Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera

Posted by Micron792 
Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
April 27, 2019 06:24AM
Dunque risolto un problema ne esce sempre fuori un'altro, ho un dual Hotend Chimera clone montato su Vulcanus Max30 con Hardware come in Signature eseguito l'autotune Pid su Hotend 1 e 2 con il display Nextion e memorizzati i valori, l'Hotend 1 mi mantiene la temperatura perfetta sia acceso da solo che in dual mentre l'hotend 2 da solo mantiene stabile la temperatura settata ma se lo attivo in dual con Hotend 1 la sua temperatura oscilla in alto ed in basso.
Da cosa può dipendere?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2019 06:27AM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
April 27, 2019 02:33PM
Oscilla quanto? L'hotend 2 lo hai attaccato sulla piggy?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
April 27, 2019 03:34PM
Quote
MagoKimbra
Oscilla quanto? L'hotend 2 lo hai attaccato sulla piggy?
Mi riferisco alla Core XY, la Vulcanus Max, la scheda è la Ultratronics Pro, dunque io imposto i 205 gradi per il primo Layer, Hotend 1 li raggiunge e resta stabile poi Hotend 2 arriva sui 207 scende sui 197 ed oscilla più o meno su queste temperature ma su 205 non ci resta. A stampa ferma invece se accendo solo Hotend 2 e gli imposto una temperatura qualsiasi lui la mantiene.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2019 03:35PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
April 27, 2019 04:06PM
Ho fatto 2 prove senza stampare la prima imposto 195 gradi, Hotend 1 stabile Hotend 2 oscilla sempre tra 189 a volte 188 e 200 e cosa strana tocca sempre i 200 e non li supera mai.
Poi ho impostato 200 gradi a tutti e 2 gli Hotend, hotend 1 stabile Hotend 2 oscilla tra 192 194 e massimo 206 e non li supera mai.
In pratica ci sono circa 10 gradi di oscillazione circa 5 in basso e 5 in alto più o meno

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2019 04:08PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
April 28, 2019 04:10AM
Le sto provando tutte, ho provato a sostituire secondo l'hotend con un e3d V6 settando nel firmware la sua sonda di temperatura ma anche quì se lo accendo da solo rimane stabilizzata mentre quando accendo il primo hotend la sua temperatura oscilla.
Ho reimpostato nel configuratore per hotend 1 i pin cartuccia riscaldante e temperatura del Hotend 2 cioè del terzo hotend ma fa lo stesso scherzo di oscillazione.
Sto misurando le tensioni ai morsetti dei 2 fili del riscaldatore se accendo il secondo hotend da solo a 200 gradi , quindi stabile, misure circa 3 volt che oscillano appena sotto i 3 e sopra. Se accendo in contemporanea il primo Hotend sempre a 200 gradi lui è stabile mentre il secondo Hotend
oscilla e misuro ai morsetti volt oscillanti variabili da circa 8 per andare a 0 e poi risalire verso 8 e poi il ciclo continua.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/28/2019 04:37AM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
April 28, 2019 09:33AM
Che versione di firmware hai??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
April 28, 2019 11:15AM
Quote
MagoKimbra
Che versione di firmware hai??
Ora ho la 4.3.7


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
April 28, 2019 12:43PM
Dimmi di più ora hai quella, ma hai provato anche la 4.3.8 o no... Solo per capire..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
April 28, 2019 02:04PM
Quote
MagoKimbra
Dimmi di più ora hai quella, ma hai provato anche la 4.3.8 o no... Solo per capire..
Ho messo la 4.3.9 la 4.3.8 ed ora la 4.3.7 e mi sballa uguale. Infatti inizialmente ho messo la 4.3.9 dove mi segnalasti che per 8825 avrei dovuto mettere pulse a 2 perché Z non mi si muoveva e facendolo lo risolsi ma notando il problema temperatura che ho esposto decisi di passare alla 4.3.8 senza risultato quindi sono passato alla 4.3.7.e il difetto continua ad esserci.
E1 da solo è stabilissimo ma appena E0 raggiunge la temperatura impostata fa sballare E1

Edited 1 time(s). Last edit at 04/28/2019 02:05PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
April 28, 2019 03:14PM
Mago se mi leggi per togliermi dubbi ho appena messo la Versione 4.3.2 naturalmente ho disattivato Lcd perchè il nextion 7" enhanced sul configuratore in quella versione non era supportato ed ho fatto tutto collegando la Ultratronics pro con USB al Pc con Repetier.
Ho fatto a linea comando Autotune Pid M303 H0 S200 C5 U1 e M303 H1 S200 C5 U1 e salvato i valori con M500. Le 2 temperature sono belle piantate sui 200 gradi e non si smuovono!!!
Ho spento riacceso la stampante riprovato a dinuovo i 2 Hotend stavolta settati a 205 gradi e stanno belli stabili scolpiti su 205.
Che dire nella la versione vecchia le temperature sono stabilizzate.
Ti ringrazio anticipatamente del disturbo

Edited 2 time(s). Last edit at 04/28/2019 03:16PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
April 28, 2019 04:58PM
Ok.
Hai provato quindi sia sul pin 7 che sul pin 8 che sono quelli per l'hotend 1 e l'hotend 2 e su entrambi da il problema...
La 4.3.2 non aveva i pwm hardware le ultime si.
Ora entrambi i pin sono pin PWM hardware mentre il pin dell'hotend 0 è sotto timer per generare la forma d'onda PWM, presumo che ci sia un problema sul PWM hardware.
Ho confrontato la routine che scrive il valore nel pin con i variants di arduino e sono identici tranne per la scrittura in un registro per evitare che pin sullo stesso PWM possano andare in conflitto.
Ho commentato quella riga riprova a scaricare la 4.3.8 se va allora era quello, ma mi sembra strano che dia quel problema, altrimenti vuol dire che c'è qualche cosa che non va nel tuo processore sui pin pwm.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
April 28, 2019 05:08PM
Quote
MagoKimbra
Ok.
Hai provato quindi sia sul pin 7 che sul pin 8 che sono quelli per l'hotend 1 e l'hotend 2 e su entrambi da il problema...
La 4.3.2 non aveva i pwm hardware le ultime si.
Ora entrambi i pin sono pin PWM hardware mentre il pin dell'hotend 0 è sotto timer per generare la forma d'onda PWM, presumo che ci sia un problema sul PWM hardware.
Ho confrontato la routine che scrive il valore nel pin con i variants di arduino e sono identici tranne per la scrittura in un registro per evitare che pin sullo stesso PWM possano andare in conflitto.
Ho commentato quella riga riprova a scaricare la 4.3.8 se va allora era quello, ma mi sembra strano che dia quel problema, altrimenti vuol dire che c'è qualche cosa che non va nel tuo processore sui pin pwm.

Ok domani provo e ti dico. Ti ringrazio


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
April 29, 2019 07:08AM
Niente Mago il difetto rimane. evidentemente come dici tu c'è un difetto Hardware nella scheda. Se non c'è soluzione passo tutto sulla Radds 1.6 che ho di scorta e metto la Ultratronics nella Prusa i3 R2.

Grazie di tuto


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
April 29, 2019 07:28AM
Mi alleghi il tuo overall che provo esattamente nella tua configurazione sulla mia ultatronics.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
April 29, 2019 04:06PM
Ecco ti allego Overal della 4,37. Mago proprio adesso ho configurato la Radds 1.6 con la versione 4.3.8 e mi fa lo stesso scherzo che la ultratronics pro il secondo hotend oscilla quando è acceso anche il primo.
Non è appunto che c'è qualcosa che mi è sfuggito nella configurazione o sono così sfortunato ad avere 2 schede nuove difettose?
Se per caso la cosa non si risolvesse, io ci spero ancora, se ci mettessi i sensori termocoppie i PT100 della E3D, visto che ho fatto arrivare il Chimera originale, il problema si ripresenterebbe?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/30/2019 11:32AM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Attachments:
open | download - Configuration_Overal4.37.rar (14.2 KB)
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
May 01, 2019 09:46AM
Prova con la versione 4.3.9, con il comando M306 puoi cambiare la frequenza pwm controlla se cosi migliora, altrimenti con il sottocomando Q di M306 puoi disabilitare il pwm hardware e viene usato il software come prima...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
May 01, 2019 05:06PM
Quote
MagoKimbra
Prova con la versione 4.3.9, con il comando M306 puoi cambiare la frequenza pwm controlla se cosi migliora, altrimenti con il sottocomando Q di M306 puoi disabilitare il pwm hardware e viene usato il software come prima...

Ok solo per capire meglio che domani provo, per esempio se voglio disabilitare il PWM mando M306 Q ? Nella lista dei comandi 4.3.9 leggo dopo Q (bool) hardware. Intendee un valore booleano per attivare O disattivare hardware Pwm giusto ?
Grazie comunque della pazienza che metti a disposizione.

Edited 5 time(s). Last edit at 05/01/2019 05:30PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
May 01, 2019 05:44PM
Si M306 Q0 disattiva e Q1 attiva. E' come gli altri comandi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
May 02, 2019 05:26PM
Non ho ancora testato la procedura indicata sopra per scarsità di tempo ma conto di farlo domani. Volevo solo domandare se per eseguire la disattivazione Pwm devo farlo
sia in H0 e H1 o solo su H1.
Dunque se giusto farei M306 H0 Q0. M306 H1 Q0 M500
Poi auto tune Pid di H0 e H1
Procedere così sarebbe giusto oppure H0 non lo considero e procedo solo per H1 ?

Per la variazione di frequenza invece basta agire solo sul valore F di H1?

Edited 4 time(s). Last edit at 05/02/2019 05:33PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
May 02, 2019 05:50PM
SI ogni parametro è per singolo riscaldatore, puoi lasciare H0 in hardware e H1 in software, cosi come le frequenze..
Prima la frequenza era fissa a 250 hz per gli hotend, adesso è variabile e parte da 1000 che è la massima impostabile, quindi prova prima a vedere se con questa frequenza funziona meglio la pwm HW. altrimenti la disabiliti...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
May 03, 2019 01:42PM
Fatta la prova ma non è cambiato niente, provata a variare la frequenza, disabilitato PWM ma H1 continua a non fissare la temperatura. Ho messo la 4.3.5 che va bene e fissa le temperature settate ma il menù del Nextion 7 enhanced sono incompleti perchè manca il menù Text per i settaggi approfonditi. Tanto vale ci rimetto LCD normale.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
May 03, 2019 02:10PM
Neanche utilizzando il soft pwm?? No non è possibile....
Potresti gentilmente invertire i due hotend, far diventare Hotend 0 il pin del 1 e viceversa...
Vediamo cosa fa...
Tieni conto che funziona tutto perfettamente con più hotend e bed con i pid, quindi dobbiamo trovare cosa non va nella tua configurazione...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
May 03, 2019 02:53PM
Quote
MagoKimbra
Neanche utilizzando il soft pwm?? No non è possibile....
Potresti gentilmente invertire i due hotend, far diventare Hotend 0 il pin del 1 e viceversa...
Vediamo cosa fa...
Tieni conto che funziona tutto perfettamente con più hotend e bed con i pid, quindi dobbiamo trovare cosa non va nella tua configurazione...
OK dammi un attimo, intanto or ora ho messo la 4.3.9 nella Rumba tutto collegato sul tavolo e mi fa lo stesso scherzo, con M503 nel log mi da di Default il PWM disattivato su H0 e H1
allego overall


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (57.1 KB)
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
May 03, 2019 04:00PM
Ho invertito nel configuratore i PIN : in H0 ho messo i pin di H1 e viceversa ma non va, in PWM Hardware H1 oscilla come prima e H0 va bene, disattivato PWM Hardware e H0 va bene ma H1 supera i 200 mi arriva addirittura 224 per scendere di poco e risalire a 224.
La cosa che non capisco è che non mi va nè con la Ultratronics, Radds 1.6 e nemmeno con la Rumba. Ho cambiato il chimera clone con quello originale, ho provato con un altro alimentatore,, Sicuramente c'è qualcosa che non setto bene a configuratore non c'è altra spiegazione.
Allego Overall 4.3.9 con i pin messi come mi hai indicato magari se riesci lo confronti con uno di quelli dei tuoi,

Edited 5 time(s). Last edit at 05/03/2019 05:01PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (57.7 KB)
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
May 03, 2019 05:11PM
Ok, ora sono due tipo di pin differenti uno è pwm e l'altro è sotto timer, quindi il problema non è il pwm visto che mettendolo su H0 va bene, ma sempre il secondo hotend..
Detto ciò sicuro di aver fatto bene i PID del secondo? Prova a rifarli...

Poi ultima prova, è sempre il secondo, ma hai mai provato a farlo diventare principale settando il secondo tools?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
May 04, 2019 01:10AM
Quote
MagoKimbra
Ok, ora sono due tipo di pin differenti uno è pwm e l'altro è sotto timer, quindi il problema non è il pwm visto che mettendolo su H0 va bene, ma sempre il secondo hotend..
Detto ciò sicuro di aver fatto bene i PID del secondo? Prova a rifarli...

Poi ultima prova, è sempre il secondo, ma hai mai provato a farlo diventare principale settando il secondo tools?
Per i PID li ho fatti da menù Autotune1 200 del display e pure con M303 H0 s210 C5 U1 manualmente diverse volte. . Per settare il secondo Tool cosa intendi di invertire i Pin heater mettendo true nell'overall o da configuratore?
Comunque siccome gestisce 4 Hotend proverò anche a spostare H0 e H1 giocando sul l'assegnazione dei Pin Heater.

Edited 4 time(s). Last edit at 05/04/2019 01:20AM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
May 04, 2019 03:09AM
No da host o gcode settando il secondo estrusore attiva il secondo hotend. Comando T1 per capirci.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
May 04, 2019 04:48AM
Aspetta Mago sono sul lavoro ma un atroce dubbio mi fa pensare che forse ho toppato qualcosa e se è così mi prendo a sberle da solo e ti chiedo scusa se ti ho fatto perdere tutto sto tempo, in pratica io faccio autotune pid prima di H0 con tutti 2 gli Hotend freddi poi siccome la ventola è in autofan a 50° su H0 per evitare di fare autotune pid di H1 con la ventola spenta perché mi scioglierebbe il carrello in Pla io appena finito il suo autotune attacco con autotune H1 quindi essendo H0 caldo sopra i 100° a scendere mi potrebbe scombinare i Pid di H1.
Dammi conferma perché prima di stasera non posso provare


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
May 04, 2019 08:15AM
fatta la prova con comando T1 ininfluente perché h1 acceso con h0 oscilla sempre. Poi ho fatto auto tune Pid prima H0 e poi H1 partendo sempre da temperatura ambiente ma accendendo tutti e due Hotend H1 sballa come prima però ho notato che spegnendo H0 e facendo stabilizzare H1 a 200 gradi e poi riaccendendo H0 la temperatura di H1 si stabilizza a 200 ma dopo circa 6 minuti appena marca 201 gradi i ritorna ad oscillare.Rispengo H0 aspetto nuovamente che H1 si fissi a 200 gradi e rimane lì per 5 o 6 minuti appena sale a 201 gradi sballa è così se ripeto.
Allego foto display quando le temperature sono stabili

Edited 10 time(s). Last edit at 05/05/2019 01:49AM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Attachments:
open | download - image.jpeg (319.6 KB)
Re: Temperarura Hotend 2 che oscilla su Chimera
May 05, 2019 10:17AM
Dunque oggi ho fatto un ultimo estremo tentativo e pare che funzioni, ho installato la versione 4.3.5 che non mi da problemi di stabilità sulle temperature dei 2 Hotend, ho fatto l'autotune dei PID solamente di di H1 e mi sono scritto in un foglio i 3 valori poi ho reinstallato la versione 4.3.9 che avevo già da parte nel Pc e che non aveva ancora il sottocomando Q di M306, nel Log di Repetier non c'è, quindi tutto in PWM Hardware, ho memorizzato in Eeprom col comando 301 i Pid di H1 e ho fatto autotune di solo H0 e la cosa funziona le 2 temperature sono stabilisime. Quindi a me sembra probabile, non so per quale motivo, che il calcolo dei Pid di H1 nella Dev 4.3.9 nel mio Hardware me lo calcola sballato.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login