Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Attivazione Heated bed

Posted by Frankq 
Attivazione Heated bed
February 27, 2020 03:55AM
Ciao,
finalmente mi sono deciso a provare l'ABS e ho collegato un MK2B da 12V al piatto della mia corexy
con Mega2560, Ramps 1.4 e MKDuo
Per i collegamenti sulla Ramps ho inserito i cavi del termistore accanto a quello dell'Hotend e l'alimentazione del MK2B all'uscita D8
Mi collego con Repetier che mi segnala la temperatura del piatto uguale a quella dell'HotEnd circa 18°

Per controllo ho acceso il piatto manualmente ma segnala che necessita PID Tune
Ho acceso l'Hotend e la temperatura ha cominciato a salire

Lancio l'autotune con M303 H-1 S70 C5 U1
mi accetta il comando ma poi niente. La tensione misurata su D8 è 0.
La resistenza del piatto è 4,3 Ohm

Mi potete consigliare come intervenire?
Franco

Allego il Configuration.Overall probabile errore mio

Edited 1 time(s). Last edit at 02/27/2020 04:01AM by Frankq.
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (55.6 KB)
Re: Attivazione Heated bed
February 27, 2020 04:29AM
Un paio di cose:

non c'è l'impostazione del tipo di sensore di temperatura per il piatto

#define TEMP_SENSOR_BED 0

Da una analisi del Configuration_overall.h nella parte finale hai un riepilogo di tutte le impostazini, anche quelle che il Configuration_Overall.h non ha al suo interno come DEFINE, che poi sono quelli del file che contiene le impostazioni dei Pin della scheda, la parte comincia con queste righe:


/* Below you will find the configuration string, that created with Configurator tool online marlinkimbra.it
========== Start configuration string ==========


Queste sono le voci del tuo settaggio del bed

"bed": "1",
....
"tempsensorbed": "0",
.....
"pidbedtemp": "1",
.....
"heaterbedpin": "ORIG_HEATER_BED_PIN",
....
"tempbedpin": "ORIG_TEMP_BED_PIN",


da li sembra che hai attivato il PID sul BED che è sconsigliato, i pin del sensore e del comando, dovrebbero essere quelli di serie della RAMPS

"motherboards": "BOARD_RAMPS_13_HFB",


che secondo la il file boards.h

/**
 * RAMPS 1.3 / 1.4 - ATmega1280, ATmega2560
 */
#define BOARD_RAMPS_OLD          3    // MEGA/RAMPS up to 1.2
#define BOARD_RAMPS_13_HFB      33    // RAMPS 1.3 / 1.4 (Power outputs: Hotend, Fan, Bed)
#define BOARD_RAMPS_13_HHB      34    // RAMPS 1.3 / 1.4 (Power outputs: Hotend0, Hotend1, Bed)
#define BOARD_RAMPS_13_HFF      35    // RAMPS 1.3 / 1.4 (Power outputs: Hotend, Fan, Fan)
#define BOARD_RAMPS_13_HHF      36    // RAMPS 1.3 / 1.4 (Power outputs: Hotend0, Hotend1, Fan)
#define BOARD_RAMPS_13_HHH      37    // RAMPS 1.3 / 1.4 (Power outputs: Hotend0, Hotend1, Hotend2)


assegna il pid del sensore al pin 14:

//###TEMPERATURE
#define ORIG_TEMP_0_PIN            13
#define ORIG_TEMP_1_PIN            15
#define ORIG_TEMP_2_PIN            NoPin
#define ORIG_TEMP_3_PIN            NoPin
#define ORIG_TEMP_BED_PIN          14
#define ORIG_TEMP_CHAMBER_PIN      NoPin
#define ORIG_TEMP_COOLER_PIN       NoPin


e il pin del riscaldatore al pin 8:

//###HEATER
#define ORIG_HEATER_0_PIN          10
#define ORIG_HEATER_1_PIN          NoPin
#define ORIG_HEATER_2_PIN          NoPin
#define ORIG_HEATER_3_PIN          NoPin
#define ORIG_HEATER_BED_PIN         8
#define ORIG_HEATER_CHAMBER_PIN    NoPin
#define ORIG_COOLER_PIN            NoPin

L'unica cosa che vedo fuori posto è il tipo di sensore che non è impostato, è lasciato a 0, ora non ho una versione aggiornata di MK4duo (i dati li ho presi dalla mia 4.3.6, ma le definizioni delle board non sono cambiate almeno per le RAMPS, però mi sa che lo 0 non sia un valore corretto.

Il consiglio quindi è di rifare la configurazione e vedere il tipo di sensore, in genere quello del BED dovrebbe essere il 3950, oppure metti custom e poi tari modificando con i comandi gcode il valore del beta per aggiustarlo in modo da avere valori congruenti con la temperatura misurata.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Attivazione Heated bed
February 27, 2020 01:26PM
Ciao Carlo.
Ho riconfigurato MKduo ma continua a non andare.
Allora ho preso il MKduo 433 originale e ho riportato le modifiche per il bed. In questa maniera ho escluso la parte che riguarda l'autotune. nessun errore, l'hotend si scalda ma il bed rimane freddo.
Ho notato che quando parte l'hotend si accende sulla Ramps un led rosso che indica il controllo in atto. Dovrebbe esserci anche per il Bed il led relativo.
A questo punto penso ad un guasto sulla Ramps. Ma cambiare la Ramps è un lavoraccio, come posso fare per avere la sicurezza del guasto?

Franco
Re: Attivazione Heated bed
February 27, 2020 02:17PM
Io ho risolto il problema, modificando il pin di comando del bed e mettendo un mosfet esterno tipo il sevenswitch, ahime va ordinato dall'autore in germania e montato, però usa un MOSFET sicuramente valido e non scalda minimamente, Ho poca fiducia dei MOSFET di bordo delle Ramps e appena appena di quelli di altre schede all in one, però spendere più di 50 euro per un elettronica di comando a 32 bit, mi pare eccessivo per la mia stampante autocostruita, ho optato per la scheda che vedi in firma e speso circa 12 o 13 euro per farmi spedire e montarmi il sevenswitch esterno.

Per vedere se c'è il comando mi pare tu possa comandare il pin direttamente attravero un comando GCode, però mi sa che la funzione va attivata e non ricordo come.

Sono rimasto alla versione 4.3.6 di cui sono soddisfatto, non sono mai riuscito a compilare una versione funzionante da quella versione, in poi, ma presumo la colpa sia mia, non appena troverò tempo e voglia tornerò all'attacco e vaglierò la possibilità di metterne una più recente, ma mi sa che per una scheda a 8 bit e driver discreti, non TMC le migliorie siano minime , sembrerebbe che lo sviluppo di MK4Duo sia focalizzato sulle schede a 32 bit e ai driver più recenti, ma anche qui non ho approfondito più di tanto.

L'alternativa è quella di controllare sul pin di comando del mosfet se arriva il segnale, con la Ramps è facile perché basta trovare il pin corrispondente e misurare la presenza o l'assenza di tensione sul pin del connettore della Ramps, che dovrebbe essere accessibile.

Io ho bruciato la mia Ramps o meglio l'arduino Mega per un ritorno di tensione che non dovrebbe esserci tra il portatile e la scheda attraverso la posrta USB, purtroppo molti portatili hanno un alimentatore che fa schifo e che accoppiato ad una periferica esterna crea un giro di masse se usato con Ramps accesa e alimentata da rete.

Per cui non amo molto pasticciare con la USB collegata e la stampante accesa, mi limito a monitorare attraverso il WiFi i dati passati usando un accrocchio autocostruito con un esp8266 e qualche componente discreto, per lo stesso motivo non pasticcio molto con il firmware e stampo da SD.

Hai modificato le impostazione del termistore, se lasciato a 0 mi sa che non leggendo il termistore non comanda nemmeno il bed.

Il termisotre è collegato al pin 14 se non modifichi nulla sulla RAMPS, e almeno da schema presente sul wiki di RepRap subito dopo a quello del heater 1, Schema elettrico sul wiki

Pagina della Ramps sul wiki di reprap.

Una piccola nota, contrariamente a quello che comunemente si crede, e lo vedi bene dallo schema elettrico il MOSFET commuta la Massa e non la 12V, per cui a volte è meglio collegare la 12V del bed direttamente all'alimentatore con un bel morsetto a vite e la massa della ramps, andrebbe rinforzata, perché le morsettiere di serie sono proprio tirate, ho visto, già che ci sei aggiungi tra l'alimentatore e bed un bel portafusibili automobilistico, che costa poco 50 centesimi o un euro da un ricambista per auto, e un bel fusibile da 15A a lama, economico ed efficace.

La Rampsa sempre in genere ha delle piste di massa decenti a cui saldare direttamente dei cavi per rinforzare la massa, va studiato bene dove montarli perché proprio li sotto ci sono la porta USB dell'arduino mega con lo schermo metallico e potresti causare problemi, però io avevo fatto quella modifica ed eliminato la morsettiera di ingresso e quella del bed in uscita saldando direttamente i fili e collegandoli con faston cilindrici da auto, il faston cilindrico lungo, non quello da autoradio porta una corrente maggiore ed è meno soggetto a scaldarsi.

Però se non ti funziona il mosfet e ricorri a quello esterno, tutte queste e modifiche non servono perché l'HE assorbe poco 40W circa 3.5, 4A.


Saluti

Carlo D.

Edited 2 time(s). Last edit at 02/27/2020 02:32PM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Attivazione Heated bed
February 27, 2020 05:03PM
forse dirò una scemenza ma per provare si potrebbe invertire bed e hotend (fisicamente o invertendoli da firmware,anche i termistori) e vedere se il problema "passa" all'hotend o rimane al bed (stando attenti a non scaldare troppo il bed). Io tenderei a pensare ad un problema di configurazione software o di collegamento.
Per vedere se il termistore del piano viene letto correttamente prova a scaldarlo in qualche modo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Attivazione Heated bed
February 28, 2020 06:27AM
Cominciamo dal problema più semplice e poi andiamo a salire... Il bed prende l'alimentazione dalla seconda entrata power, sulla ramps ce ne sono due una è per motori, hotend e elettronica e l'altra è quella per il bed.. C'è alimentazione su quella???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Attivazione Heated bed
February 28, 2020 11:52AM
Ci voleva proprio il Mago
Adesso scalda grazie a tutti per l'aiuto
Franco
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login