Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Movimento asse x y

Posted by Surfacemodeler 
Movimento asse x y
April 16, 2014 03:56PM
Ciao forum,
chiedo a Voi se esiste un modo per far si che quando inizia la stampa
L'hotend nello spostamento del l'asse x non vada a collisiona re alla pinza che tiene fermo il vetro, nello specifico
vorrei che quando inizia la spampa si posizioni prima l'asse x e successivamente l'asse y.
Altro quesito: su marlin v1 quale pin devo settare per far si che la ramps, dotata di diodi D1 e D2, alimenti anche l'arduino?
Grazie mille e Buona Pasqua a tutti.
Re: Movimento asse x y
April 16, 2014 04:02PM
Quote
Surfacemodeler
Ciao forum,
chiedo a Voi se esiste un modo per far si che quando inizia la stampa
L'hotend nello spostamento del l'asse x non vada a collisiona re alla pinza che tiene fermo il vetro, nello specifico
vorrei che quando inizia la spampa si posizioni prima l'asse x e successivamente l'asse y.
Altro quesito: su marlin v1 quale pin devo settare per far si che la ramps, dotata di diodi D1 e D2, alimenti anche l'arduino?
Grazie mille e Buona Pasqua a tutti.

Puoi mettere in start gcode i seguenti comandi (dopo la sequenza che hai gia)
G1 X100 F3000
G1 Y100 F3000

In modo che prima muove l'asse X al centro e poi l'asse y al centro. Dopo partirà il Gcode di stampa che sposterà l'hotend ma partendo dal centro.
Naturalmente puoi modificare i valori in modo che lo sposti dove vuoi, anche per evitare che colate di plastica vadano su un punto su cui dovrai stampare...

Edited 1 time(s). Last edit at 04/16/2014 04:05PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Movimento asse x y
April 16, 2014 04:47PM
È volendo operare sul firmware per non modificare ogni gcode?
Re: Movimento asse x y
April 16, 2014 04:51PM
Non modifichi ogni gcode. Lo start Gcode è una sequenza di comandi che viene inserita in testa a un gcode ogni volta che fai uno slicer, Quindi lo fai una volta....

se apri Slic3r e vai su printer setting - custom-Gcode, li trovi lo Strat gcode, l'end Gcode. Che sono sequenze che vengono messe allo start e all'end di ogni Gcode...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Movimento asse x y
April 18, 2014 08:37AM
solo per curiosità: se uso Cura mi alza l'asse Z a inizio della stampa e lo riabbassa, nel frattempo si movono gli assi X e Y, in modo progressivo fino allo 0, nel punto in cui comincia la stampa.
Re: Movimento asse x y
April 18, 2014 08:42AM
Quote
tanbruk
solo per curiosità: se uso Cura mi alza l'asse Z a inizio della stampa e lo riabbassa, nel frattempo si movono gli assi X e Y, in modo progressivo fino allo 0, nel punto in cui comincia la stampa.

Non conosco bene Cura, ma in teoria è giusto... Alzare prima l'asse z serve proprio per evitare le mollette che si hanno sul piatto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Movimento asse x y
April 18, 2014 12:42PM
Quote
tanbruk
solo per curiosità: se uso Cura mi alza l'asse Z a inizio della stampa e lo riabbassa, nel frattempo si movono gli assi X e Y, in modo progressivo fino allo 0, nel punto in cui comincia la stampa.

Confermo cura fa così anche a me
;Sliced at: {day} {date} {time}
;Basic settings: Layer height: {layer_height} Walls: {wall_thickness} Fill: {fill_density}
;Print time: {print_time}
;Filament used: {filament_amount}m {filament_weight}g
;Filament cost: {filament_cost}
;M190 S{print_bed_temperature} ;Uncomment to add your own bed temperature line
;M109 S{print_temperature} ;Uncomment to add your own temperature line
G21        ;metric values
G90        ;absolute positioning
M82        ;set extruder to absolute mode
M107       ;start with the fan off
G28 X0 Y0  ;move X/Y to min endstops
G28 Z0     ;move Z to min endstops
G1 Z15.0 F{travel_speed} ;move the platform down 15mm
G92 E0                  ;zero the extruded length
G1 F200 E3              ;extrude 3mm of feed stock
G92 E0                  ;zero the extruded length again
G1 F{travel_speed}
;Put printing message on LCD screen
M117 Printing...

ed immagino sia la riga che ho evidenziato in rosso, nella parte aggiunta all'inizio del GCode
Il commento dice abbasso la piattaforma di 15mm, da notare che nella makerbot l'asse Z scnde e non sale come nelle Prusa
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login