Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi di Alimentazione?

Posted by Foxcat62 
Problemi di Alimentazione?
September 29, 2018 06:01PM
Salve

dopo parecchi anni di inattività ho deciso di rispolverare la mia vecchia MendelMax 1.5 con RAMPS 1.4 e Arduino Mega. La prima stupidaggine è stato ripartire con una versione nuova del FW. Ho sperimentato cosa significa trovare la giusta accoppiata tra versione del FW e versione della IDE Arduino. Alla fine ho più o meno risolto tutto utilizzando la versione MarlinKimbra V4.3.6.

Vi scrivo perchè sto sperimentando un problema che se non risolto non mi permetterà di ripartire con le stampe. Durante i test per il riscaldamento del Bed e dell'estrusore accade questo:
- cominicio con il riscaldamento del Bed. Tutto perfetto. il piatto si scalda (anche fino a temp=90°) ed il controllo della temperatura è abbastanza ben stabilizzato dal PID, la tensione ai morsetti della scheda quando è in riscaldamento è pari a 11.25 Volt
- I problemi nascono con la testa riscaldante. Anche in questo caso all'inizio tutto a posto. Parte il riscaldamento, la temperatura sale (anche volendo fino a 230 °C) il controllo stabilizza perfettamente il tutto. La tensione misurata ai morsetti è 11.72 Volt.
Dopo un tempo più o meno variabile dell'ordine dei 3-5 minuti, si sente partire la ventola dell'Alimentatore e contemporaneamente a questo si interrompe il riscaldamento, o meglio la scheda continua a mantenere in alimentazione i morsetti (continuo a misurare 11.72V) ma in realtà non c'è passaggio di corrente nel senso che l'elemento riscaldante non viene alimentato e la temperatura comincia a diminuire.
Dopo un certo lasso di tempo la ventola dell'alimentatore si ferma e apparentemente tutto torna a funzionare, all'elemento riscaldante arriva corrente e la temperatura della testa cominicia a risalire. Ho aggiunto un snapshot della schermata di Rep-Host per mostrare cosa succede

Ovviamente ho pensato che il problema sia un qualche stadio dell'alimentatore che va in surriscaldamento e interrompe l'erogazione di corrente, ma la cosa che non capisco è che anche in questa fase all'ingresso dell'alimentazione della scheda misuro sempre più o meno gli attesi 12V. Cambio alimentatore? ....o non capisco cosa sta accadendo?

Grazie winking smiley


---------------------------------
MendelMax 1.5 - RAMPS 1.4 - MarlinKimbra V4.3.6 - Repetier-Host 2.1.3
Re: Problemi di Alimentazione?
September 29, 2018 06:05PM
il file con la schermata
Attachments:
open | download - Snap 2018-09-29 at 23.54.44.png (40 KB)
Re: Problemi di Alimentazione?
October 05, 2018 07:25AM
Ciao,
L'alimentatore va in blocco per troppo carico che causa aumento della temperatura e la ventola di raffreddamento. Una volta abbassata la temperatura si riazzera e riparte.
Prova a staccare il piatto riscaldato e osserva se va in blocco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Problemi di Alimentazione?
October 05, 2018 02:15PM
Si, questo è all'incirca quello che pensavo anche io. La cosa strana, resta la misura della tensione ai morsetti che pur restando alta, non erogano corrente.
Ho cmq cambiato con un altro alimentatore che avevo, più sovradimensionato, ed il problema sotto certi aspetti continua ad esserci, nel senso che il sistema non riesce ad erogare sufficiente corrente per far lavorare piatto e testa contemporaneamente quando la testa lavora a temperature superiori ai 180.
Sono quasi certo che non sia solo un problema di alimentatore, lo stesso vecchio alimentatore in passato riusciva a fare lavorare perfettamente testa e piano, ma qualche problema ai mosfet della scheda. Sto pensando di alimentare il piano con un mosfet esterno, collegandolo ad un alimentatore dedicato.
Re: Problemi di Alimentazione?
October 07, 2018 04:20PM
Ciao,
Un problema é la variazione dei componenti nel passare del tempo. Ad un mio generatore fatto con componenti discreti ho dovuto sostituire tutti i condensatori al tantalio.
Prova a sostituire anche la Ramps.
Franco
Re: Problemi di Alimentazione?
October 13, 2018 05:48AM
Sei sicuro che l'elemento sia alimentato:

La Ramps da il 12V direttamente al positivo del morsetto e "modula" il negativo, se fai la misura tra il +12V e la massa ovviamente trovi sempre "l'alimentazione" al riscaldatore.

Altra cosa MK4Duo nella versione 4.3.6 ha il controllo di sicurezza sulla stampa, non è il tuo caso ma tanto per prevenire dopo 30 minuti mi pare stacca tutto se non dai il comando di inizio stampa (al momento non ricordo ma nella lista dei GCODE c'è e questo problema è stato discusso altre volte nel forum)

Tornando a bomba, al tuo problema, se la scheda comunica, mi pare strano che si interrompa l'alimentazione, a meno che il MOSFET di comando non vada in protezione termica, ma dovresti trovarlo bollente, oppure è cosa probabile che la cartuccia riscaldante si "interrompa" quando è calda (dovrebbe essere un avvolgimento di filo al nickel cromo e magari c'è in giro qualche giunzione ballerina, magari proprio quella all'interno della cartuccia)

Altra cosa nei "vecchi montaggi" le saldature dei morsetti che meccanicamente non fanno contatto, ripassale con il saldatore, a volte si creano delle crepe che riesci a vedere solo con una "buona" lente di ingrandimento. La cosa più rapida è ripassare le saldature dei componenti più meccanicamente sollecitati (morsetti, mosfet e magari grossi condensatori) tanto per sicurezza.

Buona ricerca guasti e tienici informati.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problemi di Alimentazione?
October 29, 2018 07:33AM
Buongiorno a tutti,
dopo aver sistemato l'estrusore della mia stampante sono passato al piatto. Ho applicato un elemento riscaldante collegandolo alla scheda ed un termistore sui morsetti E1
( E0 è riservato all' estrusore), poi sono andato nel file Overall.h e ho portato le seguenti modifiche: #define TEMP_SENSOR_0 2 - #define TEMP_SENSOR_BED 2
Ho compilato, caricato , aperto repetier in controllo manuale e abilitato il riscaldamento del Bed. A questo punto ho constatato che la temperatura ambiente del bed non sale nemmeno di un grado. L' estrusore scalda regolarmente, il bed nulla. Ho dimenticato qualche passaggio? Forse M500?
Stampante cartesiana - piatto in alluminio 40x40 - scheda ultratronics v 1.0 - MK4 duo 4.3.6
Re: Problemi di Alimentazione?
October 30, 2018 06:39AM
Usa il configuratore online, è più sicuro, il file configuration_overall.h definisce solo alcune variabili, altre sono nel file configuration_pin.h

il file configuration_overall.h contiene alla fine delle istruzioni che sono usate dal configuratore online per preparare le schermate con i valori vecchi e poi compilare correttamente i due file Configuration_Overall.h e Configuration_Pin.h del nuovo firmware che scarichi.

Alcune cose si possono editare a mano, ma non è cosa per "deboli di cuore", devi conoscere un pochino di linguaggio C di Arduino e saperti giostrare nei sorgenti, anche per capire come poi in effetti vengono usati.

MK4Duo poi introduce una certa variabilità perché non ha una politica di release "lineare", cioè non esiste un release fisso, ma rischi di scaricare i sorgenti nel bel mezzo di una modifica da parte dello sviluppatore.

Quindi è sicuro usare il configuratore online ed eventualmente riprovare a scaricare i sorgenti il giorno dopo, se vedi che magari su github ci sono stati cambiamenti recenti, perché potresti avere dei sorgenti "sporchi".

Ahimè questo è il piccolo scotto da pagare per avere un firmware sempre aggiornato (anche se poi è sempre un work in progress)

Nello sviluppo hai due strade, una lenta:

fai uscire una versione Beta
la fai testare da un certo numero di sviluppatori su un certo parco macchine
correggi gli errori ed arrivi ad una versione definitiva (chiamala Release 1.0)

porti avanti lo sviluppo e fai altre cose, arrivi ad un certo punto e pubblichi un'altra versione Beta diciamo la 1.0.1_Beta1
la fai testare ecc. ecc.
publichi la versione 1.0.1_Beta2

poi hai una versione di lavoro che in genere di chiama Alfa (o Alpha) che è quella che viene costantemente modificata dagli sviluppatori e che tra un commit e un altro può avere dei problemi.

Oppura una veloce:

Hai sempre una versione Alpha in sviluppo e nessuna release fissa, (magari pubblichi una versione che va bene e la chiami 4.3.5 e poi lavori sulla 4.3.6 fino a che non va abbastanza bene e passi a lavorare sulla 4.3.7)

con Mk4duo siamo in una situazione del genere, o scegli la versione 4.3.5 che è stabile e fissa oppure usi la versione 4.3.6 che è sempre un WIP.

Ovviamente è già tanta grazia avere MK4Duo che è mantenuta da uno sviluppatore che la rende disponibile "gratis et amore dei" e che segue le richieste degli sviluppatori delle macchine e che risponde anche magari sui forum.

Per cui oltre al "Grazie Mago, continua così ma ho notato che c'è un problema ..." c'è poco da fare.

Pazienza e gentilezza con chi si sbatte "a gratis" saranno ripagati da un codice migliore.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login