Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PETG... sostituirà veramente l'ABS???

Posted by Felixmau 
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 23, 2018 04:04AM
Grande Felixmau, per adesso sappiamo che la dentellatura funziona sui pezzi tondi ma non su quelli dritti.

comunque sia, io ci vedo il bicchiere mezzo pieno:

1) Si è certificato un successo al 50% (per come la vedo io...), mentre fino a 48-72 ore fà si era nel panico-buio totale con l'ABS.
2) Si è certificato che il raft in ABS si stacca senza problemi se è sottilissimo (0.3)
3) Si è certificato che il raft si può e si deve fare in STL dentellato e non con lo slicer (che non permette la dentellatura)

Qui già c'è un bel pò di materiale per un'eventuale mini-guida per principianti. smileys with beer

N.B. Stiamo parlando di ABS 100%, impropriamente chiamato --> "economico" io trovo più corretto e veritiero il termine "puro", che non ha e non vuole avere NULLA a che fare con quello impropriamente chiamato --> "buono" al quale trovo più corretto e veritiero il termine "altro-materiale simil-abs"

Edited 3 time(s). Last edit at 06/23/2018 04:12AM by AndreaMattiaDenaro.


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 23, 2018 04:18AM
Occhio però che temperatura più bassa significa anche meno adesione tra i lavi layer, e quindi distacco più probabile winking smiley

Puoi provare ad usare la ventola al minimo, 10-15%, io la uso con grandi soddisfazioni, oltre che ad avere una finitura più opaca, che a me piace decisamente di più grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 23, 2018 04:22AM
un paio di cosette.....
in primo luogo mi dovete spiegare perchè avete l'infill al 100%

Le strutture dell'infill sono fatte apposta per distribuire il carico ed un pezzo stampato 100% di riempimento spesso è meno resistente "strutturalmente" di uno stampato col 50%
Quindi già stampare col 100% non è proprio la cosa più "furba" che si può fare.

E... ve l'ho detto..... se un abs vuole imbarcarsi non c'è cristo che tenga..... soprattutto con strutture piane e superfici ampie....... poi state continuando nella maniera sbagliata col raft a ingranaggio.
Se hanno sviluppato "all'interno di tutti i software" la possibilità di "gestire" il raft, forse... e dico forse.... conviene usare i parametri a disposizione del software piuttosto che improvvisare forme che poi non tengono minimamente conto ne delle dimensioni del pezzo ne della struttura da stampare.
Inoltre lo spessore di 0.3 mm per un raft è "iniquo", quel valore va bene per un brim ma non per un raft che deve diventare a sua volta una base "indeformabile facilmente separabile dal pezzo stampato"

@onekk
mah..... indipendentemente dal fatto che sarebbe "orrendo" se la pensassimo identicamente.... sai com'è.... se fosse così saremmo per forza frutto di "condizionamenti sociali", il fatto di pensarla diversamente può essere "positivo o negativo"..... positivo se diamo soluzioni entrambe attuabili ad un eventuale fruitore del forum, negativo se si inizia a "discutere di niente", come spesso avviene poi nelle discussioni "accese".

Quindi.... io la penso un poco più come Adryzz... perchè ridurre tutto "all'autocostruzione pura", anche laddove esistono soluzioni relativamente economiche, non mi sembra proprio la soluzione più furba.

Poi è chiaro che ognuno si baserà "sulle proprie tasche"........ ma dire che in un forum come questo non si possa discutere di "prodotti finiti" mi sembra anche a me una cavolata... anche perchè le stesse stampanti "finite" in vendita, anche se costose, derivano comunque da questo progetto e ne seguono le orme mantenendone strutture e componentistica nata in questo ambiente.

Per il resto non ti lamento nulla se non il tuo "tecnicismo esasperato" che, ogni tanto dal mio punto di vista, sarebbe anche "da sorvolare" per rimanere un poco più sul pratico..... ci son cose insomma che non richiederebbero approfondimenti oltre certi limiti perchè poi non sono "fruibili"... o perlomeno non so cosa farmene a volte di sapere dati tecnici, composizione materiali, ecc. ecc. se poi non ho modo di intervenire su questi.... e spesso "una montagna di dati sovrapposti" non significa che "si capisce meglio" quello di cui si discute...... al contrario, "ci si perde più facilmente".... ed i novizi non sempre si possono trovare a proprio agio....
Poi sei un po' "prolisso".... ma chi te lo sta dicendo dovrebbe stare zitto perchè "del prolisso è re".......... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/23/2018 04:37AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 23, 2018 04:41AM
Viva la diversità, per lo meno si riesce a discutere civilmente delle cose, un punto a favore di questo forum.

Io non pretendo di avere l'unica e sola verità, ci mancherebbe, comunque in genere è meglio avere chiara la varietà delle idee e dei punti di vista e mi pare che in questo topic, sia uno dei "più belli" che ho visto in giro (e non solo da queste parti) negli ultimi tempi.

Andryzz va benissimo di parlare di ingranaggi di elicotteri, ci mancherebbe, altrimenti parleremo solo del "cubo di prova".

Davide, beh come al solito hai "quasi" ragione. :-D cercherò di contare le parole.

Almeno qui ci sono immagini e discussione "tecniche" su "come fare per" che secondo me è comunque la base per capire di cosa si sta parlando, e magari trovare qualche spunto per "crescere".

Saluti a tutti e buone stampe

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 23, 2018 06:04AM
Ciao Fleximanu,
per esperienza con ABS e stampa di parti meccaniche (sto stampando la RootCNC3 con infill al 70%), posso dirti che tutto quel raft serve a poco. Dico questo perchè immagino, vedendo le foto che hai pubblicato, che il raft ha un'adesione perfetta e il pezzo si è staccato dal raft stesso.
La soluzione dovrebbe essere nel settare a dovere temperatura e airgap, oppure usare il brim se la superficie di stampa è allineata e sufficentemente piana.
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 23, 2018 06:40AM
Ragazzi, io sono il primo che adora sperimentare e fare test, mi piace da matti provare e riprovare, pero' cercare di tenere fermo un chiodo con il cacciavite, quando qualcuno ha già' inventato la pinza, non ha proprio senso.
Un foglio di Buildtak 20X20 su Amazon costa 6 euro, non manderemo in fallimento nessun credo, quindi perché' continuare a cercare una soluzione ad un problema già' risolto molto tempo fa da qualcun altro ?
Se non altro perché' mi metto nei panni di uno che ha la stampante da una settimana e legge questo post, crederà' che l'abs sia in-stampabile o che in ogni caso ci deva perdere la vita per cercare di stamparlo.
Sbaglio io ?

Strettona di mano a tutti smiling smiley


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 23, 2018 10:15AM
Il PEI (e il Builtak alcuni dicono sia un PEI con un rinforzo in fibra di vetro sotto, mentre altri che lo hanno analizzato dicono sia un tipo di policarbonato) su alcuni materiali non aderisce bene, è una soluzione ma non una soluzione universale, almeno secondo:

Bed Material su RepRap Wiki

Infatti per alcuni materiali consigliano di stenderci sopra uno strato di colla.

Mi pare che a 6 Euro non trovi il BuildTak ma una "copia" economica , quando avevo guardato io un paio di mesi fa l'originale a meno di 15 - 20 Euro non lo trovavi.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 23, 2018 12:13PM
Quote
onekk
Il PEI (e il Builtak alcuni dicono sia un PEI con un rinforzo in fibra di vetro sotto, mentre altri che lo hanno analizzato dicono sia un tipo di policarbonato) su alcuni materiali non aderisce bene, è una soluzione ma non una soluzione universale, almeno secondo:

Bed Material su RepRap Wiki

Infatti per alcuni materiali consigliano di stenderci sopra uno strato di colla.

Mi pare che a 6 Euro non trovi il BuildTak ma una "copia" economica , quando avevo guardato io un paio di mesi fa l'originale a meno di 15 - 20 Euro non lo trovavi.

Saluti

Carlo D.

[www.amazon.it]

Qui costa 12 euro, ma ogni tanto va in offerta a 6.99 o 7.99 basta tenerlo nella lista dei desideri e controllarlo ogni tanto, ed e' l'originale.
Io ci ho stampato sopra senza colla : pla,abs,asa,petg,hips,abs-pc
Con un filo di colla solo per il nylon
Invece e' assolutamente inadatto per il polipropilene, per quello ho un foglio di polipropilene.


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 23, 2018 05:15PM
Ragazzi... Allora... Sono fuori e non riesco a caricare le foto fatte direttamente sul cellulare perché sono grandi di dimensioni, quindi vi faccio aspettare ancora un po' e me ne scuso... Comunque ho un risultato di tutto rispetto da mostrarvi. Raft dentellatura 0,3 mm... Estrusione a 225 gradi... E udite udite... Piatto dimenticato spento... Mah... Lacca splendor forte... Infill 100%. Per costruire il raft da 0,3 di quelle dimensioni ci vogliono 15 minuti e pochissimo materiale da estrudere... Credo una 30ina di cm soltanto.

Comunque, la tenacia spesso ripaga..... Anche con rimedi casarecci, almeno in questo caso... Buone stampe a tutti!


R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 23, 2018 05:33PM
Cavolo... Io ho sempre visto dei buildtak ero attirato ma i prezzi erano proibitivi... Mi fa piacere che siate riusciti a trovarne a prezzi stracciati. Qualcunk mi sa consigliare un buildtak 24 x 32 cm? Ai prezzi che dite... Vorrei prenderlo! Praticamente ne avevo visto uno magnetico Delle giuste dimensioni che costava come un Anet A8 nuova...


R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 23, 2018 06:44PM
Credo che con questo ABS, è un risultato più che accettabile... cool smiley




R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 24, 2018 03:20AM
ragazzi... vi lascio ai vostri esperimenti....... eye rolling smiley perchè è inutile che continui a dire che è sbagliato usare quel raft indipendentemente dal risultato......... uno raft a 0.3 non serve a nulla (perchè così non è neppure un raft) e quell'abs non avrebbe deformato neppure con un raft "da software"..... e probabilmente, visto che l'hai stampato a piano freddo, non avrebbe deformato neppure senza raft o quant'altro.....

Comunque.... fai una foto anche della superficie separata dal raft... che probabilmente è perfetta perchè manco lo hai tolto il raft (perchè impossibile da rimuovere senza danni al pezzo) ma solo rifilato attorno (quindi è "praticamente" un brim ma con un layer di troppo nella stampa).... ma con la misura "sbagliata" perchè hai l'asse Z con uno 0.3 in più (lo spessore del "finto" raft)

Davvero..... non state facendo un lavoro molto furbo...... e mostrare risultati come fosse un successo può solo incasinare le idee a quanti si affacciano a questo ambiente....
Lo dovete comprendere che non state inventando nulla in questo caso.... e gli esperimenti che state facendo non hanno alcuna valenza perchè completamente inutili.... ribadisco il concetto..... i software sono tutti dotati di capacità di generare raft e brim "adeguati", in modo da poter rispettare le misure (che mi sembra "importantuccio" nella stampa 3D) e consentire una adeguata adesione al piano.... si tratta solo di saper usare i parametri esistenti

MI raccomando quindi per tutti quelli che hanno dubbi in merito..... imparate ad usare adeguatamente i parametri del software...... sono anni che esistono e fanno un lavoro eccellente... quindi se volete "sperimentare".... fatelo da li e non appiccicando superfici ai pezzi..... eye rolling smiley

Tutte le correzioni sono per rendere più comprensibile possibile questo post.

Edited 7 time(s). Last edit at 06/24/2018 04:17AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 24, 2018 05:18AM
Davide ha ragione, un software di slicer adeguato in genere genera raft decenti, ad esempio slic3r ti permette di scegliere quanti giri e quanti layer di raft fare, e anche l'adesione superficiale tra raft e pezzo (almeno la versione 1.3.0 beta).

Ma Slic3r è considerato una "ciofeca" porpio perché è difficile da usare e bisogna sperimentare o trovare qualcuno che magari condivida le impostazioni.

Però se dobbiamo parlare di ABS perché non apriamo un altro thread apposito che "magari" sarà utile ad altri?

Allora per il momento le uniche due cose che ho capito è che:

Il brim serve per:

1) pulire l'ugello
2) delimitare l'area di stampa per controllare ad esempio che non sia in zone dove non lo si vuole oppure fuori piano
3) controllare la buona adesione al piano nelle vicinanze dell'area di stampa


Il raft serve per migliorare l'adesione del pezzo e in un certo modo compensare alcuni avallamenti del piano (sempre se sono limitati).


(Io posso contribuire poco perché sto ancora cominciando a capire tutto il giro del fumo sperando di non mandare arrosto nulla)

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 24, 2018 05:58AM
Ottimo lavoro Felixmau thumbs up , ora non sono a casa, ma stasera replico anch'io, vediamo se riusciamo a certificare anche questa.

@immagineecrea e @onekk

Ninvidia è una brutta bEstia.. fatevene una ragione grinning smiley


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 24, 2018 06:22AM
@onekk
quello che pulisce l'ugello è lo skirt

il brim fa tanti perimetri attorno all'oggetto per quanti millimetri gli dai di estensione.... rompendo le linee di forza a differenza del rift che crea una vera e propria "base"

@Andreamattiadenaro
ma è roba da matti..... ma come sei messo....... invidia ddeeeeccchheeeeee..... sad smiley....... ma possibile che arrivi uno che "inventa l'acqua calda" e ci sia gente che pure lo esalta...... ma basta... eye rolling smiley
Ma i problemi che hai tu li avevo nel 2011..... i più risolti entro il 2012...... è da quella data che ho "imparato qualcosina" utilizzando le funzioni disponibii dei software... se tu sei così "stoico" da non voler assolutamente prendere in considerazione che ste cose son già state trattate " e risolte" da tempi immemori ..... che cosa ci si può fare.... se non avvisare gli altri utenti che stai "pisciando fuori dall'urinario".....

Ma pensa te ...... eye rolling smileyeye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 24, 2018 07:21AM
Quote
immaginaecrea
@Andreamattiadenaro
ma è roba da matti..... ma come sei messo....... invidia ddeeeeccchheeeeee..... sad smiley....... ma possibile che arrivi uno che "inventa l'acqua calda" e ci sia gente che pure lo esalta...... ma basta... eye rolling smiley
Ma i problemi che hai tu li avevo nel 2011..... i più risolti entro il 2012...... è da quella data che ho "imparato qualcosina" utilizzando le funzioni disponibii dei software... se tu sei così "stoico" da non voler assolutamente prendere in considerazione che ste cose son già state trattate " e risolte" da tempi immemori ..... che cosa ci si può fare.... se non avvisare gli altri utenti che stai "pisciando fuori dall'urinario".....

Ma pensa te ...... eye rolling smileyeye rolling smiley

Concordo,sottoscrivo,firmo e timbro ........


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 24, 2018 07:21AM
Quote
immaginaecrea

@Andreamattiadenaro
ma è roba da matti..... ma come sei messo....... invidia ddeeeeccchheeeeee..... sad smiley....... ma possibile che arrivi uno che "inventa l'acqua calda" e ci sia gente che pure lo esalta...... ma basta... eye rolling smiley
Ma i problemi che hai tu li avevo nel 2011..... i più risolti entro il 2012...... è da quella data che ho "imparato qualcosina" utilizzando le funzioni disponibii dei software... se tu sei così "stoico" da non voler assolutamente prendere in considerazione che ste cose son già state trattate " e risolte" da tempi immemori ..... che cosa ci si può fare.... se non avvisare gli altri utenti che stai "pisciando fuori dall'urinario".....

Ma pensa te ...... eye rolling smileyeye rolling smiley

Bla... Bla.. bla.... spinning smiley sticking its tongue out

Ma quali sono le funzioni disponibili degli slicer per risolvere il problema?? (non ci sono... ecco perchè si usano materiali diversi-dimafix-tappetini etcc...)

Il raft dentellato come lo fai con lo slicer??.. (non lo fai)

Manco lo ha tolto il raft?.. (perchè è intelligente e non spreca il materiale, in questo caso il pezzo è di 7mm, vorrà dire che lo fai di 6.7+0.3 di raft)


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 24, 2018 07:24AM
Quote
AndreaMattiaDenaro
@immagineecrea e @onekk
Ninvidia è una brutta bEstia.. fatevene una ragione grinning smiley

Hai proprio ragione, sono invidioso da morire, ah no aspetta un attimo, ma io stampo abs da 2 anni, ora mi sovviene che ho stampato anche scatole da 20cm X 15cm perfette senza warp o delaminazione .... opperbacco ma ma .... allora sono un magooooooooooooo.
Ci ho ripensato non sono piu' invidioso smiling smiley


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 24, 2018 07:42AM
Era battuta rivolta al solo Davide e Carlo, perchè sono due persone con cui ci si può anche scherzare e farsi due risate di tanto in tanto, che male non fanno.


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 24, 2018 07:54AM
Quote
AndreaMattiaDenaro
Era battuta rivolta al solo Davide e Carlo, perchè sono due persone con cui ci si può anche scherzare e farsi due risate di tanto in tanto, che male non fanno.

Anche con me puoi scherzare ci mancherebbe, non hai notato la faccina che ride alla fine del post ?

smileys with beer


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 24, 2018 08:31AM
Non mancherò.. smileys with beer


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 24, 2018 09:48AM
bla bla bla..... stoc..aspita....... eye rolling smiley....... dalle mie parti si dice..... "aiè poc da redder" (c'è poco da ridere).... confused smiley..... non ti passa neppure per l'anticamera che i problemi di adesioni sono trattati "dalla notte dei tempi della stampa 3D"..... ed ho cercato di dare indicazioni precise, come hanno fatto anche altri vedi Adrizz, Alil, onekk, ecc. ecc..... ma te ... nada..... stoico..... eye rolling smiley

Ci sono "piani di adesione, materiali e software" apposta per risolvere il problema.... "ma no dai Davide.... che caspita dici.... vuoi mettere con "l'ingranaggio"...... grinning smileygrinning smileygrinning smiley

vai pure avanti "ad ingranaggi" che vai bene così.... ma aspettati pure "smentite a valanga"..... e delle figure..... "infelici"......... aiè poc da redder...... confused smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 06/24/2018 09:57AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 24, 2018 12:42PM
Domani provo a stampare abs su letto spalmato di gorgonzola ..... magari scopro la soluzione finale tongue sticking out smiley


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 24, 2018 12:58PM
Leggo ora...

Mi dispiaccio che dopo aver effettuato "soltanto" delle prove/esperimenti e di avere raggiunto risultati per me "accettabili" si sia innescato l'ennesimo sistema accusatorio in favore di alcune esperienze e non di altre... non era mia intenzione...

Il raft, si è staccato tutto insieme, senza nessun danno al pezzo ( non farmi rifare una stampa di 4 ore per dimostrarti che è così, anche perchè... sto caspita di pezzo... o Andrea ci spiega a che min**a serve e posso riutilizzarlo anche io, oppure... altro che spreco di materiali grinning smiley

Per il resto, vengo continuamente frainteso, ho scritto cubitalmente e tra parentesi che "sono qui per imparare e non per insegnare"... posto le mie esperienze, giuste o sbagliate che siano... più di lasciare voi a fare le considerazioni non saprei in che altro modo comportarmi, PERO', passare per un millantatore o stregone/risolutore di problemi che affligono questa complessa tematica da tempi non sospetti è l'ultima cosa che voglio... tra l'altro, mi sembra anche "esagerato" essere addiritura idolatrato come inventore dell'acqua calda... et similia... ( magari lo fossi stato... altro che stampa di ABS; che il 99% della popolazione non sa nemmeno cosa sia grinning smiley )

Entrando nel merito, per quanto riguarda il raft, invece, il problema dell'altezza con raft inglobato non credo si ponga... il raft, non innalza il pezzo, ma si ingloba per 0,3 mm sull'altezza totale dell'oggetto stesso, che, una volta ritagliato, ha la sua altezza nominale ( che a me risulta di 7mm sul stl inviato da Andrea, spaccati al 20esimo di millimetro... allego foto.
Poi, se l'altezza nominale dovava essere di 6,7 mm... ti do ragione Davide, probabilmente c'è da considerare quel dato ed eventualmente in fase di sovrapposizione "raft/stl" , con la consapevolezza di ciò, in pochi secondi si ovvia al problama, che è ridevole rispetto agli altri problemi che stiamo trattando con la stampa di ABS "ostici/economici" ).

Per quanto riguarda l'ingranaggio, sono stato il primo a dire che avrebbe sofferto di meno l'imbarcamento, proprio perchè tal forma è molto più resistene di altre a sezione quadra, come anche riconosciuto da Voi...

è stata questa particolarità a spingermi a "provare" un raft di questo tipo... ed è stata l'indicazione di Onekk tempo fa a darmi conferma che il raft debba essere il più sottile possibile... e la commistione di queste riflessioni mi ha portato a "SPERIMENTARE" questo dipo di raft, che, a mio avviso, è interessante rispetto a tutti gli altri che ho provato fin'ora e che lo ritengo di gran lunga più funzionale... (considerati i risultati nell'immediato).

Poi, se così non fosse, chiedo scusa a tutti per aver voluto tentare e condividere... ma non fatemi passare per lo scopritore dell'acqua calda solo perchè ho condiviso un esperienza che a mio avviso potesse essere interessante... tutto qui.

Per il resto, a grandi linee, condivido ciò che dice Davide... se ci sono software che possano gestire la problematica perchè fasciarci la testa con altre soluzioni ( raft) di altro tipo? Il problema, è che queste soluzioni, spesso, o sono poco comprensibili nell'utilizzo o sono poco funzionali... oppure non so', tengono conto di materiali che hanno parametri di qualità differenti da quelli che stiamo trattando. Veramente, con animo sincero, mi pongo il quesito ( permettetemelo ) senza saperne la motivazione.

Altro quesito che mi pongo "personalmente", è che, se ci sono molte persone che debbano confrontarsi abitualmente con questa problemaica tutt'ora, evidentemente il brim ed il raft sviluppato nei vari software, sono stati sviluppati a livello "generico" tenendo conto della totalità degli ABS commercializzati e non a quelli particolarmente ostici posti in esame, ragion per cui, si tentava di creare un raft che potesse essere più performante/specifico di quello che i programmatori hanno creato in fase di sviluppo del software... nient'altro.
Poi, ancora, mi domandavo quale sarebbe la motivazione, eventuale, della comparsa in commercio di materiali "per evitare" tale problematica ( vedi ABS caricati, stabilizzati, dimafix e buildtak ) se la problematica fosse risolta a livello software?? eye rolling smiley

Forse il problema non si risolve facilmente con un brim... forse è più complesso... non saprei...
Oltremodo, accade in 1000 altri settori/situazioni di dover apportare migliorie su una cosa messa in commercio dagli sviluppatori, senza denigrarne in nessun modo le capacità o professionalità affinchè venga perfezionata/migliorata.

Ad esempio, chiedo a Davide , se possibile, che sembra il più preparato in materia, quale potrebbero essere secondo te i paramentri software più performanti ( rispetto alla dentellatura ) per la stampa di questo tipo di oggetto, in modo che si possa finalmente produrre una stampa più corretta possibile??

NON DICO PERFETTA ma con il minimo di imbarcamenti ecc ecc... ( ovviamente, come scritto già in altri post precedenti da me e da altri utenti, rimanendo nell'ambito del "domestico" e dei settaggi temperature, affinchè si possano evitare prodotti di ausilio come quelli stranoti che continuiamo a nominare ad ogni post e dei quali "si è detto" detto VISTA LA SFIDA, di farne a meno )

Poi se tutto si deve nuovamente ridurre al fatto, che esistono proddotti appositi per effettuare una stampa perfetta... e che il rapporto qualità/ prezzo/ risultato è comunque a favore di essi... non si è capito lo spirito e il nocciolo della discussione, che è quello di riuscir a stampare, seppur per studio/eserienza, nel "miglior" modo possibile materiali ostici come gli ABS economici che tutti abbiamo comprato "per errore" almeno un volta.

Poi se si riesce a fare qualcosa di meglio bene... altrimenti ragazzi, amen... ce ne faremo tutti una ragione consapevoli di non aver lasciato nulla di intentato! smileys with beer

Questo sotto è il pezzo con il primo raft dentellato che non ha avuto adeguata precisione e che si è comunque facilmente staccado dal letto di stampa senza danneggiare nulla.. quello successivo con una precisione più che accettabile, si è staccato ancora meglio senza nessuna rottura.





Per il resto, vengano pure le smentite se supportate da soluzioni "nel merito" migliorative... almeno io, non aspetto altro!! grinning smiley

Buona serata e buone stampe a tutti smileys with beer!!

Edited 1 time(s). Last edit at 06/24/2018 01:02PM by Felixmau.


R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 24, 2018 03:59PM
ma non potete sempre fare "le vittime" boia d'un boia boia....... eye popping smiley
Nessuno impedisce a nessuno di fare tutte le esperienze che vuole ma, essendo novizi, e mi sembra l'abbiate detto innumerevoli volte, tenere in debita considerazione che ci sono problemi già affrontati in maniera "a dir poco" approfondita........ sarebbe "il minimo sindacale".....
Sarebbe bello invece di "sentirsi offesi" ogni qual volta gli si fa presente che ci sono già soluzioni "adeguate" ci si facesse un po' di domande...... poi.... adeguate si a livello generico ma le possibilità di gestione dei parametri riguardanti i supporti di stampa sono tali che servono proprio per affrontare condizioni diverse.......

Per quello insisto che state facendo esperimenti NON già fatti.... ma di più.... strafatti... e sarebbe meglio consideraste anche l'esperienza altrui.... che diavolo serve un forum altrimenti.
Con questo non sto parlando "di oracoli", nel senso che non sempre si ha "la soluzione in tasca"..... ma da li a "tornare all'epoca della pietra" ne passa..... e dovete comprendere che è un forum pubblico... non una discussione "inter nos".... quindi chi legge si ritrova a non capirci più una beneamata mentre le soluzioni esistono e sono in uso "normalmente" da chi usa la stampa 3D da un po'.

Se solo aprite Cura 3.3.1 (software tra i più completi e gratis), nelle impostazioni di visualizzazione c'è la possibilità di rendere operativi tutti i valori presenti nelle 3 schermate...





tutti, a parte gli ultimi della terza schermata, in grado di variare parametri su praticamente tutto del brim e del raft... ma pure troppo, infatti normalmente la maggior parte delle funzioni sono nascoste e lasciate a default ma servono proprio per "sperimentare"...... ecco cosa intendo con "sperimentare".... non fare figure geometriche sproporzionate con la stampa e dire che il pezzo attacca meglio....

Quindi per favore cercate di scendere "dall'albero dei condannati" e fatevi un'idea più precisa di quanto lavoro è già stato fatto in merito senza favoleggiare tipo l'ennesimo sistema accusatorio - vengo continuamente frainteso - passare per un millantatore o stregone/risolutore - essere addiritura idolatrato come inventore dell'acqua calda..... e mi fermo qui perchè delle tavanate ne hai scritte un altro bel po'

L'acqua calda è una metafora perchè era l'ennesima volta che stavo cercando di spiegare che la soluzione, se davvero si vuole contribuire, è dietro l'angolo e una sperimentazione in quel senso si che "avrebbe senso"... e comunque lo facevo presente a quello "stoico" di AndreaMattiaDenaro....... eye rolling smiley

Ma no...... una manfrina senza fine sui poveri utenti che vengono frustrati dalla P2 del forum....... ma basta davvero... così state solo "sfiancando e distraendo".......
Ed ho messo l'esempio di Cura perchè è uno dei sw che uso ma so per certo che Simplify non è da meno.....

è più chiaro ora? sad smiley... ho il terrore che non lo sia...... sad smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/24/2018 04:07PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 24, 2018 05:12PM
Infatti non lo è... non hai detto NULLA su come settare i parametri per ottenere quello che stiamo cercando di ottenere. Chiacchere.. fumo... il vuoto pneumatico.... il tutto e il niente!! thumbs down


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 24, 2018 05:39PM
vedi..... mi dispiace scendere di livello.... ma proprio... non ce la fai..... eye rolling smiley...... mi sa che il vuoto c'è........ma non è colpa mia....... eye rolling smiley
Non posso darti nessun valore perchè normalmente uso i valori di default, praticamente sempre il brim con estensione 5 mm per il pla e 10 per l'abs e, come detto, del buon abs e il dimafix...... mai un problema..... c'è chi usa il juice... un po' più macchinoso ma funziona col brim innanzitutto.... se hai preso una "IN COOL LATE" col materiale però...... non è un problema di tutto il forum...... è prevalentemente tuo...... e comunque se "sperimenti" quei valori chissà....... grinning smiley

Ma l'avevo già detto.... come avevo già detto che i software sono i grado di gestire i supporti senza danneggiare la stampa.... se la misura di felixmau è andata a posto..... o ha sottratto la misura dal pezzo... e non è certo la cosa "consigliabile da fare" e non fattibile proprio se il pezzo non è assolutamente piano ed "estruso"....... oppure ha l'asse Z con un errore...... e queste "erronee" indicazioni sono inammissibili perchè servono solo ad incasinare le idee a chi ha questi problemi.......
E visto che qualcuno si è sbattuto negli anni prima di te..... e anche per te ma..... niente da fare........ sei stoico te l'ho detto...... eye rolling smiley

Dimenticavo..... "COSA" state cercando di ottenere? quale magnificente ricerca state compiendo?........ far rimanere un pezzo attaccato al piano non è una cosa "straordinaria"... è la norma..... non per tutti tutti a quanto pare ma è la norma comunque... altrimenti non leggeresti di altro nel forum.... invece.... chissà il perchè solo i "novizi" mostrano il problema..... eye rolling smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 06/24/2018 06:10PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 24, 2018 06:07PM
Andrè...

Niente... non ce lo dici a che serve sto pezzo?!? grinning smiley

Oppure se mi lasci un indirizzo te lo spedisco e buonanotte... almeno provi ad utilizzarlo.

Buona serata. drinking smiley


R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 25, 2018 04:21AM
@Felixmau

E' un semplice supporto per un sistema di rimando riduzione 1:4 nema17-puleggia ----> 1angry smiley puleggia-puleggia (ma ancora in fase di studio-messa a punto)



Quote
immaginaecrea
Dimenticavo..... "COSA" state cercando di ottenere? quale magnificente ricerca state compiendo?........ far rimanere un pezzo attaccato al piano non è una cosa "straordinaria"... è la norma..... non per tutti tutti a quanto pare ma è la norma comunque... altrimenti non leggeresti di altro nel forum.... invece.... chissà il perchè solo i "novizi" mostrano il problema..... eye rolling smiley

Spero di superare i limiti degli slicer attuali (che non considerano il problema delle linee di forza), in parte già trovato con i risultati ottenuti da mè e Felixmau, ovviamente poi queste innovazioni andrebbero riportate nello slicer sotto forma di algoritmo; ma temo non ci siano le competenze. Più tanto altro.. (....)

Intanto un'altro piccolo passo avanti (bed 93°,HE 270°, doppia dentellatura, raft 0.4 a due layer inglobato, invito con raccordo (non smusso) 0.1 sugli spigoli vivi, infill 100%) :










La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: PETG... sostituirà veramente l'ABS???
June 25, 2018 04:45AM
sei tu che devi superare I TUOI LIMITI....... che ricerca vai vaneggiando........ hai solo occupato un sacco di spazio in più e basta.... ma ci mancherebbe che dovessero fare gli algoritmi per "sprecare spazio sul piano"......
e te la sei menata addirittura per "dentellare il pezzo".... incredibile... pane e volpe tutte le mattine eeeee?

quella stampa si fa anche senza quella schifezza di ingranaggio voluminoso.... MA SEI TU CHE NON LO COMPRENDI, non il contrario....... moderatoriiiiiiiiii!!!!!!!!

Edited 1 time(s). Last edit at 06/25/2018 04:46AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, you can't reply to this topic. It has been closed.