Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sistema di adesione modelli

Posted by Dariuzzo 
Sistema di adesione modelli
April 28, 2019 11:37AM
Ciao a tutti

Attualmente per far aderire i mie pezzi al piatto uso colla stick, che ha un ottimo potere di adesione, ma che, mi rende difficile il distacco dei pezzi.

Quale supporto mi consigliate, che sia flessibile e rimovibile per poter stampare e poi disctaccare i pezzi piegando il supporto.....

Ho provato il foglio di whanaoo, ma non ha forza, i pezzi si staccano ed aggiungendo colla si imbarcano perchè l' adesione magnetica al piano non è il massimo....


Grazie a tutti....

Dario
Re: Sistema di adesione modelli
April 28, 2019 02:53PM
Se non dici cosa stampi è difficile che qualcuno possa risponderti...

Con il pla basta la lacca su vetro freddo, i pezzi si staccano senza bisogno di un piano flessibile. Se il pezzo è fragile basta mettare a bagno il vetro e tutto.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Sistema di adesione modelli
April 29, 2019 02:20PM
Hai ragione e forse h o formulato male la domanda...
Stampo Pla, la lacca ho smesso di utilizzarla tempo fa, ora uso colla stick, ma il problema e che aderisce troppo, e con la spatola anche se poco i pezzi si segnano, volevo quindi provare un supporto flessibile per non avere "danni" sul pezzo
Re: Sistema di adesione modelli
April 30, 2019 12:31PM
sui piatti flessibili non ho esperienza, quindi meglio aspettare qualcun altro. Che problemi hai avuto con la lacca su vetro?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Sistema di adesione modelli
May 04, 2019 01:19PM
La colla in effetti a volte con il PLA è quasi troppo forte, (quella in stick), la lacca a volte contiene olio.

Analizzando le resine naturali ho scoperto che la gommalacca era usata nella composizione di molte lacche per capelli, chissa mai che sia quello il segreto delle famosa "lacca forte".

Una alternativa potrebbe essere si usare una soluzione di gommalacca (si trova nei colorifici) fatta sciogliendo 100 grammi di gommalacca in 500ml di alcool etilico al 94° (anche quello lo trovi nei colorifici), io l'ho testata recentemente e mi pare che abbia una buona adesione, non eccessiva ma comunque buona, perché fonde al contatto con la plastica e garantisce un buon contatto con il rivestimento di nastro in carta che uso sul piano riscaldato, attacca bene anche sul vetro.

100g di gommalacca li paghi poco attorno agli 5 o 6 euro (non usare la decerata o quella bionda perché la fanno pagare un botto) io l'ultima partita l'ho pagata circa 14 euro un kilo.

La gommalacca fonde da 80 a 100 gradi, quindi dovrebbe fondere bene al contatto con il PLA fuso e garantire una buona adesione al piano, è in più la puoi sempre sciogliere con alcool se troppo dura, mi pare che l'ABS ed il PLA siano insolubili in alcool.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Sistema di adesione modelli
June 04, 2019 09:27AM
Vinavil diluito al 60/70% posato a pennello, se non si tracca lo metti a bagno nell'acqua
Re: Sistema di adesione modelli
June 04, 2019 10:22AM
Quote
tanbruk
Vinavil diluito al 60/70% posato a pennello, se non si tracca lo metti a bagno nell'acqua

Occhio che non sia resistente all'acqua, alcuni PVA (Vinavil è una delle marche commerciali di quel tipo di colle) hanno degli additivi che le rendono resistenti all'acqua (tipi D2 D3 e D4) e per quello non vanno bene perché una volta asciutti non sono più solubili in acqua, soprattutto i tipi D3 e D4 che sono considerati resistenti all'acqua.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login