Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Materiale per particolari che vanno in lavastoviglie

Posted by antomasi 
Materiale per particolari che vanno in lavastoviglie
November 23, 2020 11:15AM
Salve a tutti, mi presento sono una persona alle prime armi e che vuole divertirsi con la stampa 3D.
Comincerò con alcuni pomoli che vanno sui coperchi per le pentole. Ovviamente poi andranno insieme alle pentole in lavastoviglie.
Ed ecco la domanda: quale materiale mi consigliate di utilizzare che non cambi tonalità o rugosità superficiale (nel tempo) a contatto con l'acqua calda?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Re: Materiale per particolari che vanno in lavastoviglie
November 23, 2020 03:38PM
mi sembra una delle condizioni peggiori in cui impiegare una stampa 3d. Prima deve resistere alle alte temperature, poi deve resistere all'acqua, per di più calda e con sapone. Inoltre dovrebbe essere a"atossico" o almeno inerte, vista la possibilità che vada a contatto con i cibi.Infine, deve essere possibilmente a tenuta d'acqua, impermeabile (in parte dipende dal materiale stesso, non solo dalla stampa).

no pla (non resiste a temperature alte e si degrada velocemente, odia l'acqua), non abs (non proprio "atossico" in fase di stampa, poi non saprei ). Forse il petg/pet, ma non credo resista a temperature molto alte una volta stampato, l'hips uguale, e non credo resista bene all'acqua (sopratutto saponata).

Forse il nylon?

Alcuni materiali sono difficili da stampare, oppure richiedono temperature o tecniche di stampa particolari, per cui solitamente si inizia da pla (più semplice) o abs.

esistono filamenti per contatto con alimenti, ma non li ho mai provati:

[www.3dstoremonza.it]
[www.italia3dprint.it]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Materiale per particolari che vanno in lavastoviglie
November 24, 2020 05:35AM
Concordo con bilanciamist, presumo che materiali "stampabili" che resistano ad alte temperature siano poco disponibili per la stampa 3D.

Le resine di dividono in due grosse categorie:

1) termoplastiche, che possono essere fuse e rifuse a piacimento, perdendo poco le loro caratteristiche se fuse in un certo intervallo di temperatura, e in genere sono queste che si usano per la stampa 3D.
2) termoindurenti che possono essere fuse ad una temperatura specifica, ma una volta raffreddate non si possono più fondere, e vanno eventualmente riciclate con altri metodi e in genere sono riutilizzate come "cariche", cioè come materiale da aggiungere ad una resina termoplastica per ottenere determinate caratteristiche meccaniche.

Capirai da solo che per un pomello o il mnico di una pentola, ancorchè il materiale sia plastico, molto probabilmente sarà fatto di plastica termoindurente piuttosto che di resina termoplastica.

Da notare che molte volte il termine resina indica anche materiali che diventano solidi usando processi chimici, tipo lo stucco metallico per intenderci o la resina epossidica che una volta "catalizzati" assumono detetminate caratteristiche.

Con la stampa 3D potresti agevolmente stampare uno stampo in due pezzi per un pomello, da levigare, spalmare di sitaccante e riempire di una resina da colata che una volta indurita abbia le necessarie caratteristiche termiche e meccaniche richieste al pomello o al manico.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Materiale per particolari che vanno in lavastoviglie
November 24, 2020 08:12AM
Grazie per le risposte
avevo già detto a mia moglie che le avrei stampato i pomoli. Non sarà contenta dell'evoluzione
Re: Materiale per particolari che vanno in lavastoviglie
November 24, 2020 10:41AM
Beh, Onekk ti ha indicato una possibile soluzione, seppur anche in quel caso con le opportune accortezze, la resina infatti dovrebbe comunque resistere a calore, acqua, sapone ed essere impermeabile e atossica.

Esistono vernici che si utilizzano sulle stampe per renderle lisce, lucide e anche impermabili, ma non credo aumentino granché la resistenza al calore (e bisogna vedere se sono atossiche).

[www.prochima.it]


Se vuoi comunque provare, con ABS / ASA per alimenti, pet/petg o forse nylon potresti riuscire a ottenere qualcosa, fermo restando i problemi indicati sopra.

O in alternativa il Polipropilene (PP), che qui dicono poter andare in lavatrice, a contatto con alimenti e in microonde (ma da vedere la sua resistenza al calore, che comunque visto il sistema di stampa non sarà eccezzonale)

[www.3dcolors.it]

Non vogliamo certo farti litigare con tua moglie, ma hai scelto uno dei banchi di prova più estremi per una stampa fdm, forse su thingiverse troverai qualche cosa da stampare che possa aiutarti a convincerla a passare ad altro:

[www.thingiverse.com]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login