Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Errore temperatura -72°

Posted by mga 
mga
Errore temperatura -72°
November 03, 2018 07:00AM
in un altro topic avevo chiesto come risolvere il problema di un piatto a 24 V con un alimentatore da 12. Non sapevo nemmeno cosa fosse un mosfet. Comunque uno dei consigli fu di saldare in un modo diverso i cavi. Parendomi la soluzione più semplice l'ho fatto, ma seguendo il consiglio in modo letterale ho saldato i punti sbagliati. Alla fine ci sono riuscito, ma il risultato è che nonostante leggesse la temperatura e scaldasse il piatto, dopo un po' di tempo mi veniva restituito il famigerato tem min error con una temperatura di -72°. Ma non subito… dapprima scalda e funziona normalmente.
Scoraggiato da questo esito ho provato la via del mosfet, ma il risultato è sempre lo stesso. Il piatto funziona e poi dopo qualche tempo smette. Ho provato a cambiare il sensore… stessa cosa. Prima va e poi smette… cosa può essere?
La scheda è una normalissima mega ramps 1.4.
Re: Errore temperatura -72°
November 03, 2018 09:47AM
Potrebbe essere un comando di protezione, o una saldatura che dopo una certa temperatura molla.. o comunque causa della temperatura che sale..Hai ricontrollato tutti i cablaggi?

Personalmente, visto che da quando evinco sei poco esperto della material, forse un alimentatore a 24V è la cosa migliore.. devi cambiare solo la resistenza dell'hotend, perchè i motori e il resto funzionano comunque bene..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
mga
Re: Errore temperatura -72°
November 03, 2018 10:26AM
ho proprio fatto come hai detto. Questa è la situazione che precede il mio scritto: hotend con resistenza cambiata, e piatto alimentato a 24 V... mi rimane da pensare che il problema sia la saldatura… non avessi mai cercato di cambiare il voltaggio!
Re: Errore temperatura -72°
November 04, 2018 06:11AM
caro mga stai aprendo una serie di topic e sta diventando complicato seguirti, al solito però non indicihi le cose fondamentali:

Ad esempio se usi MarlinKimbra c'è una protezione nella versione 4.3.6 sulle temperature, cioè dopo 30 minuti se non dai un esplicito comando di stampa il sistema blocca i riscaldatori, a naso non è il tuo caso però tanto per sicurezza se indichi che stampante è e che firmware monta sarebbe carino. Meglio se lo mettessi all'inizio del post in modo che sia visibile chiaramente a tutti, se hai più di una stampante come mi pare di capire dai tuoi post metterlo in firma potrebbe essere lungo, ma comunque è fattibile sperando che non siano tutte lo stesso modello con firmware diversi.

Un errore temperatura a -72 è chiaramente un circuito aperto, cioè qualcosa non fa contatto, da qualche parte, non necessariamente sul cavo del sensore, a volte anche sul pin della scheda, molte schede saldate ad onda (quelle commerciali) hanno lo stagno scarso in certi punti e con il tempo, le vibrazioni od un incauto maneggiamento, lo stagno si "crepa" e non riesce a garantire un contatto sicuro, e magari a freddo va e a caldo non va.

Nel caso a volte si riesce a vedere con una buona lente di ingrandimento la crepa, altre volte è più veloce ripassare con lo stagno le piazzole del circuito stampato incriminate e "vedere come va".

Ovviamente il cavo del sensore potrebbe essere lui ad essere incriminato e allora una veloce misura di resistenza con il tester dalla parte del cavo che parte dalla scheda ti toglie ogni dubbio, il sensore NTC è una resistenza e quindi ha solo due fili e non è polarizzato.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
mga
Re: Errore temperatura -72°
November 05, 2018 12:33AM
allora… hai ragione. La stampante usa ramps 1.4, è composta di molti pezzi per cui inutile dire una marca… non c'è. il problema facilmente è nella saldatura sul piatto riscaldato. benché sia "solida" in realtà pare essere differente dalla saldatura originale. Posso darmi solo questa spiegazione. Proverò però a dare una occhiata alle saldature della scheda come suggerisci tu.
Il fatto che io inserisca topic diversi per temi collegati è che una volta - facendo proseguire il medesimo thread - sono stato rimproverato di aver cambiato tema e mi fu suggerito di inserire un nuovo argomento.

Fondamentalmente tutte le stampanti che ho hanno ramps 1.4 e sono reprap. Unica originale è una HTA3D spagnola. Non è bella da vedere quella, ma va bene e se ci sono problemi risolvono subito direttamente per cui per la HTA3D non scrivo mai.
Re: Errore temperatura -72°
November 05, 2018 01:21PM
Beh era solo una "questione di metodo", non te la prendere, però almeno il firmware a volte è utile per il motivo che ti ho suggerito prima.

Però più sei chiaro più eviti di essere ignorato o peggio "sgridato", sempre bonariamente, perché in genere per lo meno io do sempre la possibilità di sbagliare a chi comincia, come la hanno data a me agli inizi su altri forum e in altri tempi, ma allora si parlava via e-mail sulle mailing list oppure sulle IRC.

Le RAMPS purtroppo hanno problemi di "produzione" a volte hanno le saldature "magre" cioè con poco stagno e "dure" cioè con stagni senza piombo non proprio "top di gamma" del resto per il prezzo che le paghi (quelle normali intendo) non puoi chiedere di più.

Io per evitare ogni rogna dopo la mia prima Ramps bruciata sono passato alla MKS gen v 1.2 comprata attorno ai 20Euri e poi potenziata con un paio di riduttori di tensione flyback per la +5V e la 3.3V per la scheda WiFi.

Ho tolto tutti gli utilizzatori possibili al +5V interno fornito dalla scheda, che alimenta solo la scheda stessa e il display LCD, ogni altro utilizzatore a +5V e anche a +12V l'ho fatto passare per una linea dedicata protetta con fusibile automobilistico.
Se dai un'occhio al mio Build Log vedrai cosa intendo.

Sinceramente quella scheda è vincente sia come prezzo che come complicazioni rispetto alla RAMPS, gli alimentatori esterni costano un'inezia e non si raggiunge la spesa ad esempio per una RAMPS 1.5 o 1.6 "tedesca" + Arduino Mega Originale che sarebbe attorno ai 45-50 Euro minimo, in più è molto più compatta, l'unica pecca se vuoi è il chip della seriale che è un FTDI però con Linux non da nessun problema, solo con Windows 10 perché sembra preferire i driver originali Microsoft a quelli del produttore del chip, e putroppo i driver di MS sembra abbiano un baco. (Riporto solo le voci che girano nei vari forum anche di gente blasonata come SparkFun, o AdaFruit) .

Una bella ripassata alle saldature con stagno "buono" e saldatore a punta pulita dovrebbe risolvere problemi di contatti farlocchi, oppure magari occhio ai connettori che nella ramps sono dupont e molti li crimpano da schifo, anche perché sono piccolini e per uno basso di vista come il sottoscritto sono una rogna infame, ci vuole pazienza e se vai di fretta è facile toppare e ottenere una connessione da schifo, la MKS Gen usa altri connettori, sempre rognosi da crimpare (e necessitano per di più di una pinza apposita) ma per lo meno polarizzati, poi beh io prima di comprare la pinza per i dupont avevo risolto con i connettori strip per gli stampati e colla a caldo per l'isolamento del tutto, esteticamente una c... però dal punto di vista dell'affidabilità del contatto niente da dire, specie se usi strip buone e dorate (che comunque ti tirano dietro a poche decine di centesimi al pezzo).

Saluti
Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
mga
Re: Errore temperatura -72°
November 05, 2018 02:28PM
grazie delle indicazioni. Ho una domanda da farti: come hai configurato il firmware MKS? Usi Marlinkimbra? Se sì cosa selezioni?
Re: Errore temperatura -72°
November 06, 2018 06:19AM
La MKS Gen v 1.2 uso le impostazioni per la "MKS v1.3 or 1.4 (maybe higher)" e setto le uscite dedicate usando il configuratore, niente di complicato, per ottenere qualche funzione particolare come i menu personalizzati edito poi il codice direttamente nel "configuration_overall.h"

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login