Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ABS + Acetone: pezzi fragili?

Posted by bilanciamist 
ABS + Acetone: pezzi fragili?
July 13, 2020 10:14AM
Ciao,

vorrei una risposta da chi usa regolarmente l'acetone per lisciare l'ABS.

Secondo un produttore di filamenti che ho interpellato è sconsigliabile usare i vapori di acetone con l'ABS, perchè una parte potrebbe rimanere all'interno del pezzo e renderlo fragile con il passare del tempo.

Qualcuno di voi ha mai notato questa cosa, cioè un progressivo indebolimento dei pezzi stampanti e trattati con acetone dopo un certo periodo?

Solitamente uso carta vetrata, primer e vernice per rendere lisci i pezzi, ma cercavo una soluzione differente per pezzi esili e difficili da carteggiare e/o verniciare. Probabilmente proverò lo stesso l'ABS + acetone, ma mi preoccupa la durata nel tempo.

Grazie
Alessandro


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ABS + Acetone: pezzi fragili?
July 14, 2020 03:21AM
Ciao,
confermo quanto ti è stato detto, ma succede se l'adesione tra i layer non è perfetta e i vapori riescono a penetrare all'interno del pezzo.

Usando un ABS di buona qualità (io uso ESUN o REAL), stampando con un layer non superiore a 0,2 e facendo il trattamento a freddo e per pochi minuti si riesce a fare in modo che i vapori di acetone agiscano solo sulla superficie ottenendo addirittura una maggiore robustezza del pezzo, anche se a volte la finitura non è proprio perfetta, ma dipende dalla forma del pezzo, inoltre il trattamento provoca inevitabilmente la perdita di eventuali piccoli particolari.

Buone prove
Re: ABS + Acetone: pezzi fragili?
July 14, 2020 05:11AM
grazie per la risposta.

I pezzi che intendo realizzare al momento sono sottili e complicati, difficile usare la carta vetrata, quindi proverò con l'acetone. Pensavo comunque di farli pieni al 100%. Che acetone usi? quello da unghie o quello pesante da "ferramenta"?

al momento sono pezzi estetici, non ho bisogno che siano particolarmente resistenti, ma non devono rompersi o sbriciolarsi con il tempo da soli.

So che si perdono i particolari più fini, ma è lo stesso anche se li si carteggia e vernicia.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ABS + Acetone: pezzi fragili?
July 14, 2020 06:34PM
Meglio l'acetone da ferramenta, perché puro al 100% quello per unghie contiene acqua e altre cose, anche sostanze grasse, per proteggere la pelle.


Se non sbaglio poi l'acetone ha un punto di ebollizzione basso 56.2 C per cui scaldando il pezzo con un phon dovresti fare evaporare i vapori eventualmente penetrati nel pezzo.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: ABS + Acetone: pezzi fragili?
July 17, 2020 03:56AM
ho fatto un paio di prove con l'acetone:

ho comprato l'abs pro di 3dcolors, che si stampa molto bene, ma le prove che ho fatto non sono venute un granché. Ho preso un barattolo di vetro, ci ho messo dello scottex fermato con una doppia calamita, l'ho imbevuta di acetone e l'ho capovolto con il pezzo all'interno (stampato pieno con layer da 0,2).

ho usato acetone puro da ferramenta.

Ma quanto ci dovrebbe stare per raggiungere una lisciatura del genere? sempre che sia possibile...

[www.google.com]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login