Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scelta estrusore per Prusa i3 Pro B

Posted by Suchigno 
Scelta estrusore per Prusa i3 Pro B
September 04, 2018 05:56PM
Ciao a tutti,
Avrei l'esigenza di cambiare blocco estrusore sulla mia Prusa i3 B Pro della Geeetech.
Attualmente ho montato l'originale, stampando ABS e PLA senza problemi e con buoni risultati.
Adesso però devo stampare dei filamenti in gomma (conduttiva e non) e sto avendo dei problemi... dopo qualche centimetro di estrusione, il filamento inizia ad attorcigliarsi e non spinge più correttamente nella gola (se pur ho impostato parametri generali suggeriti per stampare gomma e filamenti morbidi).
Cercando in giro ho visto che non tutti gli estrusori sono compatibili con quel tipo di filamento.
Vorrei sapere quale estrusore potrei comprare, compatibile con la stampante in possesso (modifiche permettendo), che possa migliorare la stampa ed ovviamente che mi permetta di stampare filamenti flessibili.

Grazie


Prusa i3 Pro B - Geeetech - Marlin Geeetech
Re: Scelta estrusore per Prusa i3 Pro B
October 23, 2018 12:54PM
Per quel che costa la stampante non ha senso cambiare estrusore, magari stampa in 3d un convogliatore per evitare che la gomma si attorcigli, metti un ingranaggio mk7 concavo, in modo che il filamento sia meno compresso contro la puleggia oppure, se non vuoi stampare il convogliatore in 3D, prendi uno spezzone di tubo in ptfe per lasciarlo più lungo, tagliarlo a V rovesciata per falo entrare più vicino agli ingranaggi. Hai già cambiato il gruppo di trascinamento in plastica con quello in metallo?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/23/2018 12:55PM by Aldebaran94.
Re: Scelta estrusore per Prusa i3 Pro B
October 24, 2018 06:07AM
Concordo con Aldebaran, la rete è piena di convogliatori per il filamento al limite anche un tubo di teflon più lungo (se hai un bowden) con portatubo passante e tubetto tagliato a V potrebbe risolvere.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Scelta estrusore per Prusa i3 Pro B
October 24, 2018 06:27AM
Ciao, grazie per le risposte.
Sulla stampante ho fatto i vari upgrade per migliorare, tra cui il gruppo di trascinamento in alluminio, che però montava un ingranaggio piatto e puleggia concava.
Ho anche stampato ed installato il convogliatore.
Il filamento inizia ad attorcigliarsi tra ingranaggio/puleggia e convogliatore... nella parte fatta a cono/imbuto per intenderci.
Io pensavo che una soluzione potrebbe essere cambiare ugello e passare ad uno 0.5, di cui sono in attesa che mi arrivi per fare le prove.
Oppure dite di cambiare ingranaggio, prenderlo concavo, a questo punto devo prendere la puleggia piatta giusto? E sostituire la concava che c'è adesso...
Re: Scelta estrusore per Prusa i3 Pro B
October 24, 2018 10:34AM
Quote
Suchigno
Ciao, grazie per le risposte.
Sulla stampante ho fatto i vari upgrade per migliorare, tra cui il gruppo di trascinamento in alluminio, che però montava un ingranaggio piatto e puleggia concava.
Ho anche stampato ed installato il convogliatore.
Il filamento inizia ad attorcigliarsi tra ingranaggio/puleggia e convogliatore... nella parte fatta a cono/imbuto per intenderci.
Io pensavo che una soluzione potrebbe essere cambiare ugello e passare ad uno 0.5, di cui sono in attesa che mi arrivi per fare le prove.
Oppure dite di cambiare ingranaggio, prenderlo concavo, a questo punto devo prendere la puleggia piatta giusto? E sostituire la concava che c'è adesso...

Per curiosità, hai disabilitato la retraction anche dal firmware con G10 S0 perché per stampare TPU non va per niente bene. Riusciresti a far la foto dell'estrusore rimuovendo solo la ventola ed il dissipatore, così capiamo se il convogliatore ha dei difetti.
Re: Scelta estrusore per Prusa i3 Pro B
October 24, 2018 11:57AM
Dipende dal tipo di estrusore, in genere è possibile, io l'ho fatto con uno di quelli in alluminio con la leva,

Tipo questo

Ingranaggio MK8 (anche MK7 dipende dal cinese) con la concavità e cuscinetto piatto,

Tipo questo

però il cuscinetto non è semplicissimo da trovare, per via del diametro della vite che obbliga ad usare un cuscinetto di diametro esterno inferiore con possibili problemi di forza della molla da rivedere, io ad esempio ho dovuto aggiungere un paio di rondelle per compensare per il diametro inferiore ed ottenere la giusta forza premente della molla.

Mi pare dalle foto degli estrusori integrati con il motore sul carrello, che usino un sistema simile, la leva sembra proprio la stessa (a parte il colore che varia da produttore a produttore) e anche il corpo.

Se è simile a questo


Boh poi magari mi sbaglio.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Scelta estrusore per Prusa i3 Pro B
October 24, 2018 04:36PM
Per Aldebaran94:
no non ho disabilitato la retraction.. anche perchè in realtà non ho mai mandato in stampa con quel filamento. le prove che ho fatto sono tutte con estrusione manuale con temperature diverse con velocità diverse.. giusto per capire se il problema potesse essere quello.
Appena posso smonto e faccio foto.

Per onekk:
Riguardo al primo link, io non ho un bowden, ho un diretto con blocco trascinamento in alluminio... praticamente quello del terzo link postato.
Oggi ho preso un MK8 ed un MK7. ingranaggi concavi, le due tipologie, quindi potrò provare quando arrivano, quello però che non riesco a comprare è proprio il cuscinetto giusto... come faccio a capire qual'è quello che vada bene per l'ingranaggio e per la vite che lo monta?

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 10/24/2018 04:38PM by Suchigno.
Re: Scelta estrusore per Prusa i3 Pro B
October 25, 2018 04:45AM
Devi cercare il diametro interno del cuscinetto che hai già e trovare nelle tabelle il diametro interno e un diametro esterno compatibile, con lo stesso spessore.


ad esempio se trovi che hai un 694zz

Una pagina con i dati

trovi che il 694 ha un diametro interno di 4mm un diametro esterno di 11 mm e uno spessore di 4mm


devi trovarne uno con un diametro interno di 4mm (per l'alloggiamento delle vite)

poi lo spessore è importante, quindi devi cercarne uno a catalogo da 4mm

il diametro, devi vedere cosa trovi.

Se hai un ingranaggio vecchio con un diametro da 10mm ad esempio
quello nuovo ha un diametro da 7mm

10-7 = 3 mm / 2 1,5 mm

L'ideale sarebbe trovarne uno da 12,5 mm se non c'è (in genere i metrici sono "scalati" di 1mm) valuti se trovare un 12 oppure un 13 (sempre se esiste)

Una volta trovato la misura il resto è relativamente poco importante ZZ e 2RS sono la schermature ZZ in genere è metallica sui due lati 2RS è in plastica sui due lati, una vale l'altra l'importante è che sia schermato sui due lati.

Sui cuscinetti in genere è scritta la misura, però ovviamente su un miniatura, sarà piccola e a volte è meglio verificare con il calibro che cercare con una lente da 10X la sigla.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Scelta estrusore per Prusa i3 Pro B
October 25, 2018 10:18AM
Grazie,
infatti stavo cercando di capirci qualcosa con i codici dei cuscinetti.... si la schermatura avevo visto che la sigla era ripetuta in quei modelli e serve per evitare che entri polvere , filamento ecc.
Stasera allora smonto il cuscinetto concavo e prendo le misure.

S
Re: Scelta estrusore per Prusa i3 Pro B
October 28, 2018 07:29PM
Ecco Aldebaran94 la foto del convogliatore


come vedi lo spazio tra ingranaggio/cuscinetto e convogliatore è poco, ma il cavo si contorce all'interno del convogliatore.

Carlo ho preso le misure dell'attuale cuscinetto concavo:
Diametro interno 4, diametro esterno 13, spessore 4.
Secondo i calcoli dovrei trovare un cuscinetto 4 interno, 4 spessore, ma esterno 14,5 (13 + 1,5 del nuovo ingranaggio concavo), ma queste misure non le trovo, con quel diametro esterno e quello spessore trovo 12, 13 e 16 mm.
Re: Scelta estrusore per Prusa i3 Pro B
October 29, 2018 06:22AM
Infatti ora non ricordo la sigla, ma ho montato un cuscinetto da 13 e dato che la molla spingeva "poco" l'o spessorata sotto con un paio di rondelle in modo da compensare il fatto che il cuscinetto doveva fare quei 1 o 2 mm di corsa in più.

In pratica non esiste una regolazione della tensione della molla, (ed e un limite grande di quel tipo di montaggio) perché la vite sopra serve solo per evitare che la molla "scappi fuori" dalla sede, l'unica è agire con spessori o montare qualcosa di diverso in modo da poter caricare la molla più o meno e magari poter adattare il carico con filamenti "morbidi".

Cercando sul "mercato" ti devi accontentare di quello che trovi e "modificare" o "adattare" le cose al tuo utilizzo, ad esempio le guide del filamento ne trovi di "migliori" che passano vicino all'ingranaggio lasciando poco spazio per la torsione oppure puoi forare da 4 la guida e metterci un tubetto di teflon (quello del bowden) sagomato in modo da essere il più vicino possibile alla coppia ingranaggio-cuscinetto.

Le soluzioni sono limitate solo dalla tua "fantasia".

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Scelta estrusore per Prusa i3 Pro B
October 29, 2018 10:06AM
Ok grazie, prenderò la 13 e provo.

Cercherò guide di filamento... vediamo se trovo qualcosa di migòiore.
S
Re: Scelta estrusore per Prusa i3 Pro B
November 04, 2018 06:20PM
Ragazzi ci sono riuscito :-)
Grazie delle dritte.
Non ho montato ingranaggio e cuscinetto piatto perchè non mi sono ancora arrivati. Però ho trovato un convogliatore migliore, poi ho montato un ugello 0.4 nuovo, quello che era montato aveva stampato ABS, magari i residui potevano dar fastidio.
Comunque tutto ok.
Adesso devo perfezionare... perchè per esempio i layer superiori di chiusura del pezzo vengono a volte sporchi.... come se l'estrusore caldo passando accanto i layer si tirasse via la gomma, eppure ho provato anche a ridurre la temperatura consigliata, dai 210 minimo che suggeriva il produttore, ho provato 205.
S
Re: Scelta estrusore per Prusa i3 Pro B
November 05, 2018 02:09AM
Quote
Suchigno
...dai 210 minimo che suggeriva il produttore, ho provato 205...

Le temperature sono sempre e solo "consigliate" perché ogni stampante lavora il materiale in un modo differente da un'altra, anche se gemella...
... personalmente qualsiasi materiale mi trovi ad affrontare faccio sempre una torre delle temperature per trovare la temperatura ottimale per quel materiale sulla mia stampante.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login