Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Difficoltà di estrusione cr-10s

Posted by 3diego 
Difficoltà di estrusione cr-10s
March 12, 2021 05:27AM
Ciao, da un paio di mesi non riesco a far andare più la mia stampante. Ho problemi di estrusione continui. Sostanzialmente il materiale (PLA,ASA,ABS,PETG) fatica ad uscire dall' estrusore e per farlo è necessaria molta forza, cosa che il motore dell' estrusore ha in quanto non scatta. Provando a spingere il filamento a mano ho notato appunto che il filamento non esce come dovrebbe. Ho provato ad innalzare temperature ecc da software, la situazione migliora in parte, ma con alcuni materiali diventa addirittura peggiore. Ho provato a sostituire ventola, hotend, termistore, intero estrusore, ugelli, pin del termistore, firmware, ma non è variato nulla. ho anche seguito il pid autotune. Misurando la temperatura del blocchetto, nel punto più caldo ho notato che vi è una differenza di temperatura che va dai 12°C ai 20°C (a seconda della temperatura impostata) con quella segnata dalla macchina. Ciò mi accade con filamenti nuovi e vecchi (anche asciugati in formo).
Re: Difficoltà di estrusione cr-10s
March 12, 2021 09:39AM
Non ho idea di che hotend monti la cr-10s, ma dovresti smontarlo dall'estrusore e accenderlo, semmai tenendolo con delle pinze e provando a inserire il filamento. Il pla è quello che ha temperature più basse quindi userei quello.

Se in questo modo il filamento non esce, allora è l'hotend, altrimenti estrusore o driver. Se è l'hotend potresti averlo montato male, oppure la ventola non funziona, il calore risale e blocca il filamento, soprattutto se parte del condotto è in PTFE.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Difficoltà di estrusione cr-10s
March 12, 2021 11:01AM
Alcuni condotti hanno il problema della parte in PTFE che non è fatta con materiale adeguato e diventa morbido con il calore, rallentando il filo, capita anche abbastanza spesso, a volte basta usare del PTFE buono da 2x3mm che in giro si trova (magario dalla germania dove lo fanno decente) e sosituire que 3 o 4 centimetri di PTFE all'interno del condotto che va la raffreddatore all'HE.


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login