doppio e c'è da sperare che siano veramente "nostrane" e non solo acquistate da loro in Cina e rivendute a caro prezzo...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
March 08, 2018 06:15AM
é da qui che devo cambiare il valore da 2560 a 400? giusto?


Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
March 08, 2018 06:24AM
Questo sono le foto delle modifche che ho apportato fino ad ora, è ovvio che il problema principale rimane l'estrusore, ma ci arriveremo poi, ho pensato ormai ci sono meglio fare le opportune modifiche.







Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
March 09, 2018 06:09AM
Oggi ho acquistato le barre trapezie, t8 lunghe 30cm pitch 2mm 4 principi insieme alle boccole di ottone. Non vedo l'ora di rimetterla in moto, ho gia apportato la modifica al software, invece di 2560 ho inserito 400.
Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
March 12, 2018 07:03AM
Ragazzi mi spiegate come devo modificare il numero di step nel software della prusa i3 pro b, io lho fatto tramite la stampante 3d ma non si è salvata la modifica. grazie.

PS

Come non detto, problema risolto è bastato impostare 400 e poi tornare indietro e cliccare su store memory. ora è tutto pronto per le nuove barre trapezie, devo solo aspettare che arrivino.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/12/2018 07:36AM by sbricchesbrak.
Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
March 12, 2018 10:18AM
Dipende da che firmware monti, ma in ogni caso devi aprire il firmware con arduino ide e cercare la sezione apposita (configuration.h, configuration_cartesian.h oppure configuration_overall.h a seconda del firmware Marlin o MK) e modificare la seguente stringa:

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80,80,400,732,625,625,625,625,625}

e riscaricare il firmware.

Edit: ho visto solo adesso che sei riuscito, meglio così. Comunque ti consiglio di leggere la guida a Mk: [forums.reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 03/12/2018 10:19AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
March 12, 2018 04:22PM
Ho montato le nuove barre trapezie, tutto ok, almeno apparentemente! praticamente sulla barra destra tutto ok, ho lasciato il giunto fisso, sulla sinistra dove ce il motore dell'asse X ho dovuto riutilizzare il giunto elastico originale, dopo averlo opportunatamente forato con una punta da 8mm, il motivo di tale operazione, non lho so! praticamente con il giunto fisso, la vite trapezia diventava cosi dura che non si riusciva a girarla a mano, ho fatto vari tentativi e modifiche e tarature, ma solo dopo la modifica del giunto elastico, si girava perfettamente, ma il motore non ce la faceva cmq, cosi ho dovuto alzare non poco il vref, ora mi domando se è normale, se anche voi avete dovuto fare la mia stessa modifica, ora sembra che funziona e devo dire che con le barre trapezie è tutta un'altra cosa! scorrono cosi bene, che con loro stesso peso si giravano da sole!

Edited 1 time(s). Last edit at 03/12/2018 04:33PM by sbricchesbrak.
Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
March 12, 2018 04:27PM
Ecco come ho dovuto risolvere, senza contare che il vecchio giunto era praticamente a forma di banana! e ho dovuto buttarlo!



Edited 1 time(s). Last edit at 03/12/2018 04:27PM by sbricchesbrak.
Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
March 12, 2018 05:02PM
Credo di avere capito il problema, il motivo è il supporto sx di metallo che è storto, intendo la parte dove si avvita la boccola e il nottolino della barra trapezia dove scorrono poi le barre liscie e filettate, dove c'è agganciato il motore dell'asse x, sembra come se fosse piegato, formando una specie di conca verso la parte interna dove ci sono i fori per gli alloggi delle boccole e del notttolino di ottone, ora rimonto tutto anche l'estrusore con le opportune modifiche e ricostruito il supporto sx in pla, e vediamo come va, il destro già è pronto.

Se ingrandite l'immagine:



Ho cerchiato i supporti in metallo, come potete vedere ho cerchiato sia il sx che il dx, il dx è ok, il sx credo che sia leggermente storto, questo perchè la barra liscia, quando la faccio scorrere nel cuscinetto sbatte verso sinistra dell'entrata della boccola e non ci cade perpendicolare, come se la barra liscia e la boccola siano divergenti, infatti ho fatto una linea verde che indica l'asse della barra liscia e con il celeste l'asse della boccola, come potete vedere da vicino l'ho fatte incrociate, come a formare una x, per questo verso la fine la barra trapezia è piu dura e mi ha costretto ad alzare il vref, cosa che vorrei portare allo stato originale se possibile, non vorrei bruciare nulla!

Per sicurezza ho comprato anche 2 nuovi giunti elastici! le boccole LM8UU gia ne possiedo un paio in perfette condizioni e ho finito con la meccanica della stampante! poi non rimane che vedere l'estrusore cosa gli è successo, ora l'ho smontato completamente e ripulito, richiuso tutto, e poi sostituito l'ingranaggio interno con un altro con meno di 40 denti "ne dovrebbe avere qualcuno di meno" e vorrei provare ad aumentare il vref e magari anche il numero di step ma non so come si calcola!

Grazie di cuore a tutti, credetemi oggi stavo per darla via a un mio amico! perchè sono un pochettino esausto di questa storia, e molto scoraggiato, ciò non toglie che la cambierò anche finita, perchè francamente è un po piccina e per la qualità di costruzione rispetto ad una Creality CR10s, che è tutta su rulli, mi sembra un altro mondo, molto piu semplice pratica e funzionale! senza contare l'estrusore bowden.

Edited 5 time(s). Last edit at 03/12/2018 05:37PM by sbricchesbrak.
Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
March 13, 2018 07:45AM
Ultima modifica, luce led, è un po fioca a dire il vero!


Re: Estrusore che si blocca e torna indietro.
March 14, 2018 08:47AM
Stampante rimontata, siamo pronti per stampare e vediamo cosa succede, mancano qualche dettaglio qua e là e poi dovrebbe essere perfetta.




Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login