Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa male dopo alcuni minuti

Posted by Simone95 
Stampa male dopo alcuni minuti
March 14, 2018 07:32AM
Ciao, sono nuovo nel forum e vorrei presentarmi, mi chiamo simone e ho 22 anni, ho una stampante mark pro b da poco piu di un anno. Il problema in questione si presenta dopo alcuni minuti dall'inizio della stampa. I primi layer sono belli e ben definiti, però dopo alcuni minuti dall'inizio della stampa il problema si presenta.
Il filo comincia a saltare facendo il tipico "tac tac" e la qualità della stampa diminuisce drasticamente sia a livello estetico sia meccanico. Ho sempre stampato pla e stampo a 185°, ho controllato il driver dell estrusore e il voltaggio è 0,746. Il diametro del filo corrisponde col diametro inserito nei parametri di cura, ho anche misurato quanto filo prende quando inserisci un valore (io ho misurato 80mm dopo aver inserito 80mm di estrusione) praticamente non so cosa fare se non provare ad alzare la temperatura. Il problema come arriva, sparisce per poi presentarsi alcuni layer dopo, non è continuo, dura circa il tempo di un paio di strati. Cosa posso fare? Ho sbagliato qualcosa nei settaggi?

Grazie in anticipo.
Re: Stampa male dopo alcuni minuti
March 14, 2018 10:34AM
Benvenuto, per prima cosa inserisci in firma i dati della tua stampante, così sarà più facile ricevere aiuto in futuro: [forums.reprap.org]
Io non conosco la tua stampante, quindi il valore della vref dice poco. Per sapere se va bene devi conoscere il tipo di motori e di driver che monti.

Per quanto riguarda la temperatura di stampa 185° sono vicino al limite minimo di stampa per il PLA. Puoi sicuramente alzare di qualche grado e provare a stampare una torre come questa: [www.thingiverse.com]
in modo da determinare la temperatura migliore per il tuo PLA. Ci posso essere grosse differenze tra bobine diverse, anche se dello stesso fornitore.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampa male dopo alcuni minuti
March 14, 2018 11:17AM
Faro la prova della torre appena mi arrivano i driver nuovi, purtroppo facendo delle prove il driver dell' asse z si è bruciato. Comunque la stampante l ho presa da un privato e non conosco ne i codici ne le sigle di motori e schede. Ho dovuto fare un bel po di interventi sulla stampante come mettere in squadra il telaio che è composto di compensato e rifilettare l hot end perche era spanato il filetto. Scriverò appena possibile.
Re: Stampa male dopo alcuni minuti
March 14, 2018 06:23PM
A me era successa una cosa simile e avevo scoperto che l'hotend perdeva. Il teflon non era in battuta col nozzle e dopo un po' che andava si creavano delle strozzature legate alle perdite di materiale e incominciava a bloccarsi... il classico "clogged" nozzle sui forum inglesi


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Stampa male dopo alcuni minuti
March 16, 2018 02:46PM
Risolto, era proprio il pezzo di telflon che saliva su quando si attivava la ritrazione e dopo un po creava un blocco di plastica che impastava tutto, l ho cambiato con un pezzo piu lungo e per ora non sì è ancora presentato il problema. Ma ora ho un altro problema, quando vado a fare l autohome mi va a tastare il sensore come sempre pero poi quando va a stampare si alza di circa 3 mm e sono stato costretto ad alzare il letto per compensare il problema, da cosa puo essere causato?
Devo aprire un altro topic per un altro tipo di problema?
Re: Stampa male dopo alcuni minuti
March 17, 2018 05:41AM
Prova a guardare nello start gcode, oppure se come primo layer hai messo, per esempio, 3mm invece di 0,3.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampa male dopo alcuni minuti
March 17, 2018 06:27AM
Oppure se per sbaglio hai uno z offset troppo alto...


Custom CoreXY + IEC HotEnd 4.0 + Ramps 1.4 + 12864 LCD RepRapDiscount
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login