Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

update anet e10 , guide lineari estrusore e3dv6

Posted by Stepper79 
update anet e10 , guide lineari estrusore e3dv6
May 02, 2018 01:38PM
Salve ho da poco finito tutte le migliorie che avevo in mente per far andare questa stampantina decisamente meglio rispetto all originale .
Condivido con Voi questo breve Video.
Idee e suggerimenti sono ben accetti .

video
Re: update anet e10 , guide lineari estrusore e3dv6
May 05, 2018 10:07AM
Molto bella e pulita, proprio per questo a mio avviso mancherebbero solo le guide lineari sotto visto che è l'asse che risente di più del peso (considerando anche che basta aggiungere due profilati sotto quindi una cosa veloce) e l'azionamento delle due viti della Z con un solo motore (magari nema 23 se un 17 non c'è la fa) tramite pulegge e cinghia. L'uso di due motori può e funziona, ma nessuno ti assicura che un motore perda un passo rispetto all'altro intraversandoti il ponte, con un solo motore questo non avviene. In campo cnc con macchine di gradi dimensioni si vedono assi del genere ,ma solo se i due motori sono controllati da encoder che previene un errore di posizione. L'azionamento dellasse X è veramente ben fatto thumbs up. Gli alberi sotto di che diametro sono? Hai notato (misurato) flessioni?
Re: update anet e10 , guide lineari estrusore e3dv6
May 06, 2018 05:18AM
Ciao Puma , ti leggo anche in altri forum di cnc, Per i suggerimenti sono esatti, ma comunque e' un giocattolo e tale lo considero, ho eliminato dei segni ed errori visibili in stampa e ne sono felice, avevo pensato anche per sotto , ma poi ho visto che perdeva 4 centesimi con 800 grammi di peso...
stampo cosette leggere e senza pretese dimensionali , senza il feedback dell estrusione vi e' poco da fare...
Piacere di Leggerti ,questa della stampa3d e' una nuova ondata di idee e progetti nel cassetto :-)
P.s per la doppia z sincronizzata e con un solo motore e' il prox passo appena mi decido a cambiargli il firmware .

Le barre sotto sono da 8 mm

Edited 2 time(s). Last edit at 05/06/2018 05:20AM by Stepper79.
Re: update anet e10 , guide lineari estrusore e3dv6
May 06, 2018 08:25AM
Se son solo 4 cent allora sei apposto, per la Z c'è da dire poi che con il motore unico oltre a non intraversare il ponte userai dei supporti per le viti al posto dei motori visto che questi non nascono per tale scopo in più risolvi il problema dei giunti che se rigidi non compensano eventuali disallineamenti se flessibili possono sfalsarti il movimento in z. Qualche mesetto fa ho fatto una stampante per un mio amico tipo la tua , ma siccome voleva usarla anche per incidere con un proxxon , decisamente più massiccia con barre supportate da 12. Anche qui ho usato lo stesso sistema della PUMA3D con un nema 23 da 1.2Nm unico per le due viti e cinghie cinesi prese in germania è lo alzava senza nessun problema usando il driverino tipo DRV8825. Dovrai però trovarti uno che ti tornisca le viti se vuoi fare un bel lavoro.
Purtroppo causa cnc è un'anno che son fermo con la stampante, ma ora la cnc è a buon punto quindi a breve per la PUMA3D arriveranno dei pezzi nuovi fatti a cnc e potro ricominciare a stampare smiling smiley.
Re: update anet e10 , guide lineari estrusore e3dv6
May 17, 2018 08:35PM
@pumapiensa , credo che la prox modifica saranno proprio le viti di Z , oggi ho notato dei piccoli difetti di inclinazione ... dici che un piccolo nema 23 lo regge il driver montato sulla scheda anet? metterne uno esterno sarebbe un bell accrocco per l alimentazione e l ingombro.

la causa principale credo siano quei giunti schifosi, non sono fatti per quell utilizzo .

Edited 1 time(s). Last edit at 05/17/2018 08:36PM by Stepper79.
Re: update anet e10 , guide lineari estrusore e3dv6
May 18, 2018 12:57PM
Il parametro importante per lo stress del driverino è la corrente, ho usato un nema 23 1.8A da 1.2Nm, ma uso viti trap passo 2 non 8 (quali usi?) quindi posso permettermi di sottoalimentarlo tanto c'è la fa senza problemi. Il motore poi per l'asse z gira piano e se hai passo 2 con microsteppin basso (il mio è 1/4) sviluppa molta coppia. Ci sarebbero anche motori che sviluppano più coppia a parità o anche meno corrente , ma si alza l'induttanza e quindi insorgono altri problemi soprattutto con i driverini. Riguardo le viti il problema è che il modo corretto di usarle sarebbe motore+ suo supporto - giunto oldham- supporto - vite - supporto con i due supporti che reggono la vite sia assialmente che radialmente. Poi ci sono varie configurazioni per ottenere ciò, se la vite è relativamnete corta basta anche un solo supporto radiale /assiale, tutto il resto non è accettabile , basta guardare un manuale di installazione per viti es a ricircolo. Se non si vogliono usare giunti allora si va di pulegge e cinghie. Anche i giunti o pulegge sulle viti non tornite non va bene, se si usano pulegge oltre alla tornitura bisogna prevedere una fresatura in corrispondenza di dove sono i grani sia per una migliore presa sia perchè se devi toglierla poi non ci riesci più. Ci dovrebbe essere una foto di quelle che ho fatto io qui o su cncit.
Re: update anet e10 , guide lineari estrusore e3dv6
May 18, 2018 07:46PM
metto 2 obliqui sopra in un supporto e sotto una cosa molto easy giusto per nn lasciarle libere, gt2 cinghia e tendicinghia,
riutilizzo le tpn originali ,
Re: update anet e10 , guide lineari estrusore e3dv6
May 19, 2018 08:43AM
Oppure puoi mettere due normali cuscinetti tipo 608 o 610 uno sopra e uno sotto e tirare leggermente la vite con un dado autobloccante sotto. Visti i modesti carichi non è obbligarorio usare un cuscinetto obliquo inoltre realizzare un supporto con due cuscinetti che ovviamente dovranno avere una battuta interna e i fori perfettamente concentrici è più difficile che realizzarne due con un solo cuscinetto. In questo secondo caso se anche non venissero precisi puoi sempre ingegnarti per lasciare dei laschi sui fissaggi per compensare eventuali errori di costruzione. Oppure se hai il posto ti prendi dalla cina dei supporti ass-radiali già pronti, occhio che quando tiri la cinghia non devi esagerare perchè questa fa leva sul supporto e quindi tende a piegarti la vite dopo il supporto, in questo caso avere il supporto sotto in fondo alla vite non serve solo per evitare sbacchettamenti della vite, ma anche per tenerla parallela alle spalle. Se possibile prevedi anche dei riferimenti o delle battute, sulla stampante del mio amico per velocizzare i lavori non le avevo previste e poi ho perso un'ora solo per allineare (bene comparatore alla mano) l'asse Z con le sue due viti. Tempo che perderei ogni volta che smonto lasse magari per modifiche o altroangry smiley.
Re: update anet e10 , guide lineari estrusore e3dv6
May 19, 2018 11:24AM
ho una bella scorta di obliqui :-) per allineamento e cosine varie nn ho grossi problemi, anche se penso che stampero i supporti a 3d piuttosto che al tornio ,
Di solito faccio cosette un po piu grandine :-)

ultimo retrofit in corso
Re: update anet e10 , guide lineari estrusore e3dv6
May 19, 2018 02:51PM
THK in C3...vedo che ti tratti molto bene thumbs up
Re: update anet e10 , guide lineari estrusore e3dv6
May 21, 2018 01:01AM
:-) ho un buon contatto in Korea , costano sempre dieci volte di piu delle cinesi , ma sono un altro pianeta, e sopratutto durano 10 volte di piu .
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login