Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Devo rifare l'hotend......domande

Posted by tronicman 
Devo rifare l'hotend......domande
March 24, 2018 05:16PM
Salve a tutti,

durante il rimontaggio post pulizia mi si è rotto il tubo filettato a causa di un eccessivo serraggio grinning smiley ,ora visto che devo rifarlo oltre a degli accorgimenti (tipo aggiunta di un cannettore per la cartuccia riscaldante ed uno per il sensore di temperatura, per agevolare lo smontaggio senza attorcigliamenti vari) vorrei qualche consiglio.

- Vedo ci sono configuraazioni con il blocchetto di alluminio e la cartuccia riscaldante immersi praticamente nel silicone per alte temperature (che adottavo in precedenza), avvolto in kapton , ma anche senza niente......la mia domanda è......ma serve davvero racchiudere il tutto?

- Ho una nuova gola(tubo forato filettato) di 40mm (10mm in piu di prima)....la domanda è.........dovrei raffreddare il tratto di gola dalla blocchetto di alluminio al estrusore mk8, con qualche dissipatore

Grazie a tutti
Re: Devo rifare l'hotend......domande
March 25, 2018 05:30AM
Quote
tronicman
Salve a tutti,

durante il rimontaggio post pulizia mi si è rotto il tubo filettato a causa di un eccessivo serraggio grinning smiley ,ora visto che devo rifarlo oltre a degli accorgimenti (tipo aggiunta di un cannettore per la cartuccia riscaldante ed uno per il sensore di temperatura, per agevolare lo smontaggio senza attorcigliamenti vari) vorrei qualche consiglio.

- Vedo ci sono configuraazioni con il blocchetto di alluminio e la cartuccia riscaldante immersi praticamente nel silicone per alte temperature (che adottavo in precedenza), avvolto in kapton , ma anche senza niente......la mia domanda è......ma serve davvero racchiudere il tutto?

- Ho una nuova gola(tubo forato filettato) di 40mm (10mm in piu di prima)....la domanda è.........dovrei raffreddare il tratto di gola dalla blocchetto di alluminio al estrusore mk8, con qualche dissipatore

Grazie a tutti

Magari dovresti dirci qualcosa di più della tua stampante...
... e magari pure spiegarci perchè sta necessità di agevolare smontaggi vari!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Devo rifare l'hotend......domande
March 25, 2018 06:03AM
il silicone at è praticamente indispensabile qualora stampi materiali che richiedano un raffreddamento repentino...... mediamente, i blocchetti riscaldanti in alluminio, che poi "sono" in pratica dei dissipatori, se ventilati per raffreddare in uscita il materiale, tendono a far fatica a mantenere una temperatura stabile..... un buon isolamento invece elimina facilmente il problema senza altri accorgimenti....

La gola che fa da "barriera termica" è ovvio che, se la raffreddi prima e meglio, non puoi che trarne beneficio...... attento però a non creare una dissipazione tale da raffreddare anche il blocchetto riscaldante..... grinning smiley... infatti serve normalmente proprio per "isolare" al possibile il condotto in acciaio superiore (cold area) dalla sezione riscaldata dal blocchetto sfruttando la bassa conducibilità termica dell'acciaio....

Edited 1 time(s). Last edit at 03/25/2018 06:05AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Devo rifare l'hotend......domande
March 27, 2018 07:19AM
Sui connettori ci stavo smacchinando anche io, per il sensore di temperatura potrebbero bastare quelli "volanti" per i pin di arduino *maschio/femmina AMAZON

per quello della cartuccia riscaldante : BANANA (forse, anzi anche senza forse fin troppo grandi)

ma ce nè sono a centinaia spinning smiley sticking its tongue out


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Devo rifare l'hotend......domande
March 28, 2018 09:55AM
La banana per un hotend che assorbe 40W (40/12 = 3.33333 A) mi sembra esagerata, magari un connettore doppio con faston "automobilistici" che trovi dagli dovrebbe andare bene, ho visto soluzioni anche "blasonate" che usavano blocchetti simili a 6 vie per un cambio veloce dell'HotEnd 2 per il riscaldatore, due per il temistore e due per la ventola dell'HE (oppure 8 se aggiungi anche i due della ventola del PLA).

Hanno l'innegabile vantaggio ci costare poco, essere facilmente pulibili e controllabili (un colpettino di pinza sulla femmina e ripristini una connessione decente).

Esistono connettori tondi multipli con caratteristiche simili ma si aggirano attorno ai 5 o 6 euro la coppia maschio è femmina, però i tondi se si allentano devi per forza cambiare il contatto femmina.

La mia idea da due soldi.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Devo rifare l'hotend......domande
March 31, 2018 03:16PM
Grazie a tutti per le risposte !!!

per la connessione della cartuccia rsicaldante ho usato questi (EBAY

per la termocoppia usero i classici pin header ,hanno un nome specifico ma non ricordo

e grazie a immaginaecrea isolerò il blocco di alluminio con del kapton.....cosa che prima non avevo...... magari risolvo quei problemetti di estrusione che avevo

Grazie ancora a tutti
Re: Devo rifare l'hotend......domande (temp fuori controllo)
April 09, 2018 05:07PM
Rimontato tutto, faccio alcune prove di stampa provando con un pezzo piccolo da 10min, con uno da 1 ora e tutto è andato liscio

Lancio una stampa da 5 ore e mi ritrovo dopo un paio d ore la stampante ferma (per ben 3 tentativi consecutivi) con il messaggio "TEMPERATURA FUORI CONTROLLO !!! Stampante Ferma"

mi sono letto l'unico post che c'è a riguardo e dice di controllare le saldature/connettori ..........azzz mi dico, controllo tutto il mio lavoro ma non vedo niente di scaldato o annerito


ho trovato questo

http://forums.reprap.org/read.php?262,746773
Quote
obewan
If your useing marlin firmware you need to change the pin asignment in pins_RAMPS.h
Quote

/**
* Hi Voltage PWM Pin Assignments
*/

#ifndef MOSFET_D_PIN
#define MOSFET_D_PIN -1
#endif
#ifndef RAMPS_D8_PIN
#define RAMPS_D8_PIN 8
#endif
#ifndef RAMPS_D9_PIN
#define RAMPS_D9_PIN 9
#endif
#ifndef RAMPS_D10_PIN
#define RAMPS_D10_PIN 10
#endif

swap the 8 and 9


Insieme alla modifica che di per se non è stao altro che interromere i fili e mettere i relativi connettori, ho aggiunto una ventolina per raggreddare la gola come si vede nell immagine (link)
IMG

e che questo raffreddamento alterasse il riscaldamento del blocchetto di alluminio ??????

Edited 3 time(s). Last edit at 04/10/2018 04:40AM by tronicman.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login