Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampante Geeetech non estrude

Posted by Pinguto 
Stampante Geeetech non estrude
June 18, 2018 11:11AM
Salve ragazzi! Eccomi nuovamente fra voi! smileys with beer
Allora, vi sto scrivendo poiché la stampante Geeetech di cui ho riportato i dettagli in firma, avente montato di serie questi estrusori( [www.ebay.it] ) riesce ad estrudere solo e soltanto ABS con i controlli manuali, mentre il filamento tende ad incastrarsi non appena avvio la stampa.. sad smiley

Solitamente che parametri vengono impostati per la stampa? temperature?
Attualmente ho avuto maggiori problemi con il PLA: in 8 tentativi ho ottenuto soltanto 8 estrusori intasati o con il filamento bloccato usando una temperatura di estrusione fra 195-200 gradi, mentre per l'ABS ho fatto un test a 220 gradi e, anche se lo estrudeva con più facilità, si è bloccato come ho lanciato la prima stampa.

Idee? Cosa bisogna controllare in questi casi? eye rolling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/18/2018 11:13AM by Pinguto.


da Vinci 1.0A: Veramente una bella stampante, se usata come soprammobile.
Geeetech Kossel Delta Rostock G2s con doppio estrusore 0.4mm, GT2560 e MK4duo V4.3.5: Stampante che svolge il suo lavoro EGREGIAMENTE! Non a caso, da tre mesi dall'acquisto deve ancora fare la sua prima stampa!

"In un mondo in cui intelligente significherà adattati e fai bene il tuo lavoro, le macchine intelligenti saranno i nostri amici, le nostre protesi e i nostri compagni di esplorazione.."
Re: Stampante Geeetech non estrude
June 18, 2018 02:05PM
Alza la temperatura, io con le sonde ho avuto un sacco di noie.

I classici ntc b3950 a 200 gradi sbaglia anche di 20.

Prova a estrudere a mano, se fai fatica alza di 10 gradi e riprova!
Re: Stampante Geeetech non estrude
June 21, 2018 01:36PM
Il mio 3950 "cinese" per essere ragionevolmente preciso deve essere truccato con un beta di 4236 e diventa giusto entro un paio di gradi, però lo ho fatto a manina e per tentativi con un pochino di prove e di fogli di calcolo.

Saluti

carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Stampante Geeetech non estrude
June 21, 2018 06:02PM
Dopo innumerevoli prove è emerso che la puleggia del tirafilo non ha sufficiente aderenza sul filamento e che il driver in questione non riusciva ad erogare più di mezzo ampere.. eye rolling smiley

Al momento ho ordinato un DRV8825 in sostituzione del vecchio A4988 ed infine la molla è stata sostituita.. smileys with beer

Vi aggiornerò non appena avrò nuove notizie.. smileys with beer


da Vinci 1.0A: Veramente una bella stampante, se usata come soprammobile.
Geeetech Kossel Delta Rostock G2s con doppio estrusore 0.4mm, GT2560 e MK4duo V4.3.5: Stampante che svolge il suo lavoro EGREGIAMENTE! Non a caso, da tre mesi dall'acquisto deve ancora fare la sua prima stampa!

"In un mondo in cui intelligente significherà adattati e fai bene il tuo lavoro, le macchine intelligenti saranno i nostri amici, le nostre protesi e i nostri compagni di esplorazione.."
Re: Stampante Geeetech non estrude
June 22, 2018 09:42AM
Hai tarato la corrente dei motori, specie di DRV8825 arrivano col potenziometro in "bandiera" cioè in posizione di fabbrica quindi a volte il cursore non appoggia nemmeno sulla pista proprio per evitare fenomeni di corrosione o di incollaggio e di conseguente danneggiamento al momento del montaggio.

La taratura della corrente dei driver viene molto spesso trascurata o fatta male.

i DRV8825 in genere girano al contrario cioè in senso orario diminuiscono e in senso antiorario aumentano la corrente, la corsa utile poi è neanche un quarto di giro, per cui vanno tarati con cautela e pazienza, almeno quelli "commerciali" che in genere non sono gli originali "Poulu".

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login