Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA

Posted by Francesco Cassulo 
Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 26, 2014 09:21AM

L'immagine che vedete è stata stampata a 150 micron, con ugello da 0.5, quindi oltre il limite minimo di precisione, con un'ugello da 0.4 già la stampa risulta perfetta in ogni parte. Questo test lo voluto fare per verificare la precisione di estrusione, ed il giusto slicing da parte dal mio software che presto renderò pubblico per i beta-test.

La miniatura è comparata ad una moneta da 1 euro, quindi potete capire benissimo le dimensioni. Stampata a 30mm/s, con l'ancora prototipo Efesto I. La foto risalta ogni singolo difetto, appositamente per chiedervi cosa migliorereste.
Il bowser è stato realizzato da me, chi desidera può trovare il file qui, io zono ZioVbc:
[www.thingiverse.com]

Il pezzo che vedete è stato stampato con supporti, non ho fatto altro che levarli e poi fare la foto, quindi con una minima lavorazione, sarà possibile verniciarlo, cosa che farò presto. Il lavoro di progettazione prosegue, ho ancora molto da fare. Se avete suggerimenti, oppure volete sapere di più chiedete pure.
Francesco
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 26, 2014 09:57AM
e non vale tiri l'osso e poi lo nascondi!
io direi sbav sbav, puoi postare degli screeshot dell'interfaccia?
Almeno abbiamo l'anteprima di quello che ci aspetta ;-)

Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 26, 2014 10:45AM
Ciao,
la stampa mi sembra notevole.
Purtroppo sono troppo ignorante in materia per poter dare un giudizio tecnico, ma mi sembra che, a parte alcuni dettagli sulle punte (ovviamente), per il resto la superficie e' regolare e omogenea.

Seguo con molto interesse.
Complimenti,
Flavio
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 26, 2014 10:55AM
Interessante... davvero bella la stampa.... attendo il beta......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 26, 2014 10:59AM
Ci sono ancora diverse imperfezioni, una causa è dovuta alla non ancora ottima ventilazione sul PLA, in questo momento ho appena finito di disegnare un convogliatore adatto. Per la versione finale della stampante poi utilizzerò un sistema a micro ugelli, che soffiano aria su tutta la superficie stampata in modo completamente uniforme, rendendo porosa la superficie, per garantire un'aggrappo ancora migliore. Domani proverò la stampa con ugello da 0.4, dovrebbe migliorare parecchio, giusto sulle punte e dettagli fini. La stamperò a 100 micron questa volta.

Il lavoro è ancora lungo, la qualità che voglio raggiungere è ancora lontana, però vedo miglioramenti ad ogni passo che faccio. Presto pubblicherò degli screen della mia versione software che si chiama Apollo Slic 3D e poi rilascerò la versione beta per windows.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/26/2014 11:01AM by Francesco Cassulo.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 26, 2014 11:07AM
Fammi capire, il software che tu hai creato, per il quale comunque ti faccio i complimenti, consentirebbe una messa a punto dei parametri di stampa in maniera automatica, tale da consentire stampe tipo quella senza residui di materiale di supporto? comunque sia sono contento che ci sia una ventata di novità dal punto di vista sw, non vedo l'ora di provarlo. Dacci una data indicativa
Grazie


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 26, 2014 11:09AM
che filo usi 1.75 o 3 mm... per pura curiosità.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 26, 2014 11:22AM
Per nicola: esatto per il neofita completo, ovvero come secondo me dovrebbe essere, in quanto credo che tra non molto tutti avremo una stampante 3d in casa, per poterci fare i nostri lavoretti, come per una normale stampante. E secondo me deve essere semplice ed intuitivo. Ci saranno quindi dei parametri semplicissimi, sarà poi il software in base al modello che stamperemo a fare tutti gli aggiustamenti del caso. Poi per i più smanettoni non manca certamente spazio, anzi, sarà possibile accedere alla console completa, con tutti i parametri.
La versione versione beta sarà disponibile per fine Marzo, ma prima farò vedere molte cose.

Per davide: uso filo da 3mm. Contavo di passare a quello da 1.75 con l'ugello da 0.3
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 26, 2014 11:33AM
Bravo Francesco, ma il software l'hai fatto da zero o stai modificando qualche altro software cambiando l'interfaccia in modo che determinati settaggi vengano impostati in modo semplice senza agire "a mano" sul GCode?
Vorrei capire se stai sviluppando nuovi algoritmi. Grazie.


---- "Let me make my move" ----
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 26, 2014 12:02PM
Mi sono basato su software già esistenti, come cura, repetier e maker. Poi ho si generato nuovi algoritmi, però mi semplificato non poco la vita.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 26, 2014 01:03PM
Bello, mi metto in fila come beta tester winking smiley
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 26, 2014 01:13PM
ottimo lavoro disponibile per il beta test "neofita di primo genere" sto finendo di assemblare nel giro di 10 giorni spero di riuscire ad estrudere qualcosa grinning smiley
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 27, 2014 03:40AM
Il mio nome è Tester, Beta Tester ;-)

Edited 1 time(s). Last edit at 02/27/2014 04:49AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 27, 2014 04:33AM
Mi offro pure io!!!!
Che dire...a incuriosire sei bravo davvero grinning smiley
si si, anche la stampa mi piace, ma quello te l'ha già detto chi se ne intende più di me smiling smiley
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 27, 2014 06:07AM
Bisogna creare hype winking smiley
Davvero ottimo, farò presto un topic dedicato al software, dove elencherò le specifiche e metterò qualche screen, li potrete offrirvi come beta tester e quindi scaricare il software. Oggi invece posterò la foto di un pezzo tecnico, un tappo per proteggere le ottiche.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 27, 2014 07:40AM
uhmm interesting... vai mi offro Beta Tester...ho già messo la maglietta... :-)))))
Attachments:
open | download - beta.jpg (38.5 KB)
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 27, 2014 08:07AM
pure io pure io .... se posso .... smiling bouncing smiley
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 27, 2014 08:18AM
Grazie grazie ragazzi.
Non so se aprire in nuovo post, oppure fare cambiare nome a questo dove inserirò tutto gli sviluppi, sia hardware che software e di stampa. Per adesso posto un pezzo fatto per la mia attrezzatura fotografica.


Si tratta di un tappo per attacco Nikon, stampato in PLA, giusto per vedere se ho fatto un buon lavoro sulle temperature, e devo dire che il lavoro è egregio. Il PLA solitamente tende a sfogliarsi più facilmente dell'ABS in quanto va sempre raffreddato. Sono riuscito ad ottenere l'unione dei livelli con una resistenza prima impensabile, e parlo di un tappo, ovvero con delle pareti spesse 1mm.
A voi sentenza.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 27, 2014 08:25AM
direi nulla da eccepire e stiamo aspettando impazienti il software........


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 27, 2014 08:39AM
La prossima settimana renderò disponibile un g-code semplice generato da "Apollo Slic 3D" ,uno generato con Repetier tramite lo slicer, ed uno generato da Cura. In questo modo voi stessi potrete vedere le differenze stampandolo. Poi posterò diverse foto dell'interfaccia.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 27, 2014 09:14AM
Ma ne farai un software a pagamento o hai intenzione di seguire la filosofia open?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 27, 2014 09:25AM
Ho intenzione di seguire la filosofia open, in quanto io stesso attingo dall'open e mi sembra giusto continuare su questa linea.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 27, 2014 09:27AM
Risultato davvero interessante.
Potendo solo giudicarlo otticamente, mi pare che gli strati siano incredibilmente uniformi e precisi.
Complienti davvero!

Seguo con molto interesse.
Flavio
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 27, 2014 09:41AM
Devo dire che siamo proprio una bella "comunità"..... davvero un lavoro egregio...... non vedo l'ora di vederne gli sviluppi......
I miei complimenti già da ora..... se ne sente il bisogno di un software "definitivo" per non "saltellare" da un software all'altro.

Poi.... con risultati così.......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 27, 2014 09:53AM
Il tappo è stampato a 200 micron, però non si vedono molto gli strati perchè ho introdotto una funzione particolare, ovvero la struttura interna è stampata a 200 micron, ma l'ultimo bordo esterno può essere molto più fino, in questo caso è 80 micron. Tutto questo avviene in automatico nella modalità user, ovvero ci sono dei banali profili da selezionare, e poi il software elabora. In modalità "smanettone" è possibile modificare anche questo parametro.
Per stampare il tappo ho impiegato 15 minuti, supporto incluso.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 27, 2014 09:53AM
Veramente notevole non sembra nemmeno stampato da una fff
Se poi si riesce ad arrivare a quella risoluzione con un software utilizzabile da non esperti direi che è ottimo
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 27, 2014 02:37PM
In questo momento sto stampando una cosa che potrebbe lasciare davvero di stucco. Il lavoro più grande lo fa davvero il software, non dico altro potrebbe anche rivelarsi un flop, ma se così non fosse, posterò foto. Dico solo che è più piccolo di un soldatino, ed la parte più complessa la già stampata. Se tutto va bene domani posterò.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 27, 2014 03:16PM
Dov'e' che comincia la fila ?

:-)
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 27, 2014 06:48PM
.....eeee..... mettiti pure in fila che c'è un traffico ultimamente.......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 27, 2014 07:55PM
Francesco: Vedi te se vuoi creare una nuova discussione. Se invece vuoi cambiare il titolo basta che me lo comunichi e lo faccio smiling smiley

Per i risultati sono senza parole, dirti bravo è dire poco. eye popping smileysmileys with beer hot smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/27/2014 07:55PM by Gordie.


---- "Let me make my move" ----
Sorry, you can't reply to this topic. It has been closed.