Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cottura delle stampe, filamenti in carbonio e speciali

Posted by AndreaMattiaDenaro 
Cottura delle stampe, filamenti in carbonio e speciali
May 13, 2018 06:02AM
Ciao a tutti.

cercando bobine da 3kg (costano di più che comprarne 3 da 1 kg.. eye popping smiley) mi sono comparsi materiali "speciali" tipo PLA misto carbonio (proto-pasta ad alta temperatura in fibra di carbonio) da 100 Euro Kg, incuriosito ho fatto qualche ricerca e sembrerebbe che chi usa questi materiali poi li "cuoce" in forni da laboratorio per alcune ore (a circa 60-80°) per migliorarne ulteriormente le caratteristiche tecniche.

Poi continuando a sbirciare di qui e di là, la "cottura" pare sia fatta anche al semplice PLA, sempre con il fine di migliorarne le caratteristiche meccaniche del pezzo stampato. Tecnica usata principalmente per irrigidire eliche per modellismo nonchè frame di droni e quant'altro.

Le domande che volevo porvi sono:

- qualcuno di voi può confermare che un trattamento termico migliora la meccanica degli oggetti stampati?
- cosa si intende esattamente per forno da laboratorio?

THK smiling smiley


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Cottura delle stampe, filamenti in carbonio e speciali
May 13, 2018 11:42AM
Non ho informazioni su questo tipo di procedura, ma almeno per quanto riguarda il PLA comune non credo sia fattibile. Per aumentare la resistenza il PLA dovrebbe essere scaldato fino al punto di scioglierlo per far aderire meglio i layer tra di loro, ma questo lo farebbe collassare sotto il suo stesso peso, o almeno lo deformerebbe.
Alcuni trattano il PLA con una pistola termica per sciogliere la superficie e renderlo più liscio, ma non credo possa funzionare con un forno.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Cottura delle stampe, filamenti in carbonio e speciali
May 14, 2018 03:17AM
Alfaplus

Se non fosse che quando lo "cuoci" poi le misure vanno a ramengo con il ritiro del materiale....... sarebbe bellissimo..... smiling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Cottura delle stampe, filamenti in carbonio e speciali
May 14, 2018 07:38AM
Si và beh.. A breve faccio anche io un filamento, lo chiamo "Denaro", un mischiotto PLA ABS più un paio di sputi di ragno gigante e via.. 50E kg, comunque la "cottura" avviene a bassa temperatura (60-80 a seconda del materiale) per diverse ore


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Cottura delle stampe, filamenti in carbonio e speciali
May 14, 2018 10:04AM
Quote
AndreaMattiaDenaro
Si và beh.. A breve faccio anche io un filamento, lo chiamo "Denaro", un mischiotto PLA ABS più un paio di sputi di ragno gigante e via.. 50E kg, comunque la "cottura" avviene a bassa temperatura (60-80 a seconda del materiale) per diverse ore

Mah...... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Cottura delle stampe, filamenti in carbonio e speciali
May 14, 2018 12:00PM
Quote
bilanciamist
Non ho informazioni su questo tipo di procedura, ma almeno per quanto riguarda il PLA comune non credo sia fattibile. Per aumentare la resistenza il PLA dovrebbe essere scaldato fino al punto di scioglierlo per far aderire meglio i layer tra di loro, ma questo lo farebbe collassare sotto il suo stesso peso, o almeno lo deformerebbe.
Alcuni trattano il PLA con una pistola termica per sciogliere la superficie e renderlo più liscio, ma non credo possa funzionare con un forno.
É il processo della ricottura (annealing in inglese) e basta un forno di casa.
Il PLA normale si ritrae troppo, mentre quello speciale mantiene le dimensioni piú corrette.

[www.youtube.com]

Ma a me non va di rischiare di sprecare un forno per provarlo. eye rolling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/14/2018 12:02PM by Mr Yod.
Re: Cottura delle stampe, filamenti in carbonio e speciali
May 14, 2018 12:52PM
Quote
Mr Yod

É il processo della ricottura (annealing in inglese) e basta un forno di casa.
Il PLA normale si ritrae troppo, mentre quello speciale mantiene le dimensioni piú corrette.

[www.youtube.com]

Ma a me non va di rischiare di sprecare un forno per provarlo. eye rolling smiley

Ammesso che funzioni, e non ne sono ancora convinto, servirebbe comunque un forno elettrico, e non a gas, per poter tenere fissa una temperatura di 80°.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Cottura delle stampe, filamenti in carbonio e speciali
May 16, 2018 08:26AM
Ciao a tutti.

Il processo di ricottura (annealing in inglese) è largamente usato in metallurgia e molto semplicemente consente alle molecole/atomi del materiale sottoposto al processo di riposizionarsi in modo più ordinato (cristallizzazione), questo cambiamento fisico della materia muta anche le caratteristiche fisiche del materiale.
Non serve quindi a rimediare agli eventuali problemi dovuti alla nostra modalità di stampa (es. delaminazione).

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Cottura delle stampe, filamenti in carbonio e speciali
May 22, 2018 05:01AM
Vlendo lo puoi anche bollire così non dovrebbe collassare sotto il suo peso
Mai provato però..

[www.youtube.com]


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Cottura delle stampe, filamenti in carbonio e speciali
May 22, 2018 01:36PM
Quote
laudix
Ciao a tutti.

Il processo di ricottura (annealing in inglese) è largamente usato in metallurgia e molto semplicemente consente alle molecole/atomi del materiale sottoposto al processo di riposizionarsi in modo più ordinato (cristallizzazione), questo cambiamento fisico della materia muta anche le caratteristiche fisiche del materiale.
Non serve quindi a rimediare agli eventuali problemi dovuti alla nostra modalità di stampa (es. delaminazione).

Un saluto

E chi ha parlato di rimediare alla delaminazione?
Nel PLA tra l'altro dove, se dovesse succedere, vorrebbe dire che la bobina ha assorbito troppa umiditá.

Infatti non si stava parlando di rimediare a problemi di stampa, ma di migliorarne le caratteristiche meccaniche.

Quote
bilanciamist
Quote
Mr Yod

É il processo della ricottura (annealing in inglese) e basta un forno di casa.
Il PLA normale si ritrae troppo, mentre quello speciale mantiene le dimensioni piú corrette.

[www.youtube.com]

Ma a me non va di rischiare di sprecare un forno per provarlo. eye rolling smiley

Ammesso che funzioni, e non ne sono ancora convinto, servirebbe comunque un forno elettrico, e non a gas, per poter tenere fissa una temperatura di 80°.

Se non sei ancora convinto c'é anche questo simpatico video:
[www.youtube.com]

grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 05/22/2018 01:39PM by Mr Yod.
Re: Cottura delle stampe, filamenti in carbonio e speciali
May 22, 2018 02:10PM
secondo me il caffe' faceva schifo :-)
Re: Cottura delle stampe, filamenti in carbonio e speciali
May 22, 2018 06:21PM
infatti l'ha proprio detto che non l'ha bevuto..... grinning smiley.... ma se è così davvero (mai provato) è un risultato niente male proprio per un pla.... eye popping smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login