Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi di stampa

Posted by Cycco 
Problemi di stampa
March 16, 2018 09:03AM
Ciao a tutti.

La faccio superbreve: non riesco più a stampare, dopo che non ho avuto problemi per settimane. Non so perchè, ma ho enormi difficoltà a tenere il PLA attaccato al piano, ed inoltre esce spesso in maniera alquanto strana. Vi allego un paio di foto per meglio rendere il mio discorso.
Premetto che la stampante è stata appoggiata per terra per 3 giorni circa, vicino ad una zona leggermente umida (ma davvero poco eh). Ho provato a pulire l'hotend, a pulire il piano, ma nulla. Ho notato che, ovviamente, se l'hotend è troppo lontano o troppo vicino al piano questo comporta grossi problemi, ma ho cercato di settare il piano nel miglior modo possibile.
Le temperature di stampa che uso di norma sono 60°C per il piano e 210°C per il PLA. Ieri l'ho lasciata andare per oltre 3 ore (sono uscito dopo poco di casa quindi non ho potuto controllare) ed il risultato è stata una matassa informe di materiale tutto intorno alla stampante.

Quale potrebbe essere la causa di tutto ciò? Il PLA andato? L'umidità? O cosa?

Grazie per le risposte, dato che sono un neofita mi affido a voi esperti smiling smiley
Attachments:
open | download - 20180316_134013.jpg (506.8 KB)
open | download - 20180316_134238.jpg (565.8 KB)
Re: Problemi di stampa
March 16, 2018 11:08AM
Hai cambiato qualcosa tra prima e dopo? Per esempio hai cambiato il filamento? Il Pla, soprattutto alcuni, tendono ad assorbire umidità e a spezzarsi, ma di solito sono comunque stampabili (sempre che l'umidità non sia troppa, in quel caso scoppiettano in stampa.)
Ti consiglio di stampare il pla a piatto freddo e con solo la lacca. Non so bene come si comporta il PLA umido o vecchio su piatto caldo senza lacca, perchè, anche quando usavo il piatto riscaldato, ho sempre usato anche la lacca.

Di solito se il filo si arriccia significa che la temperatura è sbagliata.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/16/2018 11:09AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi di stampa
March 16, 2018 12:22PM
Quote
bilanciamist
Hai cambiato qualcosa tra prima e dopo? Per esempio hai cambiato il filamento? Il Pla, soprattutto alcuni, tendono ad assorbire umidità e a spezzarsi, ma di solito sono comunque stampabili (sempre che l'umidità non sia troppa, in quel caso scoppiettano in stampa.)
Ti consiglio di stampare il pla a piatto freddo e con solo la lacca. Non so bene come si comporta il PLA umido o vecchio su piatto caldo senza lacca, perchè, anche quando usavo il piatto riscaldato, ho sempre usato anche la lacca.

Di solito se il filo si arriccia significa che la temperatura è sbagliata.
E' proprio questo il punto: non ho cambiato assolutamente nulla nei parametri di stampa. Ho controllato anche lo stato del PLA, ma pare buono, non si spezza.
Per piatto freddo intendi a temperatura ambiente? Chiedo perchè non ho mai provato. Idem per il discorso lacca. Come funziona?
Re: Problemi di stampa
March 16, 2018 04:32PM
E' semplice. Se stampi sul vetro, spegni il piatto completamente e dai una passata di lacca splendor forte sulla superficie del vetro, basta anche solo nella posizione dove verrà stampato il pezzo. Aspetti qualche secondo e stampi. Ovviamente il piano dovrà comunque essere ben livellato, la lacca non fa miracoli.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi di stampa
March 16, 2018 04:48PM
Quote
bilanciamist
E' semplice. Se stampi sul vetro, spegni il piatto completamente e dai una passata di lacca splendor forte sulla superficie del vetro, basta anche solo nella posizione dove verrà stampato il pezzo. Aspetti qualche secondo e stampi. Ovviamente il piano dovrà comunque essere ben livellato, la lacca non fa miracoli.
Ok tutto chiaro.

Ma guardando le foto, non è che il problema possa essere il materiale? Perchè fa quel ricciolo, non esce lineare. E secondo me questo potrebbe comportare delle problematiche in fase di stampa. Dico una fesseria?
Re: Problemi di stampa
March 17, 2018 05:37AM
Come detto, se il PLA non scende facendo dei cerchi ampi, ma tende ad arricciarsi, la temperatura è troppo alta. Ma non credo che il filamento possa essersi deteriorato in 3 giorni, a meno che tu non l'abbia messo a bagno.
Puoi provare con la parte manuale di repetier a estrudere a vuoto a temperature diverse, per vedere se cambia comportamento.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi di stampa
March 17, 2018 09:56AM
Ho cambiato il filo e le temperature di esercizio del nozzle. Il problema del riccio persiste. A questo punto mi viene da pensare che sia parzialmente otturato. Poco male, lo sostituisco e verifico.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2018 09:56AM by Cycco.
Re: Problemi di stampa
March 27, 2018 02:39AM
Ciao, una cosa simile e' successa anche a me piu di una volta, era il nozzle ostruito , la prima volta l ho smontato e pulito nell acetone (era pieno di abs ) con il petg o il pla ho fatto scendere la temperatura a 170 gradi e poi ho tirato fuori il filo , sulla punta morbida c'era una puntina di nero , in pratica si e' portato indietro il materiale che ostruiva, nel mio caso credo sia polvere accumulata sul filamento .(ora ho messo una spugnetta con un taglio dove dentro ci passa il filo prima dell estrusore.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login