Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Conflitto Marlin/Pronterface - RISOLTO

Posted by warp 
Conflitto Marlin/Pronterface - RISOLTO
February 05, 2015 05:36PM
Buonasera a tutti !spinning smiley sticking its tongue out
Mi chiamo Andrea e sono un ragazzo da poco entrato a far parte della community e nel mondo della stampa 3D. Vorrei innanzitutto complimentarmi per le guide/dritte/materiali che si trovano nel forum, sempre provvidenziali nel momento del bisogno. thumbs up
Dopo aver assemblato, calibrato e testato la mia Prusa i3 (con risultati di stampa più che soddisfacenti), trascorso un periodo di circa 3 settimane di inattività (ahimè gli esami eye rolling smiley), noto che il motore delll'estrusore, dopo aver portato in temperatura l'hot end, estrude... a rilento !! Gli ingranaggi dell'estrusione girano al rallentatore. Ricontrollati i collegamenti alla ramps, penso subito ad un problema di perdita step dovuto al software, pur non avendo toccato nulla nel firmware dall'ultima stampa . Inizio a rimescolare i vari settaggi ( per completezza questi erano i parametri funzionanti prima del problema)

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80,80,4000,775}
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {400, 400, 1, 45}
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {5000,5000,10,5000}
#define DEFAULT_ACCELERATION 1000
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 2000

senza cavarne un ragno dal buco, salvo poi accorgermi di un settaggio particolare su Pronterface (Settings/Options/Printer Settings) mai toccato peraltro, in cui campeggia un bel E MANUAL FEEDERATE = 2 (sono mm/sec come in Marlin?).
Provo a mettere un numero a caso (50) e il motore gira nuovamente da bravo cristiano. Le mie domande in definitiva sono 2: Mi sembra, almeno intuitivamente, di dover mettere il mio valore DEFAULT_MAX_FEEDRATE ( e lo stesso per X Y e Z) giusto ? E soprattutto, che senso ha permettere alla consolle di intervenire così drasticamente sul firmware? Va bene poter modificare alcuni settaggi senza dover ogni volta flashare Arduino ricaricando Marlin, ma qui si parla di valori che una volta definiti non dovrebbero più essere toccati.. o sbaglio?
Vi ringrazio fin da subito.. Sono proprio curioso ! eye popping smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/05/2015 06:30PM by warp.


Prusa i3 - Arduino/Ramps1.4 - 17HS8401 - E3D V6 - Marlin/Slic3r/Pronterface
Re: Conflitto Marlin/Pronterface
February 05, 2015 05:50PM
I valori del firmware dicono alla scheda qual'è il suo limite un po come dire che una macchina non può andare oltre i 100Km/h, però tu puoi portarla a 30 se vuoi o a 50 o anche a 5, ma mai sopra i 100Km/h...
Il max_feedrate che metti nel fw è il valore massimo che può raggiungere quel determinato asse. Invece E MANUAL FEEDERATE è il valore che tu setti in pronterface quando tenti di muovere l'estrusore a mano cioè quando clicchi sulla consolle.
Ma quando invece mandi in stampa un file gcode esso ha i suo comandi di feedrate che è la F nei vari G1. Per esempio G1 X10 Y10 F5000 muove il nozzle a X10 e Y10 con velocità 5000 mm/minuto, quindi a 83 e spicci mm/s che se inferiori alla velocità del firmware allora ci va altrimenti entra in funzione il limitatore alla max velocità.
Quindi tu hai modificato il valore manuale e di pronterface e cliccando manualmente su estrudi hai visto che andava piano, ma se mandavi in stampi qualcosa avresti notato che tornava tutto alla normalità...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Conflitto Marlin/Pronterface
February 05, 2015 06:26PM
Capitothumbs up in effetti ha senso ! Non sapendo quale fosse il problema non mi sono arrischiato a stampare ! Grazie mille sei stato un lampospinning smiley sticking its tongue out
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login