Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Aiuto estrusore MK8 inchiodato. Firmware o meccanica?

Posted by luigi87 
Aiuto estrusore MK8 inchiodato. Firmware o meccanica?
May 17, 2018 05:28AM
Innanzi tutto Buongiorno a tutti e ringrazio vivamente per avermi accettato su questo forum smiling smiley.
Vorrei fare una piccola premessa: prima di scrivere ho provato a trovare qualche soluzione leggendo il forum per giorni, ma nulla. Chiedo venia se mi sono perso la soluzione e scrivo qualcosa di già detto.
Ho da poco assemblato la mia prima stampante 3D (geeetech prusa i3 pro w con scheda GT2560 rev A+) e da subito sono arrivati i problemi (troppo bello se fosse filato tutto liscio come l'olio). Sono un novello su questo mondo, ma mi sono voluto imbattere avendo una modesta competenza sull'elettronica e informatica. Dopo svariati casini con il FW sono riuscito a trovare quello che sembra essere giusto (allego FW Marlin che mi ha funzionato). ho provato anche l'ultima versione che dovrebbe essere la 1.1.8 scaricata da Github, ma mi ha crasciato la stampante (schermo bianco per interderci).
Con il Marlin in allegato tutto funziona tranne il motorino dell'estrusore (MK8). Per farmi capire meglio, il motorino non è che non da segni di vita, ma come provo il movimento dell'estrusore il motorino da un accenno di rotazione ma poi si inchioda. Ho provato ad allentare leggermente la vite che tiene la rotella vicino alla ruota dentata del''albero motore, ma nulla. problemi di intasamento non ne ho riscontrati perché premendo il filamento e schiacciando la molla per "aprire" il passaggio, il filamento fuoriesce.
ho provato la movimentazione del motore anche a vuoto, sia con estrusore in temperatura che con estrusore a freddo togliendo la protezione dei 170° su FW, ma ogni prova ha avuto esito negativo. Chiedo gentilmente se questo problema si può risolvere senza dover comprare un nuovo MK8 e accetto ogni tipo di aiuto.
Spero di aver descritto al meglio il mio problema.
Colgo l'occasione per ringraziare anticipatamente tutto il forum e augurarvi una buona giornata.
In allegato FW Marlin caricato sulla mia stampante.
Attachments:
open | download - Marlin_1.zip (302.6 KB)
Re: Aiuto estrusore MK8 inchiodato. Firmware o meccanica?
May 17, 2018 06:52AM
Quote
luigi87
...Dopo svariati casini con il FW sono riuscito a trovare quello che sembra essere giusto ...

Premesso che non credo sia la sezione giusta del forum...
...ma con il firmware originale con il quale la GEEETech ti ha mandato il kit come andava?


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Aiuto estrusore MK8 inchiodato. Firmware o meccanica?
May 17, 2018 09:02AM
Ciao e grazie mille per la risposta immediata.
L’ho immaginato che avrei sbagliato dove pubblicare il post (chiedo scusa).
Con il marlin dato dato dalla casa non funzionava e dopo svariate ricerche ho trovato il firmware nella sezione forum del sito geeetech. Il file è zippato in una cartella chiamata I3_PRO_X. Scaricato dal sito e caricato sulla macchina questo ha funzionato. Con il programma repetier host riesco a connettermi e tramite i controlli manuali riesco a dettare tutto tranne l’estrusore che, come ho spiegato, si inchioda.
Re: Aiuto estrusore MK8 inchiodato. Firmware o meccanica?
May 17, 2018 09:30AM
Diciamo che prima di venire a disturbarvi mi sono messo a studiare a tavolino smiling smiley
Nel caso come posso inserire il post nella sezione appartenente?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/17/2018 09:33AM by luigi87.
Re: Aiuto estrusore MK8 inchiodato. Firmware o meccanica?
May 17, 2018 11:12AM
Ragazzi vi aggiorno.
Visto che sono un testardo e casinista ho rifatto una prova inserendo il filamento, e li il disastro! Non solo non muoveva il motorino dell'estrusore ma mi si è incastrato il filamento che, nel cercare di togliere ho spezzato all'interno sad smiley . Per farla breve ho smontato tutto l'apparato di estrusione compreso hot end e con pazienza e calore sono riuscito a togliere il filamento bloccato. Mentre c'ero, visto che avevo l'albero del motore a vista, manualmente gli ho fatto fare diversi giri cosi per scrupolo. Rimonto il tutto, accendo la stampante e la connetto per vedere se avessi fatto danni e sembra essere andato tutto a buon fine (a parte che ho saltato un filetto dell'hotend e ho dovuto ricalibrare il piatto essendo troppo vicino). Di nuovo entro nel firmware, modifico il settaggio del blocco dell'estrusore impostandolo a 10°C, dal controllo manuale faccio partire la movimentazione dell'estrusore e come per magia funziona! E' possibile che dandogli qualche giro a mano lo abbia sbloccato? o che il controllo della temperatura non so in quale modo manda in blocco il motore?
Adesso provo a fare per la milionesima volta la mia prima stampa e vediamo.
Per ora ringrazio per la cortese attenzione.
Re: Aiuto estrusore MK8 inchiodato. Firmware o meccanica?
May 18, 2018 05:04AM
Quote
luigi87
... il controllo della temperatura non so in quale modo manda in blocco il motore? ...

Il controllo temperatura manda DI SICURO in blocco il motore, è un settaggio di sicurezza


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login