Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Materiale per particolari che vanno in lavastoviglie

Posted by antomasi 
Materiale per particolari che vanno in lavastoviglie
November 23, 2020 11:15AM
Salve a tutti, mi presento sono una persona alle prime armi e che vuole divertirsi con la stampa 3D.
Comincerò con alcuni pomoli che vanno sui coperchi per le pentole. Ovviamente poi andranno insieme alle pentole in lavastoviglie.
Ed ecco la domanda: quale materiale mi consigliate di utilizzare che non cambi tonalità o rugosità superficiale (nel tempo) a contatto con l'acqua calda?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Re: Materiale per particolari che vanno in lavastoviglie
November 23, 2020 03:38PM
mi sembra una delle condizioni peggiori in cui impiegare una stampa 3d. Prima deve resistere alle alte temperature, poi deve resistere all'acqua, per di più calda e con sapone. Inoltre dovrebbe essere a"atossico" o almeno inerte, vista la possibilità che vada a contatto con i cibi.Infine, deve essere possibilmente a tenuta d'acqua, impermeabile (in parte dipende dal materiale stesso, non solo dalla stampa).

no pla (non resiste a temperature alte e si degrada velocemente, odia l'acqua), non abs (non proprio "atossico" in fase di stampa, poi non saprei ). Forse il petg/pet, ma non credo resista a temperature molto alte una volta stampato, l'hips uguale, e non credo resista bene all'acqua (sopratutto saponata).

Forse il nylon?

Alcuni materiali sono difficili da stampare, oppure richiedono temperature o tecniche di stampa particolari, per cui solitamente si inizia da pla (più semplice) o abs.

esistono filamenti per contatto con alimenti, ma non li ho mai provati:

[www.3dstoremonza.it]
[www.italia3dprint.it]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Materiale per particolari che vanno in lavastoviglie
November 24, 2020 05:35AM