Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

temperature estrusore scende durante la stampa

Posted by Bong313 
temperature estrusore scende durante la stampa
November 17, 2018 07:34AM
Buongiorno
Sono possessore di una prusa R2 da 4 anni circa, con firmware kimbra (la release dell'epoca) ed estrusore IeC ed ha funzionato senza problemi fino ad un annetto fa. Purtroppo per mancanza di tempo non ho potuto usarla molto nell'ultimo anno e ultimamente mi sono accoro che durante la stampa la temperatura scende di circa 1 grado ogni 2 minuti, fino al punto che non riesce piu ad estrudere. Non ho variato alcun parametro del firmware (anche perchè ho dei vuoti importanti riguardo a come si faceva) e nemmeno del software (utilizzo una vecchia release di simplify3D, la 3.0.2).
Ho l'impressione che sia un problema hardware e come prima cosa ho controllato l'alimentatore e non ha problemi....secondo voi cosa potrei controllare?
se può essere d'aiuto, ho provato a stampare un file "a vuoto" (senza filamento) e la temperatura è perfetta, mentre quando stampo fisicamente l'oggetto, la temperatura cala.....

edit. forse mi sono risposto da solo....abbassando la velocità della ventola di raffreddamento vedo che la situazione migliora....in effetti col tempo il condotto di ventilazione ha subito danneggiamenti vari (crepe, colature dovute dal hot-end) e probabilmente ora spara aria sul hot-end invece che sul pezzo....in settimana vedo di fare qualcosa per ripararlo in maniera definitiva e riprovo a vedere com'è la situazione.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/17/2018 10:24AM by Bong313.
Re: temperature estrusore scende durante la stampa
November 19, 2018 01:31PM
Ero indeciso se risponderti o meno (data la mia inesperienza), ma sembra che tu abbia già trovato una possibile causa. Non so quale versione tu abbia dell'IEC, ma la sua ventola deve essere sempre accesa e a tutta. Se invece intendi le ventole per raffreddare il pezzo, o spari una marea d'aria e allora puoi anche ridurla, oppure dovresti isolare maggiormente l'hotend.
Anche scaldare l'hotend senza filamento non credo gli faccia bene.

Che poi, se il problema è la ventilazione, è strano che l'elettronica non riesca a compensarne l'effetto e perda progressivamente temperatura fino a non estrudere più... di solito chi ha problemi di coibentazione dell'hotend ha le temperature che oscillano molto, non dovrebbe succedere come nel tuo caso.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: temperature estrusore scende durante la stampa
November 22, 2018 02:42PM
grazie per la risposta....
in realtà non ho ancora risolto, nonostante abbia aggiustato il condotto di ventilazione...
l'hot end è un IeC v2 che ha sempre funzionato molto bene.
Ho notato che se faccio andare in temperatura l'hot end e accendo la ventilazione (quella per raffreddare il pezzo), non ha problemi, ma appena appoggio un foglio sotto l'hotend (quindi tappo l'uscita dell'aria, come se ci fosse un pezzo in stampa) la temperatura cala di botto di 5-6 gradi e fatica a riprendersi a meno di non abbassare la ventilazione. Penso sia un effetto dovuto all'aria che rimbalza sul foglio e finisce sull'hotend.....provo a coibentarlo meglio e vedo se migliora.....altrimenti l'unica cosa che mi viene in mente è che non arrivi abbastanza corrente alla resistenza....la tensione invece è corretta anche durante l'utilizzo (12.25v)

intanto se hai idee spara pure, che magari mi aiutano a risolvere questo problema.
Re: temperature estrusore scende durante la stampa
November 23, 2018 08:18AM
Come detto non sono un esperto, ma se prima funzionava bene, e ora no, senza aver cambiato nulla, allora potrebbe anche non essere colpa della coibentazione dell'hotend.
Forse qualcosa che fa un falso contatto, come ad esempio i cavi dell'hotend.
Ricontrolla tutte le connessioni. Poi comunque coibentare meglio l'hotend male non può fare.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: temperature estrusore scende durante la stampa
November 24, 2018 06:08AM
La prima cosa che farei in una stampante rimasta "ferma" è quella di controllare le connessioni "non saldate" perchè potrebbero essersi "ossidate".

Anche nelle morsettiere a vite, il contatto è fatto semplicemente per contatto tra una parte dei "fili" e l'alloggiamento e la vite serve per evitare che il filo esca dalla morsettiera.

A meno di non usare una ferrula che avvolga il refoli del cavo e la vite allora schiacciando la ferrula massimizza il contatto con i refoli interni e la ferrula stessa (in ambito industriale si usano apposta le ferrule per ovviare a molti di questi problemi)

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: temperature estrusore scende durante la stampa
December 04, 2018 05:33AM
Secondo mè ti sei risposto da solo......
ventola di raffreddamento


Stampante stile prusa i3 autocostruita
Arduino Mega+Ramps+DRV8825+blTouch+all metal' hotends+nextion4.3
Firmware Kimbriano
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login