Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[Modello STL] Supporto per E3D Titan su Geeetech i3 Pro B

Posted by Noisemaker 
[Modello STL] Supporto per E3D Titan su Geeetech i3 Pro B
February 25, 2018 06:02AM
Ciao a tutti,
volevo scrivere due righe per condividere un lavoro fatto sulla mia Geeetech i3 Pro B tempo fa, e che si è via via evoluto e migliorato.
Dopo un po di tempo che avevo la stampante ho deciso di provare l'estrusore Titan perchè quello fornito nel kit (MK8) non mi piaceva, mi trovavo male perchè spesso si bloccava, etc.
Ho comprato il Titan e mi sono messo a disegnare un supporto che si adattasse al carrello originale della Geeetech così da non dover smontare mezza stampante per disegnarlo. Questo è il risultato:


Potete scaricare il modello da Thingiverse:
https://www.thingiverse.com/thing:2805988

Ho cercato di disegnare il tutto in modo che fosse il più compatto possibile, per evitare cose a sbalzo che a mio avviso gravano in modo negativo sull'asse X. Sto inoltre disegnando una versione aggiuntiva del supporto che prevede la possibilità di attaccare accessori extra come il BL Touch.

Alcune note prima di stampare:
1) in fase di slicing appoggiate la parte che andrà a contatto col carrello al piano di stampa
2) il supporto prevede un dado M3 da inserire DENTRO la stampa. Per chi non avesse mai fatto questa procedura vi consiglio questo video tutorial in italiano https://www.youtube.com/watch?v=LwLt3kRHhX0
3) Il canale per la ventola consiglio di stamparlo in ABS o al massimo PETG perchè essendo molto vicino all'estrusore rischia di piegarsi.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: [Modello STL] Supporto per E3D Titan su Geeetech i3 Pro B
February 27, 2018 03:16AM
Ciao, complimenti per il lavoro. Mi hai fatto venire voglia di montare il titan che avevo da una parte. Dovrò pero costruirmi da solo il carrello perchè non ho la tua stessa stampante. Quello che volevo chiederti è:
che motore usi? me ne serve uno molto corto per motivo di ingombri. Ha forza sufficiente per il titan?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: [Modello STL] Supporto per E3D Titan su Geeetech i3 Pro B
February 27, 2018 05:17AM
Si il motore ne basta uno piccolo perchè essendo ridotto come rapporto il Titan la coppia sale.
Leggi questo thread che è molto interessante:
https://forum.e3d-online.com/threads/which-nema17-for-titan-usa.1161/

Io alla fine avevo scelto lo stepper che dice il tipo nel 4 post (questo) per i motivi che lui descrive, soprattutto quello in grassetto:

Quote

1. It is still super lightweight, actually not 180g as speced, but only 149grams
2. It gives over a third extra torque compared with the pancake stepper which seamed like a good deal.
3. It has a convenient plug, which the tiny pancake stepper doesent
4. It has a round shaft so no chance of wear to the titans springlever.

EDIT:
Se ti interessa (magari per disegnare la piastra che serve a te), questa è la piastra della Geeetech i3 Pro B del carrello X
https://www.thingiverse.com/thing:1829950
È quella che ho usato anch'io per modellare il supporto che vedi in questo thread. Se vuoi capire come è fatto il carrello e come si montano i cuscinetti sulla piastra su google trovi un po di foto.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/27/2018 05:21AM by Noisemaker.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: [Modello STL] Supporto per E3D Titan su Geeetech i3 Pro B
February 27, 2018 05:31AM
Grazie, mi sei stato molto utile. Per il carrello ho intenzione di montare una lastra in alluminio forata su questi:



con degli igus che ho già.

Ho visto sul sito e3d che hanno un loro modello di motore slim da 12.7 N-cm, con il tuo da 18N-cm dovrei andare sul sicuro.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: [Modello STL] Supporto per E3D Titan su Geeetech i3 Pro B
August 20, 2018 05:49AM
Ciao a tutti, vorrei anche io fare questo upgrade perché non ne posso più dell'estrusore della mia geeetech prusa i3 B che si blocca in di continuo.
Intanto grazie Noisemaker per il bel progetto e poi mi è venuto un dubbio... devo modificare il firmware per la presenza della riduzione?

grazie
Re: [Modello STL] Supporto per E3D Titan su Geeetech i3 Pro B
August 20, 2018 09:34AM
intanto ti rispondo io:

direi proprio di si, almeno per quanto riguarda gli step dell'estrusore dovrai mettere mano al firmware.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: [Modello STL] Supporto per E3D Titan su Geeetech i3 Pro B
August 21, 2018 12:37PM
ok, grazie.

Mentre attendo che mi arrivino i pezzi (tutti cloni cinesi) c'è qualche formula-valore-impostazione da sapere?

questo per il calcolo degli step... poi devo modificare altro?

esteps_per_mm = (motor_steps_per_rev * driver_microstep) * (B / S) / (H * pi)
B: n° di denti della corona grande
S: n° di denti della corona piccola
H: diametro della hobbed bolt [mm]

inserire in configuration.h.:
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {stepX , StepY , StepZ , esteps_per_mm}

grazie ancora
Re: [Modello STL] Supporto per E3D Titan su Geeetech i3 Pro B
August 21, 2018 02:23PM
La formula che hai scritto potrebbe aver senso, ma io ho fatto diversamente.
Non so Noisemaker, ma io ho usato il sistema classico per tarare un estrusore: estrudi un tot, misuri, fai la proporzione tra step e filo estruso e riprovi finché non hai un estrusione precisa.
Non sarà molto "tecnico", ma è pratico e funziona bene.

Nel firmware dovrai fare solo quello (al massimo potresti dover invertire il senso di rotazione del motore, ma puoi farlo anche girando il connettore). Se hai cambiato motore ricordati di ri-tarare la vref del driver.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: [Modello STL] Supporto per E3D Titan su Geeetech i3 Pro B
August 24, 2018 04:54AM
ok!

dunque per la tensione il calcolo è Vref = Imax x (8 x Rs)
dove Imax è la corrente massima del motore e Rs è la resistenza Sense dei driver.. sarebbe il valore delle resistenze SMD montate sugli A4988?
tipo R200 ovvero 0,2ohm...
Re: [Modello STL] Supporto per E3D Titan su Geeetech i3 Pro B
August 24, 2018 07:09AM
La formula è quella, di solito si cerca di stare sul 75-80% della vref massima.
è difficile essere certi delle resistenze usate, soprattutto se il valore non è presente sulle resistenze stesse.

dal sito pololu: [a.pololu-files.com]

[www.pololu.com]

Qualcuno tara i driver modificando la vref a seconda del calore prodotto dai motori.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: [Modello STL] Supporto per E3D Titan su Geeetech i3 Pro B
August 26, 2018 01:12PM
Le resistenze si possono vedre sullo stampato, in genere sono al 5% di tolleranza, in giro ci sono delle foto dove ti indicano quali sono, con una lente di ingrandimento in genere si riesca a vedere dove il pin della vref è collegato.

Gli A4988 possono montare una varietà di resistenze, ma in genere si riesce a venirne a capo.

il 75% o 80% sono una misura di sicurezza, alcuni mettono semplicemente il valore di Vref nominale e poi vedono se il motore scalda (60°C o 70°C massimi, in genere di targa li danno attorno agli 80°C quindi un 10% in meno come sicurezza va bene) se il motore scalda, ritoccano appena verso il basso per abbassare la temperatura del motore, ma ovviamente non è cosa da fare senza sapere se il valore che leggi sul tester sia corretto.

Tieni presente che se sommi il 5% di tolleranza di una resistenza alla tolleranza di lettura del tester puoi arrivare anche al 10% di tolleranza assoluta, cosa che molti scordano dando come "oro colato" la lettura del tester, cosa che specie nei tester economici non è mai reale.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: [Modello STL] Supporto per E3D Titan su Geeetech i3 Pro B
August 29, 2018 10:59AM
grazie per la spiegazione
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login